Un articolo in cui troverete frasi con "allora" e "all'ora", esempi d'uso, commenti e spiegazioni per scuola elementare, media e scuole superiori affinché possiate scrivere senza errori. "Allora" e "all'ora" sono due cose completamente diverse: scoprite assieme a noi perché e come fare a capire quando mettere l'apostrofo
Queste frasi con allora e all'ora vi permetteranno di capire bene qual è la differenza tra le due forme. Sono adatte sia alla scuola primaria, quindi ai bambini delle scuole elementari che magari non hanno ben capito come scrivere (o anche alle maestre che cercano esempi da proporre), sia alla scuola secondaria, quindi ai ragazzi delle scuole medie e delle scuole superiori che vorrebbero colmare le loro lacune in ortografia e prendere dei buoni voti a scuola (ricordiamo infatti che un errore di questo tipo è il classico, e giustamente, diciamo noi, da penna blu). Veniamo subito al dunque perché ne abbiamo di cose da dirvi prima di passare alle frasi da copiare (intelligentemente).
Partiamo dall'inizio: allora può essere sia una congiunzione conclusiva, dunque una congiunzione coordinante che introduce una frase in cui è scritta la conclusione logica di quanto si dice nella principale; può essere anche avverbio di tempo quando si riferisce a un periodo passato e vuol dire generalmente in quel tempo. Tutto molto semplice sinora... ma se vi dicessimo che c'è un altro all'ora che non ha nulla a che vedere con l'allora di cui vi abbiamo parlato? D'altra parte si capisce bene: in uno c'è l'elisione e nell'altro no.
Queste frasi con allora e all'ora lo dimostreranno chiaramente: all'ora non c'entra niente né con il primo tipo di allora né con il secondo ed è bene che questo lo impariate subito onde evitare brutte figure con l'insegnante o con gli amici. Non vorrete mica passare per quelli che non conoscono la lingua italiana pur essendo nati in Italia, no? Noi ovviamente siamo qui per aiutarvi a superare tutte le difficoltà che la nostra bella lingua presenta, dunque non preoccupatevi!
Vediamo subito le frasi con all'ora e allora: le prime cinque sono per la scuola elementare mentre le seconde cinque le abbiamo pensate per le scuole medie e superiori.
10 frasi con allora e all'ora: avverbio, congiunzione e locuzione insieme
- Allora il principe voleva molto bene alla sua principessa;
- Allora i prati erano verdi e il drago non li aveva ancora bruciati!;
- Allora scoppiò la Seconda Guerra Mondiale;
- Allora Leopardi era nel pieno della sua produzione poetica;
- Marco non ha voluto fare i compiti, allora è stato punito;
- Se non vuoi andare in palestra allora non farai la gara!;
- Non è all'ora di pranzo che si esce per andare in giro!;
- La macchina andava a 100 km all'ora ed era un portento!;
- All'ora di pranzo dovete essere tutti qui!;
- Non vi fermate all'ora di cena?.
Come avete ben visto, le frasi che contengono sia allora sia all'ora sono ripartite in questo modo: le prime quattro contengono allora con valore avverbiale mentre la quinta e la sesta contengono allora con valore conclusivo; all'ora invece è presente negli ultimi quattro esempi ed è un caso completamente diverso, come abbiam detto, da quelli precedenti.
Frasi con allora e all'ora insieme per scuola elementare e non solo
Se cercavate invece delle frasi con allora e all'ora insieme vi consigliamo questi altri esempi:
- Fu proprio allora che all'ora di pranzo iniziò ad avere dei problemi;
- Allora non si pentì subito di non essere venuto all'ora stabilita per fare pace;
- Allora e all'ora sono entrambi corretti ma hanno due significati diversi.
Come si scrive allora? Altri consigli per imparare
Dovrebbe essere tutto chiaro, no? Allora perché non provate a leggere questi altri approfondimenti per togliervi proprio tutti i dubbi dalla testa? Si tratta di articoli che abbiamo scritto a proposito di altri aspetti su questa parola:
- Leggi 10 frasi con allora congiunzione e chiarisciti le idee;
- Qui trovi altre 10 frasi con allora avverbio;
- Questi sono invece alcuni consigli sugli errori di grammatica da evitare nei compiti.
Ora avete tutto ciò che vi serve per scrivere bene allora e all'ora: frasi e consigli di vario genere li avete trovati in questo post e siamo sicuri che vi sono stati d'aiuto. Se però avete ancora delle perplessità e volete togliervi ancora qualche dubbio contattateci o su Facebook oppure nella sezione dedicata ai commenti di questo blog.
La foto è tratta da Pixabay.com