Il significato della parola "Zika" ha a che fare con le zanzare che popolano una vasta zona di vegetazione e che hanno permesso la diffusione di questo virus. Che significa precisamente?
Che significa "zika"? È la parola del momento e sta spaventando l'Europa. Zika è un virus che sta infettando sempre più persone in Sud America e, secondo i medici, potrebbe intaccare anche il nostro continente per via degli innumerevoli viaggi fatti in questi ultimi anni e che hanno come meta anche quelle zone in cui si registrano i maggiori casi di contagio. Il significato della parola Zika è da ricercare in un fatto avvenuto in Uganda nel 1947, quando uno scienziato è riuscito a isolare il virus Zika in una scimmia nella foresta Zika ("coperto di vegetazione") mentre è stato isolato per la prima volta in un uomo in Nigeria. Inizialmente, si pensò che fosse un virus collegato alla febbre gialla: solo nel 1952 si seppe la verità . Ci sono stati pochi casi in Africa, nel sud-est asiatico, nelle Isole Cool e in Polinesia.
Il significato di Zika ha quindi a che fare con una foresta popolata da zanzare, colpevoli della trasmissione del virus, come succede con la malaria. Si teme il rischio contagio, si teme che la zanzara Aedes aegypti possa "pungere" l'Italia, e i telegiornali, in questi giorni, non fanno che parlare d'altro. L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità ) sta cercando le soluzioni più adatte per combattere il virus Zika (non esiste ancora un vaccino) e come evitare che si diffonda a macchia d'olio.
I sintomi dello Zika sono febbre non troppo alta, eruzione cutanea e, qualche volta, anche congiuntivite, che possono essere facilmente tenuti a bada, fino a quando il virus si depotenzia. Tutto questo succede nell'arco di tre giorni, minimo, dodici giorni, massimo. Non è pericoloso il virus Zika, ma per le donne incinte sì, precisamente per il feto perché causa microcefalia nei bambini, ovvero una riduzione della scatola cranica, che non permette il giusto sviluppo delle capacità cerebrali.
"Qual è il significato di Zika" e "cosa significa la parola Zika" sono le ricerche che fanno gli italiani negli ultimi giorni per sapere maggiori informazioni su questo virus, di cui sentiremo parlare ancora per molto tempo, finché l'attenzione mediatica non si sposterà su qualche altra malattia, come è successo l'anno scorso con l'Ebola.
Zika è la parola che sta spaventando l'Europa: verranno trovati i modi per combatterla al meglio?