La perdita di un amico cambia la vita e lascia senza parole: in questo discorso commemorativo per la sua morte affrontiamo non solo il tema del ricordo ma anche quello della speranza e del coraggio di andare avanti. Un discorso che può essere letto ai parenti in chiesa durante il funerale oppure tra le mura di casa in occasioni meno ufficiali
Troverete qui di seguito un discorso commemorativo per la morte di un amico, vale a dire delle parole in ricordo di chi non c'è più e che a suo modo potrà guardarci dall'alto ogni giorno. Si dice spesso che le persone che hanno fatto parte della nostra vita continueranno a farne parte fino a quando non le raggiungeremo, che siano un amici scomparsi, un genitore o un partente stretto; ed è proprio vero: spesso il solo pensiero che quella persona stia vegliando su di noi come fosse un angelo custode ci rende più felici e ci migliora la giornata. Nel discorso che leggerete parleremo proprio di questo: dell'importanza dei ricordi e della presenza di chi non c'è più, è vero, ma soltanto fisicamente.
Ricordare un amico morto è possibile con frasi, racconti brevi... c'è persino chi scrive dei romanzi ispirandosi alla morte di una persona cara; poesie, lettere e molto altro ancora dimostrano come la scrittura sia una delle armi più potenti per interrogare la propria anima e lasciare che il cuore scriva guidando la penna. Sulla morte sono stati tanti gli autori che hanno scritto: pensate a Pianto antico, poesia che Carducci ha scritto per la morte di suo figlio; oppure alle tante poesie di Pavese, Pessoa e di molti altri ancora.
In questo discorso per la commemorazione di un amico defunto, da leggere magari in chiesa per il funerale, non ci sono versi di poeti antichi: è una prosa in cui tutto ruota attorno al ricordo, che è fonte di sofferenza e rassicurazione al tempo stesso. Soffriamo perché ricordiamo momenti che non potremo più vivere ma siamo rassicurati dal fatto che questi ricordi non svaniranno mai e creeranno sempre un ponte tra noi e chi è scomparso.
Vediamo subito la lettera a un amico scomparso.
Morte di un amico, discorso commemorativo per ricordare chi è scomparso
Caro ____,
nessuno di noi avrebbe mai immaginato che questo giorno sarebbe arrivato così all'improvviso e che saremmo stati qui a ricordare insieme la bella persona che sei, il tuo coraggio e la tua determinazione, il tuo entusiasmo e la tua forza, la tua grinta e la tua allegria, infine - ma non per importanza - la tua generosità e il tuo altruismo. Nessuno avrebbe mai pensato insomma che saresti diventato un angelo prima di tutti noi e senza avvisarci con i tuoi soliti mesi di anticipo.
Tutti ricordiamo quanto fosse bello il tuo sorriso e quanto rassicuranti fossero le tue parole; tutti ti abbiamo conosciuto come un grande amico, un ragazzo senza malizia e con tanta voglia di costruirsi il suo futuro; tutti insomma sappiamo chi eri e chi saresti potuto diventare. Un po' siamo gelosi: chissà dove sarai adesso e chissà chi potrà gioire assieme a te, guardarti negli occhi e farsi una fragorosa risata. Siamo gelosi perché noi potremo guardarti solo in foto, non potremo più abbracciarti e tutto quello che resta di te è racchiuso nei nostri ricordi.
Ma loro, i ricordi, sono l'arma più potente di tutte: nessuno è in grado di cancellarli e quelli più forti sopravvivono persino al tempo che fugge senza pensare alle vittime che miete. I ricordi sono il ponte tra questa vita e l'eternità che ci aspetta tutti. Questi ricordi sono il nostro bene più prezioso e anche se un giorno ci verrà voglia di abbracciarti e non potremo farlo ci tufferemo proprio in un ricordo, lo rivivremo assieme e allora sarà compiuto un piccolo grande miracolo.
Caro ____, qui mancherai a tutti, ai più grandi e ai più piccoli, agli amici di sempre e a quelli conosciuti da poco. Mancherà soprattutto la tua sincerità, il tuo modo di vedere la vita e di affrontare il mondo, la tua serietà che diventava simpatia all'occorrenza; mancherà di te il tuo essere amico e confidente, il tuo essere custode prezioso di tanti nostri segreti. Ci mancherai in tutti i modi in cui una persona può mancare e immagino che anche per te sarà lo stesso.
Verseremo tante lacrime e sicuramente passeremo giorni non felici, è inutile far finta di niente, ma poi ci guarderemo indietro, penseremo al tuo sorriso e insieme o in solitudine ci ricorderemo delle tue parole, ci ricorderemo che un giorno saremo di nuovo assieme e ritorneremo a sorridere; ci ricorderemo insomma che non sei andato via per sempre e che questo improvviso saluto è stato solo un arrivederci.
Per ricordare un amico oltre a questo discorso commemorativo potrete trovare altro materiale qui di seguito:
- Poesie da dedicare a un amico scomparso;
- Lettera scritta per un amico che non c'è più;
- Dedica a un amico morto;
- Frasi, pensieri e ricordi per un amico defunto.
Se volete condividere con noi altri discorsi commemorativi per la morte di un amico o magari frasi, riflessioni, pensieri e poesie scriveteci nella sezione Commenti oppure su Facebook.
La foto è tratta da Pixabay.com