Con questo nostro tema breve sulla violenza sulle donne sarete in grado di realizzarne uno tutto vostro, personalissimo, e avente tutte le informazioni più giuste per fare un compito con cui aspirare a un ottimo voto
Non sapete proprio come fare un tema breve sulla violenza sulle donne? Non è impossibile realizzarlo (alla fine niente è impossibile) se possedete già delle conoscenza inerenti a questo argomento: c'è bisogno di aggiornarsi continuamente per fare un lavoro eccellente, di capire cosa andare a toccare per rendere un tema coerente e senza strafalcioni. Se si sa poco di violenza contro le donne e femmicidio, è giusto che si inizi quanto prima a scoprire di cosa si sta parlando e quali sono stati i casi più eclatanti che hanno visto le donne al centro dell'attenzione pubblica. Purtroppo non sono poche le volte in cui ai telegiornali si parla della violenza perpetrata ai danni di una donna...
Se vi state chiedendo "come scrivere un tema breve sulla violenza contro le donne", dopo aver letto i suggerimenti iniziali, vi consigliamo caldamente di mettere tutte insieme le informazioni che avete raccolto e scegliere quelle che secondo voi possono rendere più chiaro il lavoro da svolgere. Importantissimo - e non lo dimenticate, mi raccomando - fare delle riflessioni personali sull'argomento; un argomento, questo, che potrebbe capitare con tutta probabilità tra le tracce della prima prova della Maturità.
Arrivati a questo punto, non ci resta che presentarvi il nostro tema svolto e breve sulla violenza sulle donne e sul femmicidio, che vi sarà utile per svilupparne uno vostro tutto personale. Buona lettura e buone riflessioni.
Tema breve sulla violenza sulle donne: riflessioni e commenti personali
Traccia ipotizzata:
Le notizie sulla violenza delle donne non finiscono mai: spesso sentiamo casi di donne maltrattate, torturate psicologicamente e costrette a vivere un'esistenza al di sotto delle loro effettive capacità. Descrivi com'è la condizione della donna di oggi e cosa bisognerebbe fare per scongiurare casi di violenza provocati dagli uomini contro le donne.
Tema breve su violenza contro le donne: inizio
Cosa significare far violenza sulla donna? Non darle il giusto valore: questa è la prima e fortissima forma di violenza contro qualsiasi essere umano. Partendo dal presupposto che c'è qualcuno che non vale tanto quanto noi, ci si convince allora di avere il diritto di sottometterlo e la donna viene tristemente umiliata con svariate modalità che farebbero vergognare qualsiasi vero uomo di appartenere alla specie Homo sapiens sapiens. Che di sapiente, il più delle volte, non ha proprio niente.
La misoginia è una delle piaghe della nostra società: se è vero, e bisogna ammetterlo, che abbiamo compiuto passi da gigante per offrire a tutti molti diritti che in passato venivano loro negati, bisogna anche sottolineare che c'è ancora tanto da fare. Partendo proprio dalla condizione della donna, che non è delle migliori, considerato che ci sono uomini che arrivano persino a odiarla o a ucciderla.
Tema breve ma completo sulla violenza sulle donne: svolgimento
L'uccisione della donna è all'apice della violenza dell'uomo: nella stragrande maggioranza dei casi di femmicidio, è sempre un uomo violento e affetto da una gelosia morbosa a commettere il crimine e questo non senza preavviso. Succede spesso che la vittima viene spesso perseguitata e torturato psicologicamente, vedendo allontanarsi sempre di più la propria libertà.
Per questo ci devono essere delle leggi più serie riguardo allo stalking e delle punizioni più pesanti per gli stalker: c'è bisogno che la donna perseguitata non debba più attendere che il suo carnefice stia a un passo dall'ucciderla, ma bisogna agire prima per sventare eventuali drammi. Quanti sono i casi di donne che, nonostante avessero allarmato le autorità di quello che stava capitando, non hanno avuto il giusto supporto? Tante, troppe.
Ma la violenza contro le donne oggi si manifesta anche sotto forma di mobbing: sono i datori di lavoro che spesso schiacciano con un carico di resposanbilità eccessivo non corrispondente a una paga adeguta donne che vorrebbero avere gli stessi diritti del loro collega uomo nel mondo del lavoro; e inoltre vorrebbero avere il sacrosanto diritto di concedersi la maternità senza correre il rischio di perdere il proprio posto di lavoro.
Riflessioni su violenza sulle donne e femmicidio nel tema: conclusione
Tante sono le forme di violenza sulle donne e tutte devono essere condannate: nessuno, in nessun modo, deve limitare la libertà di una donna, che deve sempre sentirsi libera di essere ciò che vuole, che dovrebbe essere in potere di costruire il futuro dei propri sogni senza trappole disseminate qua e là da misogini e psicopatici. Avremo un mondo più libero solo quando la donna sarà più libera.
Temi svolti sulla violenza sulle donne per approfondire l'argomento
Qui di seguito abbiamo raccolto altri temi argomentativi sulla violenza contro le donne e il femminicidio che vi potranno tornare molto utili:
Volete scoprire altri argomenti, oltre a quelli da sviluppare per fare bene un tema breve sulla violenza sulle donne? Nella nostra sezione dedicata ai temi già fatti, troverete tante altre tematiche che vi servirà approfondire per essere preparati sia per eventuali verifiche di italiano sia per affrontare al meglio la Maturità, se siete giunti alla fine del vostro percorso scolastico.
La foto è tratta da Pixabay.com