Il tema su "come hai trascorso le vacanze estive" per scuola elementare è tra i primi che vengono assegnati dalle maestre: bisogna raccontare, evitando inutili elenchi delle esperienze vissute, quello che è stato fatto durante questi ultimi mesi e gli insegnamenti più importanti che sono stati appresi
Il tema su "come hai trascorso le vacanze estive" per scuola elementare è il primo compito che viene assegnato ai bambini non appena rientrano in classe a settembre: devono essere in grado di descrivere quello che è successo negli ultimi mesi, i posti che hanno visitato, le nuove esperienze vissute e ciò che grazie a esse hanno imparato. Prima di passare alla realizzazione del tema sulle vacanze estive, bisogna scrivere su un foglio gli avvenimenti più importanti successi durante quest'ultima estate: non è consigliabile descrivere semplicemente una giornata e basta ("Mi sono svegliato, sono andato al mare e ho comprato il gelato..".), ma bisogna racchiudere in non troppe righe la vacanza estiva appena conclusa.
Poter contare su un tema svolto su "come hai passato le vacanze estive" serve per capire meglio come raccontare nel modo migliore quello che è successo negli ultimi tre mesi, evitando di descrivere episodi di poco conto e mettendo invece in risalto le esperienze più interessanti: succede spesso che i bambini di scuola elementare, durante le vacanze, stringano nuove amicizie, che rendono la loro estate ancora più magica.
I viaggi possono essere al centro del tema per elementari su "come hai trascorso le vacanze estive": non c'è bisogno di essere andati necessariamente all'altro capo del globo per poter parlare di un viaggio, ma anche una semplice escursione in un posto mai visto, fatta con la propria famiglia, può essere inserito senza sbagliare in un tema argomentativo sulle vacanze di questo tipo.
Prima di passare alla lettura del tema sulle vacanze estive trascorse per scuola elementare, date un'occhiata ad altri temi svolti utili per affrontare al meglio i prossimi compiti d'italiano da fare in classe o a casa:
- Tema svolto sull'amicizia: riflessioni su questo legame speciale;
- Tema "mi presento": scaletta ed esempi per non sbagliare;
- Tema sulle vacanze estive: racconta la tua estate così.
Tema come hai trascorso le vacanze estive per scuola elementare
Traccia ipotizzata:
"Come hai passato le vacanze estive? Racconta quello che di più bello ti è capitato, descrivi i posti che hai visitato e se hai stretto nuove amicizie; fai capire, attraverso le tue esperienze, ciò che quest'estate ti ha lasciato e come hai preso il tuo ritorno a scuola".
"Come hai passato le vacanze estive? Racconta quello che di più bello ti è capitato, descrivi i posti che hai visitato e se hai stretto nuove amicizie; fai capire, attraverso le tue esperienze, ciò che quest'estate ti ha lasciato e come hai preso il tuo ritorno a scuola".
Tema svolto su come hai passato le vacanze estive per scuola elementare: inizio
"Ho trascorso delle vacanze estive molto belle. Sono andato in giro in diversi posti e mi sono sempre divertito, anche se ho sofferto molto il caldo: per fortuna che con me ho sempre portato il mio zainetto con acqua fresca e frutta a volontà. Mi sono divertito così tanto che spesso mi dimenticavo addirittura del sole e pensavo solo a correre, nuotare e a giocare con gli amici. Basta davvero poco per stare bene con gli altri e quest'estate ho fatto anche delle visite guidate con i miei genitori, che mi hanno portato in tanti musei dove ho imparato alcune storie che mi hanno fatto molto riflettere.
Devo essere sincero: io preferivo stare sempre in spiaggia, dove ho conosciuto nuovi amici, che mi hanno insegnato giochi da fare insieme. Prima di incontrarli, non sapevo cosa fosse ruba-bandiera e l'ho scoperto solo grazie a loro. Il papà di uno dei miei nuovi compagni si posizionava al centro tenendo una tovagliolo (che noi chiamavamo bandiera) tra le mani e il primo delle due squadre che riusciva ad acciuffarlo e a tornare nella sua postazione senza essere toccato vinceva.
Se penso alle vacanze estive appena trascorse, sento ancora il suono del mare e la mamma che mi diceva sempre di non fare subito il bagno per evitare l'indigestione!
Tema sulle vacanze estive trascorse per elementari: svolgimento
Passare l'estate senza gli amici è triste. Io sono stato insieme sia a qualcuno della scuola elementare sia a quelli che ho conosciuto proprio sulla spiaggia, dove ci andavo ogni giorno con mamma e papà. Oltre ad aver giocato a ruba-bandiera, un giorno abbiamo deciso di fare un vero e proprio regno di sabbia: io ero stato incaricato di fare tanti castelli di sabbia, che sarebbero poi stati legati tra di loro dalle cinte costruite da Luca, il mio migliore amico; Giacomo ha messo invece le bandierine, quelle che si usano per i piccoli panini imbottiti nelle feste di compleanno; e Filippo si è occupato di sparare le palle di cannone, che non erano altro che biglie.
Non posso nemmeno dimenticare le piccole tavole da surf che usavamo per cavalcare le onde, anche se nessuno di noi è mai riuscito a stare in piedi per più di tre secondi... Scivolavamo sempre oppure un'onda più grande delle altre ci buttava giù con facilità. C'è stato un momento in cui abbiamo anche avuto paura, cioè quando Luca si era allontanato troppo dalla riva e siamo stati costretti a chiamare il bagnino, che con la sua piccola barca ha riportato il nostro compagno d'avventura in riva. Lui però non era molto preoccupato di andare alla deriva, aveva semplicemente paura che arrivassero tanti squali!
Penso all'estate e penso ai miei amici, ma ricordo bene anche le gite turistiche fatte con la mia famiglia: siamo stati in diversi posti d'Italia e ho conosciuto castelli, monumenti antichi e anche piatti che nella mia città non si preparano mai. Devo dire che niente mi ha deluso, ma quello che mi è piaciuto di più è stato addentrarmi nelle Grotte di Castellana, dove ho visto per la prima volta le stallatiti e le stalagmiti. Mi ero ritrovato in uno dei miei videogame! Davvero una bella avventura.
Il mese di settembre non è stato molto bello, però: le vacanze erano quasi finite e mi dispiaceva tantissimo non stare più insieme tutti i giorni con i miei amici, anche se ero curioso di incontrare i miei compagni di classe, che mi hanno parlato di quello che hanno fatto quest'estate. Avremo ancora tanto da raccontarci.
Tema su vacanze ed estate per scuole elementari: conclusione
Non sono molto triste per essere ritornato a scuola: anche con i miei compagni di classe sto bene e le maestre sono davvero brave con noi e ci insegnano tutto quello che sanno. Sto imparando davvero tanto grazie a loro. Anche se spero che le prossime vacanze arrivino presto e che siano meravigliose come le ultime che ho trascorso!".
Nella nostra sezione dedicata alla scuola elementare, potrete trovare, oltre al tema svolto sulle vacanze estive, anche altri compiti già fatti che potranno tornare molto utili agli alunni ed esercizi che rafforzeranno la loro grammatica.
La foto è tratta da Pixabay.com
La foto è tratta da Pixabay.com