In questo speciale troverete 10 frasi implicite per i vostri esercizi: degli esempi facili di subordinate con il verbo all'infinito, al participio o al gerundio. Sapete tutti infatti che la differenza tra la subordinata esplicita e quella implicita sta proprio nel modo verbale. Buona analisi del periodo a tutti!
In questo articolo troverete 10 frasi implicite che rappresentano degli esempi di subordinate da saper individuare quando fate gli esercizi o i compiti in classe. Come ben sapete infatti, le subordinate non hanno sempre il verbo al modo finito ma possono anche presentarsi con un verbo al modo indefinito, cioè infinito, participio o gerundio. Dovete saper riconoscere i due tipi di frase ed evitare di conseguenza di confonderli perché si tratta di un errore grave (anche perché, diciamocelo, non è difficile capire la differenza tra gli uni e gli altri e un errore potrebbe far pensare all'insegnante che non sapete quali sono i modi finiti e quelli indefiniti). Vediamo subito un po' di teoria prima di passare ai 10 esempi di frase implicita che state cercando.
Non tutte le subordinate possono essere esplicite e implicite: alcune infatti possono essere solo esplicite - come quella locativa (Abito dov'è parcheggiata adesso la macchina) - oppure solo implicita - come quella strumentale (Navigando su Internet si possono imparare tante cose). Si tratta tuttavia di pochi casi ed è per questo che non potete imparare a memoria tutto il resto: con queste frasi implicite speriamo di farvi capire l'argomento.
Ogni frase che leggerete è una subordinata diversa e non è dunque come quella che la precede o la segue: ad esempio la prima è una subordinata oggettiva, la seconda è una soggettiva, la terza è una causale e così via. In questo modo avrete a disposizione non gli stessi esempi ma tanti casi diversi l'uno dall'altro che vi permetteranno anche di ripetere bene l'analisi del periodo. Veniamo al dunque.
10 frasi implicite: subordinate con verbo al modo indefinito e preposizioni
- Non penso di dover andare a casa (subordinata oggettiva);
- Non si credeva che lo avrebbe fatto (subordinata soggettiva);
- Sono molto stanco essendo stato fuori tutta la giornata (subordinata causale);
- Sembra troppo tardi per poterci riuscire (subordinata finale);
- Non avevano molto caldo pur essendo estate (subordinata concessiva);
- Desidera questo: fare una bella figura (subordinata dichiarativa);
- Questo è il biglietto da presentare all'ingresso (subordinata relativa);
- Più che lavorare stava perdendo tempo (subordinata comparativa);
- Si rende fastidioso contraddicendo continuamente tutti (subordinata modale);
- Il freddo era tale da rendere impossibile uscire (subordinata consecutiva).
Come avete letto nel titolo di questo paragrafo e come avrete senz'altro notato leggendo queste 10 subordinate implicite, queste ultime possono essere introdotte o da una preposizione (o locuzione prepositiva) o soltanto dal verbo al modo indefinito, tipicamente da un gerundio (ma non solo).
Vi riportiamo qui di seguito i periodi divisi in preposizioni con le subordinate implicite colorate in arancione e sottolineando verbo e preposizione oppure gli elementi che in genere ricorrono con una data subordinata.
Vi riportiamo qui di seguito i periodi divisi in preposizioni con le subordinate implicite colorate in arancione e sottolineando verbo e preposizione oppure gli elementi che in genere ricorrono con una data subordinata.
- Non penso | di dover andare a casa;
- Non si credeva | che lo avrebbe fatto;
- Sono molto stanco | essendo stato fuori tutta la giornata;
- Sembra troppo tardi | per poterci riuscire;
- Non avevano molto caldo | essendo estate;
- Desidera questo: | fare una bella figura;
- Questo è il biglietto | da presentare all'ingresso;
- Più che lavorare | stava perdendo tempo;
- Si rende fastidioso | contraddicendo continuamente tutti;
- Il freddo era tale | da rendere impossibile una passeggiata.
Dovrebbe essere tutto chiaro anche se vorremmo soffermarci sulla sesta frase implicita, cioè sulla dichiarativa: abbiamo sottolineato anche i due punti perché in genere una dichiarativa in forma implicita ha proprio la struttura che leggete (Desidero questo: + frase implicita). Se doveste scriverne qualcuna insomma saprete già come fare.
Un'altra subordinata implicita tra le 10 proposte come esempio su cui vorremmo soffermarci è la settima: da presentare all'ingresso è una relativa implicita perché può essere volta alla forma esplicita in che va presentato all'ingresso. Ricordate che le relative possono avere sia funzione oggettiva sia funzione soggettiva come il pronome relativo.
- 10 frasi esplicite come esempio per non sbagliare;
- 10 frasi esplicite e implicite assieme per fare bene l'analisi del periodo;
- Elenco delle congiunzioni subordinanti e coordinanti;
- Esercizi sulle frasi implicite e sulle frasi esplicite per imparare a trasformarle;
- Verifica sull'analisi del periodo per mettere alla prova le vostre conoscenze.
Ora avete a disposizione 10 frasi subordinate implicite e una serie di approfondimenti per chiarire tutti i punti di questo importante argomento. Se però avete ancora difficoltà non preoccupatevi: scriveteci pure su Facebook o tra i commenti e vi aiuteremo come meglio possiamo.
La foto è tratta da Pixabay.com