Approfondimento sui temi in labiale della terza declinazione latina con nomi d'esempio, particolarità e ricerca del nominativo
Iniziamo il nostro approfondimento sulla terza declinazione latina trattando i temi in labiale: nei post come questo cercheremo di illustrarvi in maniera chiara e precisa tutto ciò che dovete sapere sui vocaboli di questa declinazione, e quindi anche come risalire al nominativo di ciascuno di essi, così da facilitarne la ricerca sul dizionario e la traduzione; forniremo, a tal fine, non solo nomi d'esempio ma anche casi particolari, ovviamente là dove questi dovessero presentarsi e fossero d'importanza fondamentale per le traduzioni delle versioni.
Prima di procedere, vi segnaliamo quattro approfondimenti:
Prima di procedere, vi segnaliamo quattro approfondimenti:
- Uno sulla ricerca di radice, desinenza e tema nelle parole latine;
- L'altro sulla prima declinazione e sulle sue particolarità;
- L'altro ancora sulla seconda.
Imparare a tradurre il latino, infatti, non avviene dall'oggi al domani ed è giusto che ripetiate puntualmente gli argomenti studiati in precedenza. Ma veniamo subito ai temi in labiale della terza declinazione latina, partendo da definizioni e indicazioni preliminari.
Cosa sono i temi in labiale e come si cerca il nominativo
Fanno parte dei temi in labiale i sostantivi che presentano le lettere p/b (consonanti labiali, poiché nella loro pronuncia le labbra aderiscono sempre tra loro) prima dell'uscita in -is del genitivo singolare. (come ad esempio cycloPis, oPis, pleBis, urBis etc.).
Per avere una visione completa della terza declinazione latina, vi consigliamo di consultare il nostro articolo su come risalire al nominativo dei sostantivi di terza declinazione, dove il procedimento è spiegato punto per punto; in questa circostanza, invece, saremo molto sintetici. Come risaliamo al nominativo dei nomi in labiale della terza declinazione? Semplice: il nominativo di questi sostantivi è sigmatico, ossia aggiunge la -s alla radice del nome. Ad esempio, se ci ritroviamo dinanzi a un genitivo CYCLOPIS, per risalire al nominativo basterà eliminare la desinenza -IS del genitivo singolare, così da ottenere la radice /Cyclop-/ e aggiungervi dunque la -s del nominativo singolare, cosicché otteniamo CYCLOPS.
Altri esempi di ricerca del nominativo dei temi in labiale:
- OPIS = /Op-/ da cui OPS 'potere';
- PLEBIS = /Pleb-/ da cui PLEBS 'plebe';
- URBIS = /Urb-/ da cui URBS 'città'.
Declinazione dei temi in labiale della terza declinazione latina
Qui di seguito vi proponiamo la declinazione del sostantivi in labiale URBS, -is '' e OPS, -is 'ricchezza' (rispettivamente con labiale B e labiale P):
Singolare
Nominativo: URBS / OPS
Genitivo: URBIS / OPIS
Dativo: URBI / OPI
Accusativo: URBEM / OPEM
Vocativo: URBS / OPS
Ablativo: URBE / OPE
Plurale
Nominativo: URBES / OPES
Genitivo: URBIUM / OPIUM
Dativo: URBIBUS / OPIBUS
Accusativo: URBES / OPES
Vocativo: URBES / OPES
Ablativo: URBIBUS / OPIBUS
Particolarità dei temi in labiale con genitivo in -IP- e -UP-
Ricordiamo, infine, i casi particolari di nomi in labiale in cui la desinenza del genitivo è preceduta da -IP- ed -UP-: tenere a mente questa particolarità dei temi in labiale vi permetterà di non impazzire sul vocabolario e di risalire subito al nominativo; quest'ultimo, per la precisione, sarà in -EPS. Basti pensare ad ADEPS, ADIPIS 'grasso': come vedete, qui la desinenza del genitivo -IS è preceduta da -IP-; ebbene, come detto, il nominativo sarà in -EPS; lo stesso vale per AUCEPS, AUCIPIS 'cacciatore di uccelli', e molti altri.
Ora che avete studiato o ripetuto i temi in labiale della terza declinazione attraverso questi esempi, imparato a ricercare il nominativo e capito anche le particolarità, sicuramente potrete tradurre frasi con maggiore facilità e non intimorirvi dinanzi ai casi più difficili.
La foto è tratta da Pixabay.com