In questo approfondimento troverete non solo 10 frasi con "li" complemento oggetto (quindi con funzione di pronome personale) ma anche una serie di chiarimenti sui dubbi più frequenti: dopo aver letto tutto riuscirete senz'altro ad evitare gli errori più comuni e a scrivere correttamente. Pronti per questa nuova lezione di grammatica italiana?
Con queste frasi con li complemento oggetto vogliamo mostrarvi 10 esempi corretti di uso del pronome personale. Come sapete, si tratta di un argomento di grammatica italiana non proprio semplice che potrebbe dare filo da torcere non solo a chi sta imparando pian piano l'italiano e ha bisogno di togliersi qualche dubbio ma anche a chi la lingua l'ha studiata ed è magari diplomato o laureato. Sì, non stiamo esagerando: qualche volta anche persone mediamente istruite usano li invece di gli oppure gli invece di li; così come capita di veder scritto lì avverbio senza accento: sono tutti errori piuttosto gravi che non vi fanno fare bella figura. Ecco perché con questo approfondimento vogliamo non solo fornirvi 10 frasi con li pronome personale da copiare: il nostro intento è togliervi qualsiasi dubbio sull'argomento.
Partiamo dalla differenza tra lì e li: lì con l'accento significa 'in quel luogo' e può essere sostituito anche da là; li senz'accento è un pronome personale che ha la funzione di complemento oggetto, mai quella di complemento di termine. Non saremo troppo tecnici d'ora in poi, però queste sono le basi ed è importante che le sappiate: li non è mai complemento di termine ed è sempre complemento oggetto. Ripetetelo assieme a noi e non dimenticatelo.
La differenza tra gli e li sta tutta qui: gli è un complemento di termine e significa 'a lui', anche se nel parlato si usa anche col significato di 'a lei' (es. Ho visto Maria e gli ho dato i soldi di ieri) o di 'a loro' (Li ho visti e gli ho detto che ci saremmo incontrati più tardi). Fate molta attenzione: nessuno vi impedisce di parlare così con i vostri amici o parenti, ma se state scrivendo o state parlando con un insegnante questi usi non sono ammessi. Si tratta di un errore da matita blu, blu notte. Nero.
Tornando alle frasi che abbiamo messo tra parentesi le forme corrette sono: Ho visto Maria e le ho dato i soldi di ieri, proprio perché è le il pronome che si usa per il femminile; Li ho visti e ho detto (a) loro che ci saremmo incontrati più tardi, perché li è complemento oggetto, no? E come sapete, si dice qualcosa A qualcuno e non qualcosa qualcuno. Un altro esempio vi chiarirà tutto: Li ho telefonato ieri è sbagliato perché si dice telefonare A qualcuno non telefonare qualcuno; la forma corretta è dunque Ho telefonato (a) loro ieri.
La differenza dovrebbe iniziare ad esservi chiara: li è complemento oggetto mentre a loro è complemento di termine. Siccome però a loro suona male si preferisce omettere la a e dire non Ho telefonato a loro ieri ma Ho telefonato loro ieri, come vi abbiamo già detto. Questa è l'unica forma che dovete adottare quando scrivete: occhio a non commettere errori!
Come dicevamo all'inizio, quando parlate in realtà si usa soprattutto gli invece di a loro: es. Gli ho detto 'Ho detto loro', gli ha lanciato la palla 'ha lanciato loro la palla' ecc. Trovate in questo approfondimento su li e gli tanti esempi commentati che vi permetteranno di capire ancor meglio la differenza e di evitare di sbagliare.
Come dicevamo all'inizio, quando parlate in realtà si usa soprattutto gli invece di a loro: es. Gli ho detto 'Ho detto loro', gli ha lanciato la palla 'ha lanciato loro la palla' ecc. Trovate in questo approfondimento su li e gli tanti esempi commentati che vi permetteranno di capire ancor meglio la differenza e di evitare di sbagliare.
Ora dovreste aver capito almeno un po' la differenza tra lì e li, e tra gli e li: non ci resta che proporvi le 10 frasi con li complemento oggetto che adesso potrete copiare con intelligenza per gli esercizi a casa, visto che potrete ripetere bene l'argomento. Veniamo subito al dunque.
10 frasi con li pronome personale complemento oggetto
- Li stavo stressando troppo con quella storia;
- Li incontrava sempre di mattina;
- Li vediamo ogni volta nel pomeriggio verso le 16;
- Li stavano attaccando alle spalle.
- Non li voglio più vedere;
- Non li ascoltò per tutta la durata della lezione;
- Non li riteniamo all'altezza del lavoro.
- Li hai scambiati tu?;
- Li ha scoperti lui?;
- Li avete trovati voi?.
Come avete visto, sono 10 frasi con li complemento oggetto divise tra affermative, negative e interrogative: vi torneranno senz'altro utili per quegli esercizi in cui vi si chiederà di scrivere frasi di vario genere senza limitarvi alle sole negative. D'altra parte è così che dimostrerete di aver capito proprio tutto, no?
Sull'argomento vi consigliamo anche i seguenti approfondimenti:
- Leggi 20 frasi con i pronomi personali complemento oggetto e 20 con i pronomi personali soggetto;
- Fai questi esercizi sui pronomi personali per ripetere bene e non commettere più errori;
- Ecco un test di grammatica italiana per mettere alla prova le tue conoscenze.
Se gli esercizi e le frasi con li pronome personale complemento oggetto non vi hanno ancora chiarito tutto, non preoccupatevi: siamo su Facebook, e comunque potete scriverci pure tra i commenti. Vi risponderemo non appena ci scriverete! Buon italiano a tutti!
La foto è tratta da Pixabay.com