Quali sono gli aggettivi dimostrativi in inglese e com'è possibile individuarli? Ecco una serie di frasi e di esempi per comprendere l'argomento
Gli aggettivi dimostrativi in inglese sono semplici da comprendere e facili da usare, e in questa guida vedremo come fare, ricordandovi che questi aggettivi hanno la stessa funzione che assolvono nella lingua italiana: non vi è alcuna differenza. Prima di addentrarci nel discorso, però vediamo alcuni esempi di frasi in cui si usano gli aggettivi dimostrativi, per capire subito di cosa stiamo parlando:
- That cat is the best animal that I've ever known 'Quel gatto è l'animale migliore che io abbia mai conosciuto'.
- Those boys don't go to school on Monday 'Quei ragazzi non vanno a scuola il lunedì'
- I don't think that this present will be a good surprise 'Non penso che questo regalo sarà una bella sorpresa'.
- These schools are not open in that day 'Queste scuole non sono aperte quel giorno'.
Come vedete, abbiamo evidenziato in arancione gli aggettivi dimostrativi: in inglese sono quattro e - lo avrete sicuramente notato - sono that, those, this e these:
- That e those indicano qualcosa a noi vicino: il primo è la forma singolare, il secondo è quella plurale (questo/questi);
- This e these indicano, invece, qualcosa a noi lontano: quello/quei.
Questo riassunto sugli aggettivi dimostrativi della lingua inglese dovrebbe avervi chiarito le idee, anche perché, a dire il vero, non c'è molto da spiegare, visto che l'uso di questi aggettivi è molto intuitivo. Vi invitiamo, però, a fare attenzione ad alcune situazioni in cui potreste trovarvi:
- Non confondete that congiunzione con that aggettivo dimostrativo: nella terza frase che vi abbiamo proposto, per esempio, quel that ha valore di che e non di questo;
- Lo stesso vale per il secondo that della prima frase, che ha valore relativo e non dimostrativo;
- Ricordate, inoltre, che gli aggettivi dimostrativi, così come tutti gli aggettivi della lingua inglese, non cambiano al femminile; per dire 'questo albero' e 'questa casa', insomma, userò sempre 'that', e dunque avremo that tree e that house.
Tutto chiaro? Se avete altri dubbi sugli aggettivi dimostrativi inglesi e queste frasi non vi hanno reso l'argomento chiaro, chiedete pure!
La foto è tratta da Pixabay.com