Sono 10 frasi con present simple e present continuous insieme quelle che vi proporremo in questo approfondimento: nella stessa frase troverete usati i due tempi verbali e con commenti e ulteriori esempi riuscirete a capirne bene la differenza. Buon inglese a tutti!
Con questo articolo vogliamo proporvi 10 frasi con il present simple e il present continuous che vi permetteranno di capire bene la differenza tra questi due tempi verbali: si tratta di un argomento non semplicissimo ma che non risulta neanche particolarmente difficile e che quindi con un po' di esercizi ed esempi commentati potrete capire fino in fondo per fare bene gli esercizi e avere dei buoni voti nei compiti in classe (e se siete adulti e state cercando informazioni per un concorso non preoccupatevi: questa guida va bene anche per voi perché commenteremo alcune frasi e mettendo a confronto i vari usi verbali cercheremo di farne emergere bene la differenza al fine di rendervi autonomi). Are you ready? Go!
Intanto vi ricordiamo che il present simple si usa per le azioni abitudinarie e ripetute nel tempo, a prescindere dalla loro frequenza; il present continuous invece si usa generalmente per indicare azioni che si stanno compiendo in questo momento (si traduce infatti con la forma progressiva stare + gerundio: es. I'm playing 'sto giocando' ecc.). Sembra semplice? Lo è; ma attenzione ai soliti errori che compromettono le verifiche o la buona riuscita di un esercizio.
Facciamo un esempio: se io dico Vado a casa significa che sto andando a casa in questo momento, quindi, anche se abbiamo usato il presente, voi non dovrete usare il present simple ma il present continuous: è un'azione compiuta in questo momento e non abitudinaria; se fosse stata un'abitudine invece avremmo dovuto avere una frase come Vado a casa ogni lunedì (nel senso di torno a casa tutti i lunedì): l'azione si ripete ogni lunedì ed è assimilabile a una sorta di abitudine. Are you still ok? Se così non fosse leggete pure questi approfondimenti:
- La differenza tra present simple e present continuous spiegata con esempi;
- Quando si usa il present continuous: guida con esempi.
Veniamo ora alle frasi che contengono present simple e present continuos insieme: useremo un lessico molto semplice, quindi crediamo non sia il caso di tradurre (e comunque ci soffermeremo su qualche frase per spiegare meglio i concetti).
Present simple e present continuous insieme: frasi d'esempio
- I go to the school every day: now I'm doing the homework for tomorrow;
- Usually I don't eat pizza, but now I'm eating a big one!;
- Often he writes in the afternoon, but now he is singing...;
- Mary always works with the children, but now she's teaching to an adult;
- Are you still working for Jane? Usually she isn't very friendly...;
- Do you remember Mark? He's eating just right there!;
- Does he play soccer? Wow! I'm looking for him!;
- They are talking about yesterday: do you know why?;
- Next year we're going on holiday: usually we don't go anywhere...;
- I feel nervous! Are you listening to him?.
Alcune indicazioni sul lessico: homework si scrive senza s anche se vuol dire compiti; one della seconda frase è un pronome che sostituisce in questo caso pizza; just right there significa proprio lì; il verbo listen to vuol dire ascoltare: non si dice listen the music per ascoltare la musica ma listening to the music.
Le frasi con il present simple e il present continuous insieme che vi abbiamo proposto mettono ben in evidenza le differenze tra i due tempi: il primo viene usato sempre per abitudini o azioni ripetute e ricorre spesso con avverbi come usually, often, always ecc. mentre il secondo viene usato soprattutto per indicare azioni che si stanno compiendo in questo momento (I'm doing my homework, he is singing, are you still working? ecc.).
In alcuni casi però viene usato per indicare un'azione che si compirà nel futuro ma che è già programmata: vedete la frase Next year we're going on holiday in cui chi parla dice che per l'anno prossimo è stata programmata una vacanza. Fate molta attenzione a questi usi perché differenziano il present continuous dalla forma di futuro con to be going to e con to will.
Dovremmo avervi detto tutto, ma oltre a queste frasi con present simple e present continuous insieme vi consigliamo di leggere anche questi approfondimenti:
- Frasi con il present simple affermative, negative e interrogative;
- Frasi con il present simple facili e veloci per ripetere come si traduce;
- Frasi con present continous affermative, negative e interrogative;
- Esercizi sul present simple e sul present continous per mettersi alla prova.
Se avete domande od osservazioni scriveteci pure su Facebook oppure tra i commenti: cercheremo di aiutarvi il prima possibile e come meglio possiamo. Buon inglese a tutti!
La foto è tratta da Pixabay.com