In questo approfondimento troverete 10 frasi con "lo" pronome personale complemento oggetto che vi torneranno utili sia che siate della scuola elementare sia che siate della scuola media o superiore. Un buon modo insomma per ripetere bene un argomento che qualche volta può presentare diverse difficoltà. Buon italiano a tutti!
Quelle che troverete qui di seguito sono 10 frasi con lo pronome personale complemento adatte sia alla scuola elementare sia alla scuola media sia a quella superiore: questo non perché un ragazzo della scuola secondaria debba scrivere frasi semplici come un bimbo che frequenta la scuola elementare, ma semplicemente perché dubitiamo che un insegnante possa chiedere alle scuole superiori di formare delle frasi con lo pronome: se siete qui dunque è perché volete capire bene la differenza tra lo pronome e lo articolo, e queste frasi faranno senz'altro anche al caso vostro. Che senso ha in effetti proporre frasi difficili per spiegare un argomento di grammatica italiana che risulterebbe chiarissimo anche con frasi semplicissime? Veniamo subito al dunque.
La differenza tra lo articolo e lo pronome è facile da comprendere: il pronome personale sostituisce parole precedentemente dette o scritte per evitare ripetizioni. Vedete questo esempio: Il cane voleva il biscottino alle verdure. Il cane ha mangiato il biscottino alle verdure. Abbiamo usato due frasi per dire qualcosa che può essere detto così: Il cane voleva il biscottino alle verdure e lo ha mangiato. La funzione di lo in questo caso è quella di sostituire il biscottino alle verdure e di evitare dunque ripetizioni. Tutto chiaro? Qui c'è un approfondimento su tutti i pronomi che potrà tornarvi molto utile.
La funzione di articolo determinativo è ancora più semplice da individuare: lo trovate in genere prima di un nome (ma potete trovarlo anche prima di un verbo o di qualsiasi altra parola, e ogni parola preceduta da un articolo diventa un sostantivo: se fate l'analisi grammaticale di il mangiare, mangiare non sarà verbo ma infinito sostantivato, cioè un infinito diventato sostantivo). Ha quasi sempre la funzione di indicare qualcosa che già conosciamo: ad esempio se diciamo Il cane di Michele è stupendo vuol dire che conosciamo quel cane. Trovate qui un approfondimento che vi permetterà di togliervi qualsiasi dubbio.
Veniamo ora al dunque e vediamo subito 10 frasi con lo pronome personale complemento oggetto.
10 frasi con lo pronome personale complemento
- Lo vorrei di colore blu e rosso…;
- Lo sogno da una vita;
- Lo rimpiango davvero…;
- Non lo vedo da tanto tempo;
- Non lo chiamo più;
- Non lo sono più!;
- Lo scegli tu per me?;
- Lo ritieni adatto a te?;
- Lo sconvolgerai così!;
- Lo voglio adesso!.
Le 10 frasi con lo pronome per la scuole elementare, la scuola media e le scuole superiori che avete appena letto mostrano chiaramente la funzione di lo: quest'ultimo fa chiaramente riferimento a qualcosa o qualcuno che è stato citato in precedenza. Esse sono divise in frasi affermative, frasi negative e frasi interrogative o esclamative in modo tale da consentirvi di svolgere vari tipi di esercizi senza problemi. Ricordatevi sempre ovviamente di copiare con intelligenza, e cioè di capire bene l'argomento prima di iniziare a trascrivere.
Commentiamo insieme qualche frase: in Lo vorrei di colore blu e rosso lo fa riferimento a un oggetto di genere maschile e numero singolare; può essere un maglione, un temperamatite, un pigiama, un astuccio e chi più ne ha più ne metta. Non può essere ovviamente una stella così come non possono essere dei quaderni: ricordate infatti che lo è maschile e singolare, né femminile né plurale.
Un altro bel caso da commentare è quello proposto al numero 6: Non lo sono più! Questa volta non si fa riferimento a un oggetto ma a un comportamento, a uno stato d'animo o più in generale a uno stato: chi parla magari non è più aggressivo (comportamento), non è più triste (stato d'animo), non è più fidanzato (stato in generale). Potremmo continuare all'infinito insomma, ma il discorso dovrebbe esservi abbastanza chiaro.
Prima di lasciarvi vi suggeriamo questi altri approfondimenti:
- 10 frasi con lo articolo determinativo;
- 10 frasi che spiegano la differenza tra lo pronome e lo articolo;
- 20 frasi con i pronomi complemento;
- Esercizi sui pronomi personali e test di grammatica per mettersi alla prova.
Ora che avete a disposizione 10 frasi con lo pronome personale complemento e questa serie di approfondimenti utili e semplici, siamo sicuri che l'argomento vi risulterà molto chiaro a prescindere che siate alla scuola media, alla scuola superiore o che stiate cercando di aiutare i vostri bimbi alla scuola elementare. Se avete ancora problemi non dimenticate di contattarci: vi aiuteremo come meglio potremo!
La foto è tratta da Pixabay.com