5 frasi con che congiunzione subordinante che introduce una soggettiva e 5 frasi con che congiunzione subordinante che introduce un'oggettiva: siamo sicuri che vi torneranno utilissime per compiti, interrogazioni, concorsi e molto altro ancora. L'argomento non è molto difficile ma vi conviene fare attenzione!
Oggi vi proponiamo 10 frasi con che congiunzione subordinante per mostrarvi non solo qual è la differenza tra che congiunzione e che pronome relativo ma anche per mettere in evidenza quando il che introduce una proposizione oggettiva e quando invece introduce una soggettiva. La differenza è molto importante e molto spesso la teoria serve poco (anche se bisogna comunque saperla): ecco perché con queste 10 frasi con che siamo sicuri che riusciremo a rendere bene il concetto e a farvi evitare errori grossolani, in alcuni casi piuttosto gravi se dovete fare compiti o sostenere interrogazioni (e voi sapete benissimo che domande di questo tipo non sono affatto rare a scuola e anche nei concorsi).
Dicevamo che il che può essere o pronome relativo oppure congiunzione subordinante: poi ci sono altre funzioni che assume ma queste sono le principali. Quando è congiunzione il che non sostituisce il nome ma introduce una proposizione oggettiva o soggettiva, che in entrambi i casi potete individuare rispondendo alla classica domanda chi / che cosa? Esempio. Penso (che cosa?) che tu sia strano. Oppure. Si pensa (che cosa?) che sia tutto stato architettato.
Le due frasi con che congiunzione subordinante non introducono però sempre la stessa congiunzione: nel primo caso è un'oggettiva mentre nel secondo è una soggettiva. Trovate spiegata qui con esempi ed esercizi la differenza tra le due proposizioni: leggetela bene perché vi tornerà molto utile in vista di qualsiasi prova, compito, interrogazione o concorso che sia.
Ma veniamo subito alle nostre 10 frasi che contengono che congiunzione subordinante.
Ma veniamo subito alle nostre 10 frasi che contengono che congiunzione subordinante.
10 frasi con che congiunzione subordinante: 5 soggettive e 5 oggettive
- Penso che questa storia debba finire.
- Ha detto che non è stato lui.
- Non credo che tu sia interessato all'argomento.
- Ho raccontato a tutti che sei stato abbastanza scortese.
- Pretendere che tutti facciamo ciò che vuoi è sbagliato.
- Non si è visto che l'hai fatto tu.
- Non bisogna che tu faccia niente.
- Si sa che ha interrogato ma non ricordo chi.
- Sembra che tu abbia qualcosa di strano.
- Pare che sia tutto a posto.
Oltre a queste frasi che contengono che che svolge la funzione di congiunzione vogliamo proporvi alcuni approfondimenti che vi torneranno senz'altro utili per studiare bene l'argomento ed evitare errori di qualsiasi genere:
- Non usare mai il che polivalente: ecco cos'è e perché evitarlo;
- Piuttosto che non si può dire: ecco quando puoi usarlo correttamente;
- Lista delle congiunzioni coordinanti e subordinanti in italiano;
- Frasi con che pronome relativo.
La foto è tratta da Pixabay.com