Con questo tema sulla mamma per scuola elementare, riuscirete a indirizzare vostro figlio a farne uno davvero bello e corretto dal punto di vista grammaticale, così non vi chiederete più come si fa e lui riceverà gli strumenti adatti per imparare a scrivere ancora meglio!
Cosa si fa un tema sulla mamma per scuola elementare? Domanda che si pongono i genitori che hanno intenzione di aiutare il proprio figlio a fare nel miglior modo possibile un tema descrittivo (e non solo) su questa figura così speciale. Vi abbiamo già parlato di come fare nello specifico un tema descrittivo su una persona cara, ma qui troverete tutto quello che si può dire sulla mamma. Vi consigliamo - e questo è il primo dei nostri consigli - di chiedere al bambino di scrivere su un foglio tutto quello che pensa della mamma senza ricevere influenze di alcun tipo e senza essere aiutato dalla protagonista del suo tema per evitare imbarazzi. Questo è uno dei casi in cui i papà devono necessariamente aiutare il proprio piccolo a scrivere un tema per le elementari sulla mamma!
Il nostro tema svolto sulle mamme per scuole elementari vi aiuterà a capire come il bambino deve svolgere questo compito a casa. Questo significa che, se la professoressa ha assegnato un lavoro del genere magari in occasione della Festa della Mamma, non dovete disperarvi, ma potete seguire passo passo quello che abbiamo scritto per voi.
Abbiamo raccolto, inoltre, delle frasi bellissime sulla mamma che vi permetteranno di rendere ancora più originale il tema descrittivo sulla mamma per elementari. Non vi soffermate, però, alla semplice descrizione fisica della mamma e nemmeno a quella caratteriale, ma cercate di realizzarlo come quello che abbiamo scritto poco più in basso.
Tema sulla mamma per scuola elementare: come si fa, esempio e consigli
Traccia ipotizzata:
Descrivi com'è la tua mamma. Di che colore ha gli occhi? E come sono i suoi capelli? Ma non solo: parla del suo carattere, di qualche episodio legato alla sua personalità e dei momenti particolari che avete vissuto assieme.
Tema svolto sulla mamma per elementari: inizio
Senza la mamma, dove andrò? Io non lo so. Forse mi perderei perché lei è prima di tutto una guida che mi allontana dal male e mi avvicina al bene, che mi dà la possibilità di crescere e di diventare una persona responsabile e con un cuore grande come il suo. Dicono che il cuore è grande come il proprio pugno, ma io sono convinto che la mia mamma non lo abbia piccolo come la sua mano. Forse è un grosso cuore invisibile che la rende bravissima, dolcissima e calmissima... Anche se qualche volta perde la pazienza e si salvi chi può!
La mia mamma è anche severa: quando dice no è no, e poi aggiunge che lo fa per il mio bene e che crescendo la capirò. Io però adesso non capisco perché alcune volte mi impedisce di fare attività che a me piacerebbe un mondo fare: quest'estate, per esempio, quando eravamo al mare, mi impediva di stare in acqua per oltre mezz'ora... Ma io stavo bene! Sì, avevo un po' le mani raggrinzite, però lei mi diceva che mi faceva male stare tutto quel tempo in acqua e sotto al sole e quindi controvoglia tornavo in spiaggia.
Devo aggiungere che la mia mamma mi permette però di fare tantissime attività tutte diverse fra loro: faccio calcetto, colleziono le carte del mio gioco preferito e anche quelle dei calciatori, guardo qualche volta la TV e navigo su Internet con lei presente perché dice che il Web è un posto tanto bello quanto pericoloso. E io mi fido delle sue parole.
Tema sulla figura materna per le scuole elementari: svolgimento
Mamma ha gli occhi marroncini, tutt'e due con una sfumatura di verde smeraldo, ha i capelli lunghi e castani: qualche volta sono ricci e qualche volta sono lisci, dipende da come li vuole lei durante la giornata. Papà le ha regalato al suo compleanno una piastra che fa veramente di tutto! Quindi non so dire come sono davvero i capelli della mia mamma. Forse ondulati, come quando se li bagna al mare.
Ha il naso piccolino e un po' all'insù, le labbra carnose e le orecchie né grandi né piccole. Le piace vestirsi da vera sportiva perché fa tanta attività fisica ma, durante alcune feste particolari o quando andiamo al ristorante insieme al papà, ama vestirsi elegantemente e indossare gli orecchini luminosi che le ha regalato la mia nonna, che adesso però non c'è più.
La mia mamma ha un bellissimo carattere: è solare, divertente, generosa e altruista. Lei infatti aiuta sempre tutti e mi ripete che "Il bene chiama il bene" e un giorno le ho chiesto cosa significa: mi ha spiegato che se aiuto una persona in difficoltà, anche se non mi piace poi così tanto, mi sentirò improvvisamente bene e forse, un giorno, potrò venire ricambiato per quella mia bontà. Chissà se è davvero così...
Tema sulla mamma già fatto per scuola elementare: conclusione
Avrei tanto altro da dire sulla mia mamma, ma in queste poche righe ho cercato comunque di descriverla al meglio. Allora quando crescerò scriverò un intero libro dedicato a lei... e forse nemmeno quello basterà!
Nella nostra sezione dedicata ai temi per scuola elementare, oltre a trovare altri consigli su cosa scrivere in un tema sulla mamma, scoprirete altri compiti già svolti che potranno tornare molto utili ai vostri bambini!
La foto è tratta da Pixabay.com