Oggi vi proporremo 15 frasi con gli aggettivi interrogativi, dirette e indirette, per mettere bene in evidenza la loro funzione e differenziarli da altre parti del discorso con cui potrebbero essere confusi. Siamo sicuri che, una volta letto l'approfondimento, saprete fare gli esercizi ad occhi chiusi!
In questo approfondimento vi proporremo 15 frasi con aggettivi interrogativi, alcune dirette e altre indirette, in modo tale da fornirvi numerosi esempi d'uso di questa parte del discorso che spesso viene confusa con pronomi e anche congiunzioni. Prima di proporvi le frasi allora vi daremo delle dritte per non cadere in errore e per evitarvi quegli orribili cerchi blu tracciati con una penna o una matita nei compiti in classe che - come forse saprete - identificano un errore grave e non leggero (l'errore leggero è segnato invece con la rossa). Anzitutto chiediamoci: cos'è un aggettivo interrogativo e cos'è un'interrogativa? E qual è inoltre la differenza tra interrogativa diretta e interrogativa indiretta?
Partiamo dalle basi: un aggettivo interrogativo si trova in una frase interrogativa diretta o indiretta e assume le forme di che, cosa, che cosa, quale e quanto, questi ultimi due flessi in base al genere e al numero del nome che accompagnano (es. quale insegnante / quali insegnanti, quanto chiasso, quanti astucci ecc.). Gli stessi aggettivi possono essere anche esclamativi se si trovano in una frase esclamativa: ciò che cambia insomma è la tipologia della proposizione, che nel caso degli interrogativi dev'essere appunto interrogativa.
Voi tutti sapete che un'interrogativa può essere diretta o indiretta: è diretta quando è presente un punto interrogativo alla fine (es. Quali libri hai comprato?) ed è indiretta quando invece è retta da una principale in cui c'è un verbo di domanda (es. Mi ha chiesto quali libri avessi comprato). Niente di più semplice, no? Se c'è il punto interrogativo è interrogativa diretta, se non c'è è interrogativa indiretta. E in ogni caso l'aggettivo resta interrogativo.
L'ultima dritta da darvi riguarda la differenza tra pronome e aggettivo, che trovate meglio spiegata in questo approfondimento con esempi commentati: il primo sostituisce il nome mentre il secondo lo accompagna e lo meglio specifica. Nel caso degli aggettivi e dei pronomi interrogativi nella frase
Quale film hai visto?
c'è un aggettivo, quale, che si riferisce appunto a film. Ben diverso è il suo ruolo in questa frase:
Quale hai visto?
Qui è chiaro infatti che quale sostituisce un nome già scritto in precedenza (come se avessimo detto: Sono andato al cinema e ho visto Lion, un bellissimo film: tu quale hai visto?). Tutto chiaro, no?
Ecco allora le 15 frasi con aggettivi interrogativi (divise tra dirette e indirette).
15 frasi con gli aggettivi interrogativi
Frasi interrogative dirette
- Che cosa hai comprato al supermercato?
- Che motivo hai di comportarti così?
- Che anello ha scelto alla fine?
- Quale film ha visto al cinema?
- Quale zaino ha voluto?
- Quali opere teatrali avete preferito?
- Quanto tempo vi serve per finire il progetto?
Frasi interrogative indirette
- Mi ha chiesto cosa avessi comprato al supermercato;
- Mi ha domandato che cosa mi avesse infastidito;
- Non mi hai chiesto che tipo di quaderno volessi;
- Ha voluto sapere quale suo gesto mi avesse spinto a comportarmi così;
- Ha chiesto semplicemente quale favola gli piacesse di più!
- Non ha voluto chiedermi quali storie avessi sentito prima di licenziarmi;
- Non ha potuto domandarmi quale aspetto dell'argomento mi avesse più colpito.
Frasi interrogative dirette e indirette
- Che rapporto hai con me per chiedermi quale ragazzo mi piace di più tra tutti?
Di tutte le frasi che contengono aggettivi interrogativi vogliamo soffermarci sull'ultimo esempio, in cui abbiamo volutamente inserito una frase interrogativa indiretta in una frase interrogativa diretta; come vedete infatti c'è un punto interrogativo alla fine che si riferisce a che rapporto hai con me ma c'è anche una subordinata indiretta retta da per chiedermi: la frase quale ragazzo mi piace di più.
In entrambi i casi c'è un aggettivo interrogativo ma volevamo mostrarvi come spesso l'analisi del periodo può farsi abbastanza complicata: questo ovviamente non cambia nulla rispetto all'analisi grammaticale - come vi dicevamo che e quale sono entrambi aggettivi interrogativi - ma, visto che stiamo parlando di interrogative, era bene fare anche questa piccola digressione.
Vi segnaliamo infine questi altri argomenti sugli interrogativi:
- Frasi con pronomi interrogativi;
- Differenza tra che pronome e che aggettivo interrogativo;
- Frasi con aggettivi esclamativi e frasi con pronomi esclamativi.
Se avete altre perplessità e queste 15 frasi con gli aggettivi interrogativi non vi sono bastate per risolvere i vostri dubbi non preoccupatevi: scriveteci pure su Facebook o tra i commenti e saremo felici di rispondervi e aiutarvi come meglio possiamo!
La foto è tratta da Pixabay.com