Ma come si dice? "Se fossi" o "se sarei"? Qual è la forma più corretta tra le due? Questa spiegazione vi guiderà passo passo all'uso di entrambi i modi verbali, il congiuntivo e il condizionale, impedendovi di sbagliare anche quando troverete delle difficoltà. Pronti per una nuova lezione di grammatica italiana?
Se siete qui vi state chiedendo se scrivere se fossi o se sarei e non è una domanda proprio semplicissima a cui rispondere perché anche in casi come questo, che sembrano così facili per molti, la lingua italiana ci mette un po' in difficoltà. Oggi però cercheremo di risolvere tutti i vostri dubbi e vi spiegheremo chiaramente quando scrivere se fossi e quando scrivere invece se sarei: dipende tutto dal contesto perché non è vero che con il se va sempre il congiuntivo; è una regola che ci permette di risolvere la maggior parte dei casi ma che non prende in considerazione altri aspetti, che noi invece vogliamo trattare in questo approfondimento. Ne abbiamo di cose da dirvi, perciò armatevi di pazienza e di attenzione perché alla fine avrete tutto ben chiaro: ne siamo certi!
Diciamo subito che fossi è congiuntivo mentre sarei è condizionale e diciamo anche che il primo si usa sempre nella subordinata del periodo ipotetico: es. se fossi un ragazzo educato ti aiuterei, se fossi più attento non farei certi errori, se fossi stato più meticoloso avresti avuto un voto più alto ecc. Quando c'è un periodo ipotetico di mezzo insomma alla domanda si scrive se fossi o se sarei dovrete rispondere sempre e solo se fossi. Non sono contemplate altre possibilità (ovviamente non ci riferiamo al periodo ipotetico del primo tipo ma a quelli del secondo e del terzo tipo).
Adesso veniamo a un caso un po' più complicato ma non impossibile da risolvere: parliamo sempre di lingua italiana e, come per quasi tutte le cose, basta ragionarci un po' su, fare un po' di esercizi e il gioco è fatto. Ovviamente qualcuno di voi sarà portato a saltare la frase fare un po' di esercizi perché si annoia a morte ma vi assicuriamo che l'esercizio è l'unico modo che avete per fissare le regole e farle vostre davvero, diciamo acquisirle per ricorrere a un termine della linguistica acquisizionale.
Vediamo subito un esempio in cui risulta difficile capire se bisogna usare se fossi o se sarei:
Se sarei andata a prenderlo nel caso? Penso proprio di sì!
In questo caso qualcuno potrebbe sbarrare gli occhi ma la frase non è sbagliata poiché è come se il periodo fosse questo: Se sarei andata a prenderlo nel caso [in cui fosse venuto]? L'ipotesi è chiaramente espressa nella frase introdotta da nel caso e noi sappiamo bene che è solo con l'ipotesi che si usa se fossi o in generale il congiuntivo imperfetto / trapassato. Questo caso ci permette poi di fare un'ulteriore riflessione, però su un argomento ancor più complesso.
Il condizionale se sarei per azioni future: esempi e commenti
Sembra anche a voi infatti che in questo periodo sia sottinteso [Mi chiedi] se sarei andata a prenderlo nel caso? Dovreste avere avuto tutti la stessa sensazione o comunque non dovreste essere in disaccordo con quanto vi abbiamo appena detto: c'è insomma un mi chiedi sottinteso che rende questa frase una subordinata interrogativa indiretta. Tutto chiaro? Vediamo subito altri esempi per meglio fissare il caso:
- Mi chiese se sarei andata lì con lui a fare shopping e io dissi di sì;
- Mi domando se sarei mai in grado di comportarmi così;
- Non mi ha mai chiesto se sarei entrata con lui e io non gli ho detto niente.
Se ci fate caso in tutte le subordinate si esprime un'azione che non è ancora avvenuta, un'azione proiettata nel futuro; tutto vi sembrerà più chiaro se le trasformiamo in questo modo:
- Mi chiese se in futuro sarei andata lì con lui a fare shopping e io dissi di sì;
- Mi domando se in futuro sarei mai in grado di comportarmi così;
- Non mi ha mai chiesto se quel giorno (quindi un momento successivo, no?) sarei entrata con lui e io non gli ho detto niente.
Avete tutto chiaro adesso? Questo se non introduce una subordinata ipotetica ma una subordinata dubitativa relativamente a un fatto proiettato nel futuro: si parla di futuro nel passato ed è uno dei casi in cui il se è seguito dal condizionale e che fa sorgere più dubbi su se usare se fossi o se sarei (se avessi o se avrei, se potessi o se potrei ecc).
Riassunto se fossi o se sarei: come bisogna scrivere?
Facciamo ora un riassuntino per fissare ulteriormente il concetto:
- Se fossi si usa sempre nella subordinata del periodo ipotetico;
- Se sarei si usa quando il se è dubitativo è l'azione è proiettata nel futuro.
Qui trovate alcune frasi con l'uso del se:
Ora sapete se si scrive o dice se fossi o se sarei ma vi consigliamo questi esercizi sul congiuntivo e sul condizionale per fissare bene i concetti. Se poi avete ancora difficoltà e volete togliervi ulteriori dubbi non preoccupatevi: scriveteci sempre su Facebook o tra i commenti perché cercheremo di aiutarvi come meglio possiamo. Buona grammatica a tutti!
La foto è tratta da Pixabay.com