Il seguente approfondimento con 10 frasi con "anno" e "hanno" insieme vi permetterà di capire bene la differenza tra l'una e l'altra parola e di svolgere velocemente gli esercizi che la maestra vi ha assegnato per casa. Se non siete bambini alle prese con gli esercizi state certi che torneranno utili anche a voi: i concetti sono gli stessi per qualsiasi età!
In questo articolo troverete 10 frasi con anno e hanno insieme per bambini. Non perché gli adulti non abbiano bisogno di ripetizioni o perché nelle scuole superiori o nella scuola media sia un concetto da dare per scontato: o meglio, dovrebbe esserlo ma comprendiamo che magari qualche lacuna di troppo si sa accumulata nel tempo e che quindi possa risultare ancora un po' difficile capire la differenza tra anno e hanno. Il punto è che le frasi per bambini vanno bene per tutti: sia per chi per fare un esercizio di scuola elementare non può usare paroloni, e quindi ha bisogno di frasi facili facili, sia a chi non ricorda bene qualche regola di ortografia e quindi vedendo queste frasi potrebbe ripetere bene e velocemente. Ma veniamo subito al dunque.
La differenza tra hanno e anno sta nella funzione che svolge la parola: in italiano l'acca non si pronuncia, quindi se dovessimo riprodurre solo ciò che diciamo non dovremmo scrivere mai hanno ma solo anno; il punto è che l'acca ha proprio l'importante funzione di distinguere anno nome da hanno verbo ed è per questo che sbagliare a scrivere la parola giusta è piuttosto grave. Niente paura comunque: siamo qui per aiutarvi con queste frasi che contengono sia anno sia hanno e metteremo in pratica le regole sull'uso dell'acca che vi abbiamo spiegato in precedenza.
Ai bambini viene spiegato subito che anno fa riferimento alla successione di 365 giorni o 366 (se si tratta di periodo bisestile) mentre hanno è la terza persona plurale (o sesta persona) del verbo avere e fa riferimento o al possesso o a una relazione di appartenenza (es. Marco e Giuseppe hanno una villa) oppure compone un tempo composto (es. Marco e Giuseppe hanno preso due pallonate in faccia).
La differenza dovrebbe essere abbastanza chiara ma le frasi con hanno e anno insieme che seguono dovrebbero chiarirvi ancor di più le idee. Vediamole subito senza perderci in chiacchiere.
Anno nome e hanno verbo nella stessa frase: 10 esempi per non sbagliare più
- L'anno scorso hanno fatto davvero una bella festa!;
- Nell'anno in cui si sono sposati hanno vinto alla lotteria;
- Per l'anno che verrà hanno pensato a una bella sorpresa.
- Non hanno fatto una bella figura l'anno scorso;
- Non hanno comprato tanti palloncini l'anno scorso;
- Marco e Chantal non hanno detto cos'hanno fatto l'anno scorso.
- L'hanno preparata per l'anno che verrà?;
- Quante volte all'anno hanno fatto la visita?;
- L'anno scorso hanno preparato loro tutto?.
- Hanno fatto tutto loro lo scorso anno!.
Ricordatevi anche di questi altri approfondimenti:
La foto è tratta da Pixabay.com