Come si scrive il plurale di "olio"? La scelta corretta fra "oli" e "olii" qual è? Ecco la regola per la formazione dei plurali dei nomi in -io
Se vi state chiedendo come si scrive il plurale di olio e quale sia la scelta corretta fra oli e olii, ricordate che la risposta a questa domanda è la stessa che si dà, generalmente, per tutti i nomi che al singolare terminano in -io: per esempio, bacio, genio etc; il ragionamento, infatti, è il medesimo, e dunque la soluzione non potrà che essere quella.
La risposta corretta fra oli e olii è la prima: non perché la seconda sia sbagliata, visto che è persino più coerente con la pronuncia del plurale di olio, poiché mette in evidenza la i lunga; il punto è che questo modo di scrivere è ormai caduto in disuso, e dunque si preferisce - come spiega Luca Serianni nel suo Grammatica. Italiano, sintassi, dubbi - non ricorrere né alla doppia i né all'accento (es. òli): anche perché non c'è un'altra parola che, al plurale, si pronuncia oli (cosa diversa, invece, per genio e gene, che al plurale diventano entrambi geni).
Maggiori indicazioni sulla scelta fra olio e olii per il plurale della parola olio sono rintracciabili proprio nel nostro approfondimento sul plurale di genio, dove spieghiamo nel dettaglio come ci si comporta nel caso in questione e dove vi ricordiamo - come facciamo ora - che, se la i dovesse essere accentata al singolare, come nella parola zio, al plurale le due i vanno inserite: non per niente, se è vero che si scrive oli, è altrettanto vero che si scrive zii. Tutto chiaro? Per qualsiasi dubbio, ovviamente, ricordate che potete contattarci o sulla nostra pagina Facebook o nella sezione 'Commenti' di ogni articolo oppure tramite email!
La foto è tratta da Pixabay.com