Le nostre frasi con "che" congiunzione e "che" pronome relativo insieme vi permetteranno di capire bene la differenza tra due usi molto importanti di questa parte del discorso. Si tratta di un argomento non proprio semplice ed è per questo che vi consigliamo di leggerlo con estrema attenzione in vista di compiti, interrogazioni o concorsi!
Eccoci arrivati a un altro approfondimento sulle funzioni del "che". Questa volta però vi proponiamo delle frasi che contengono un pronome relativo o una congiunzione subordinante in modo tale da consentirvi di svolgere facilmente gli esercizi (magari non avete voglia o tempo di applicarvi) e allo stesso tempo di capire (mentre copiate con attenzione però) questo argomento davvero importante di analisi logica, grammaticale e del periodo. Non fate tutto proprio di fretta: bisogna essere anche intelligenti nel copiare perché anche copiando bene si può apprendere un argomento che magari si ritiene noioso o non particolarmente semplice! Ma veniamo al dunque.
Abbiamo detto in altre occasioni che il che può svolgere la funzione di congiunzione o di pronome relativo e che la differenza tra l'uno e l'altro può essere ben individuata con questo trucchetto. In estrema sintesi che è pronome relativo quando può essere sostituito da il quale mentre quando questa sostituzione non può avvenire è semplicemente una congiunzione: date un'occhiata al link che vi abbiamo fornito per capirne di più e per vedere tutti gli esempi.
Abbiamo diviso queste frasi con che congiunzione e che pronome relativo in tre gruppi: nel primo troverete che congiunzione (tre frasi con l'oggettiva e tre frasi con la soggettiva) mentre nel secondo troverete che pronome (tre frasi con la relativa descrittiva e tre con la relativa limitativa); nel terzo infine troverete che congiunzione e pronome assieme. Se non conoscete bene la terminologia che vi abbiamo indicato occhio ai link: bisogna che questi argomenti li sappiate benissimo in vista di compiti o concorsi.
Vediamo ora queste 12 frasi con che congiunzione subordinante e che pronome relativo.
Frasi con che congiunzione o pronome
Frasi con che congiunzione subordinante
- Bisogna che tu ti dia una mossa.
- Si pensa che sia stato lui.
- Non si arriva mai a capire che queste cose non vanno fatte.
- Marco pensa che Luca sia un bravo amico.
- La professoressa ha detto che il compito sarà dopodomani.
- Hai visto che avevo ragione?
Frasi con che pronome relativo
- Il fiore, che è sbocciato ieri, mi ha messo allegria.
- La penna, che ho subito dato alla professoressa, era finita nella mia cartella.
- Il ragazzo, che domani incontrerò, mi ha detto di non aver fatto niente.
- Il fiore che è sbocciato ieri, unico in mezzo a tanti, mi ha messo allegria.
- La penna che mi hai dato non è la mia.
- L'astuccio che hai comprato è bellissimo.
Frasi con che congiunzione e pronome insieme
- Penso che il gatto che hai accudito sa diventato bellissimo.
- Ritengo che tu sia la classica persona che accusa gli altri senza vedere sé stessa.
- Bisogna che si faccia chiarezza sul problema che sta affliggendo tutti.
- Hai visto che Maria non è la ragazza che dicevi tu?
- Non voglio che Marco sia considerato l'allievo che meno di tutti si impegna.
- Non ho più la forza di dire che Luca non è il ragazzo che ha fatto male a Giovanna.
Sono 18 frasi con che congiunzione e che pronome relativo che siamo sicuri vi torneranno utilissime per qualsiasi occasione: ci teniamo particolarmente a ripetervi però di non copiare soltanto ma di fare anche qualcosa di più, e cioè di sforzarvi di capire la differenza tra i vari tipi di che.
Qui trovate altri approfondimenti:
- 10 frasi con che congiunzione subordinante;
- 10 frasi con che pronome relativo;
- Come mettere la punteggiatura con le frasi relative.
Oltre alle nostre frasi che contengono che pronome relativo e che congiunzione avete a disposizione approfondimenti e spiegazioni che vi permetteranno di capire bene tutto l'argomento. Buon lavoro a tutti! E ricordate: se avete dei dubbi o delle perplessità scriveteci su Facebook o tra i commenti! Cercheremo di rispondervi il prima possibile.
La foto è tratta da Pixabay.com