Ma come si scrive? "Ce l'abbiamo fatta" oppure "c'è l'abbiamo fatta"? In questo approfondimento ripeteremo un po' di nozioni di grammatica italiana di base prima di arrivare alla risposta. Pensate di non farcela e di non capirci niente? Non preoccupatevi: è facilissimo! Buon italiano a tutti!
In questo post troverete la risposta alla domanda "ce l'abbiamo fatta o c'è l'abbiamo fatta?": vi spiegheremo cioè qual è il modo corretto di scrivere quest'espressione ricorrente nei modi di dire degli italiani (e di chi impara la lingua italiana) e che nonostante questo porta con sé molte incertezze. Ce bisogna apostrofarlo oppure no? Si tratta di un verbo oppure di un particella pronominale? E perché? A tali interrogativi troverete una risposta nell'approfondimento che potrete leggere qui di seguito: cercheremo di spiegarvi bene tutto ripetendo nozioni basilari di grammatica italiana (nozioni che ovviamente vi potrebbero tornare utili anche per altri tipi di esercizio, per verifiche o per qualsiasi messaggio da scrivere).
Ce l'abbiamo fatta significa che si è riusciti in qualcosa, per esempio nell'aggiustare un motorino assieme oppure nel risolvere un problema complicato. Il significato non dovrebbe essere sconosciuto a nessuno di voi se siete qui a interrogarvi solo sul modo corretto in cui si scrive. Non vogliamo darvi però subito la risposta perché siamo convinti che dire sì o no senza argomentare sia inutile: la spiegazione invece è necessaria per consentirvi di rispondere in futuro a domande simili senza dubbi di alcun genere. Procediamo.
Il dubbio è tra ce l'abbiamo fatta e c'è l'abbiamo fatta, o meglio tra ce e c'è: dobbiamo capire se ce è un pronome o un verbo essere usato nella sua forma presentativa assieme al pronome ci (c'è significa appunto ci è e introduce qualcuno o qualcosa: c'è Marco, c'è un po' di pane ecc.). Secondo noi, se solo aveste riflettuto un po' di più su questa forma sareste arrivati da soli alla risposta.
C'è si usa per presentare, come abbiamo detto poco fa: secondo voi in ce l'abbiamo fatta si presenta qualcuno o qualcosa? Ovviamente no. C'è un trucco peraltro per capire quando si scrive ce o c'è e ve lo abbiamo spiegato con molti esempi in questo approfondimento: basta sostituire la è (in questo caso la è di c'è) con il verbo essere e controllare se il significato della frase non viene compromesso. Vediamo subito.
Sostituendo essere a c'è avremmo c'essere l'abbiamo fatta: secondo voi, questa frase ha senso? La risposta è negativa. Se invece ci fosse stato c'è stato un terremoto e avessimo sostituito essere a c'è avremmo avuto c'essere stato un terremoto: la frase è sgrammaticata ma semanticamente ha un senso, no? Ebbene la sostituzione è andata a buon fine e allora si può dire con certezza che sì: c'è stato un terremoto si scrive proprio così.
Adesso avete la risposta che cercavate: non si scrive c'è l'abbiamo fatta ma si scrive ce l'abbiamo fatta; l'unica forma corretta è proprio questa perché ce in questo caso non è la forma presentativa del verbo essere ma un pronome. Potete trovare molte altre espressioni che usano ce, perciò ve ne scriviamo alcune per evitare che commettiate errori grossolani (e imperdonabili).
Si scrive ce l'abbiamo fatta ma non solo: ecco altri casi
- Io ce l'ho fatta;
- Tu ce l'hai fatta;
- Lui / Lei ce l'ha fatta;
- Noi ce l'abbiamo fatta;
- Voi ce l'avete fatta;
- Loro ce l'hanno fatta.
- Io ce l'ho;
- Tu ce l'hai;
- Lui / lei ce l'ha;
- Noi ce l'abbiamo;
- Voi ce l'avete;
- Loro ce l'hanno.
- Io ce l'ho con te / lui / lei / voi / loro;
- Tu ce l'hai con me / lui / lei / noi / loro;
- Lui / lei ce l'ha con me / te / lui / lei / noi / voi / loro;
- Noi ce l'abbiamo con te / lui / lei / voi / loro;
- Voi ce l'avete con me / lui / lei / loro;
- Loro ce l'hanno con me / lui / lei / noi / voi / loro.
Potremmo continuare con molti altri esempi ma la regola è chiara e non dovreste avere altri dubbi: si scrive ce l'abbiamo fatta e non c'è l'abbiamo fatta perché ce non rappresenta la forma presentativa del verbo essere. Trovate qui ulteriori approfondimenti:
Se ovviamente avete ulteriori dubbi e volete sapere altre cose su ce l'abbiamo fatta o forme simili non esitate a scriverci perché siamo qui proprio per aiutarvi a migliorare la vostra competenza nella produzione scritta e orale della nostra bella lingua. Vi aspettiamo tra i commenti o su Facebook!
La foto è tratta da Pixabay.com