Con questo trucco sulla differenza tra "che" congiunzione e "che" pronome relativo potrete esercitarvi con un argomento di analisi grammaticale, logica e del periodo non molto semplice ma molto gettonato in compiti in classe, esercizi a casa e concorsi pubblici. Buon italiano a tutti!
Oggi vi spiegheremo molto semplicemente qual è la differenza tra che congiunzione e che pronome relativo perché è un argomento che non è affatto facile e viene chiesto al tempo stesso in molti concorsi, compiti di grammatica, interrogazioni e così via. Siccome abbiamo un trucchetto che vi salverà da qualsiasi dubbio o insicurezza e che vi farà capire davvero quando che è congiunzione e quando invece è pronome relativo vogliamo condividerlo con voi per aiutarvi e per farvi evitare errori piuttosto gravi. Partiamo subito perché abbiamo parecchie cose da scrivere e - come sempre - vogliamo condividere con voi più cose possibili. Pronti per una bella lezione d'italiano?
Il che può assumere davvero tante funzioni nella lingua italiana, sia che vogliate fare l'analisi logica sia che vogliate fare quella grammaticale. Qui ci concentreremo solo sulle funzioni di congiunzione e pronome perché alle altre abbiamo dedicato quest'altro approfondimento (che comunque vi consigliamo di leggere quando finirete l'articolo perché nei test chiedono anche queste cose). Precisato questo, vediamo alcune frasi d'esempio per addentrarci nell'argomento.
- Penso che tu sia una persona intelligente.
- Bisogna che lei si dia da fare per superare l'esame.
- Il gatto, che si chiama Niki, è un bellissimo batuffolo di peli.
- Il gatto che si chiama Niki è bellissimo.
Un trucco per capire la differenza tra che congiunzione e che pronome relativo
Il che è congiunzione quando non può essere sostituito dal pronome il quale e le sue forme flesse (la quale, le quali ecc.); se invece può essere sostituito e la frase ha senso allora si tratta di un pronome relativo, che non va assolutamente confuso con una congiunzione: vi assicuriamo che l'errore è grave (e io stesso ho sentito di professori universitari che hanno giustamente bocciato iscritti a Lettere o a Scienze della Comunicazione che non ne sapevano la differenza), quindi occhio!
Facciamo la prova con le frasi che vi abbiamo dato:
- *Penso il quale tu sia una persona intelligente;
- *Bisogna il quale lei si dia da fare per superare l'esame;
- Il gatto, il quale si chiama Niki, è un bellissimo batuffolo di peli.
- ? Il gatto il quale si chiama Niki è bellissimo.
Ora veniamo ad altri brevi approfondimenti per consentirvi di analizzare meglio queste frasi in analisi del periodo, logica e grammaticale.
Spiegazioni e approfondimenti su che congiunzione e che pronome relativo
- Che congiunzione può introdurre sia un'oggettiva, come nel primo caso, sia una soggettiva, come nel secondo: trovate spiegata qui la differenza tra soggettiva e oggettiva;
- Che pronome relativo può introdurre sia una relativa oggettiva sia una relativa soggettiva: tutte e due le frasi con il pronome relativo contengono una soggettiva e in questa spiegazione sull'argomento si capisce bene il motivo;
- La frase relativa introdotta da che può essere sia descrittiva sia limitativa e trovate in questa spiegazione la differenza tra le due. Ricordate inoltre che la punteggiatura cambia a seconda che ci sia una limitativa e una descrittiva.
La frase è tratta da Pixabay.com