Con queste frasi celebri sui diritti umani non solo farete maggiore chiarezza sul perché si deve combattere per il proprio bene e per il bene degli altri, ma capirete anche che ci sono stati uomini che hanno dato la loro vita per cambiare in meglio questo nostro pianeta!
Le frasi celebri sui diritti umani hanno come compito precipuo quello di riflettere sulla nostra condizione di essere umani, sulla nostra libertà illusoria e su una schiavitù concreta di persone, sparse nel mondo, che non possono esprimere la propria opinione senza terribili ripercussioni, che lavorano come bestie per portare a casa un pezzo di pane, che non hanno gli stessi diritti dei loro simili pur vivendo nello stesso paese, come lo sono le donne in quasi tutto il mondo arabo. Ma vengono negati i diritti anche ai gay di alcune nazione del mondo e in altre non vengono nemmeno riconosciuti perché essere omosessuali significa essere dei colpevoli da giustiziare, semplicemente perché hanno avuto la "sfortuna" di non essere nati come la maggior parte degli uomini.
Difendere i propri diritti e crearne dei nuovi significa combattere. Non tutte le battaglie avvengono a mano armata, ma anche attraverso pensieri, ragionamenti illuminanti, che riescono a fare chiarezza nel cuore avvolto dal buio della gente. Servono personalità forti per attuare i cambiamenti e un popolo pronto a cambiare la propria condizione e anche quella di chi è meno fortunato.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi famosi che hanno attuato un vero e proprio cambiamento e l'ottenimento di diritti che nessuno, fino a quel momento, avrebbe mai sognato di ottenere: in questa raccolta troverete, per esempio, le frasi famose sui diritti dell'uomo di Nelson Mandela, Gandhi e Martin Luther King; non solo queste, però, visto che abbiamo selezionato altri aforismi sui diritti umani che non avremmo potuto assolutamente tralasciare. Oltre a questi pensieri, vi potrebbe tornare molto utile il nostro tema svolto sulla Dichiarazione dei diritti dell'uomo.
Se siete curiosi di leggere le frasi sui diritti umani celebri, non dovete far altro che andare qui in basso: una lettura attenta vi permetterà di far vostro il pensiero di questi grandi personaggi che hanno cambiato in meglio la storia.
Frasi celebri sui diritti umani: pensieri belli di persone famose
Questi aforismi sui diritti umani famosi vi permetteranno di avere un'idea migliore sul perché bisogna combattere ogni giorno per rendere più giusto il nostro mondo e soprattutto la condizione di chi è meno fortunato di noi e vive costantemente con le catene della schiavitù attorno al collo o in uno stato di guerra ormai permanente:
"Chi ottiene un diritto non ottiene di violare quello degli altri per mantenere il suo" (José Martì);
"Disapprovo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo" (Voltaire);
"Il mio diritto di uomo è anche il diritto di un altro; ed è mio dovere garantire che lo eserciti" (Thomas Paine);
"La globalizzazione attraverso i diritti, non attraverso i mercati" (Stefano Rodotà);
"La libertà non consiste nel fare ciò che ci piace, ma nell'avere il diritto di fare ciò che dobbiamo" (Giovanni Paolo II);
"La violazione del diritto avvenuta in un punto della terra è avvertita in tutti i punti" (Immanuel Kant);
"La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani" (Kofi Annan);
"Morire difendendo i diritti degli altri è la fine più nobile e bella di un essere umano" (Khalil Gibran);
"Nessuno può alienare a favore d'altri il proprio diritto naturale, inteso qui come facoltà di pensare liberamente" (Baruch Spinoza);
"Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono" (Hegel);
"Un popolo ispirato dalla democrazia, dai diritti umani e dalle opportunità economiche volta le spalle con decisione all'estremismo" (Benazir Bhutto).
Aforismi di Nelson Mandela sui diritti dell'uomo
Abbiamo raccolto in un'altra sezione le frasi celebri di Nelson Mandela più belle e qui di seguito troverete invece quelle sui diritti umani, per i quali ha sempre combattuto strenuamente:
"Essere liberi non significa solo sbarazzarsi delle proprie catene, ma vivere in un modo che rispetta e valorizza la libertà degli altri";
"Negare alle persone i loro diritti umani è sfidare la loro stessa umanità";
"Nessuno è nato schiavo, né signore, né per vivere in miseria, ma tutti siamo nati per essere fratelli";
"Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano a odiare, e se possono imparare a odiare, possono anche imparare ad amare, perché l'amore, per il cuore umano, è più naturale dell'odio";
"Quando a un uomo è negato il diritto di vivere la vita in cui crede, questi non ha altra scelta che diventare un fuorilegge".
Frasi di Gandhi sui diritti umani
Mahatma Gandhi è stato il filosofo moderno che, attraverso la sua stessa vita, è riuscito a dare degli esempi importanti all'umanità per essere veramente felice. Ecco alcune delle sue frasi sui diritti umani più famose:
"La vita di un agnello non è meno preziosa di quella di un essere umano. Trovo che più una creatura è indifesa, più ha il diritto ad essere protetta dall'uomo dalla crudeltà degli altri uomini";
"Non vale la pena avere dei diritti che non derivano da un dovere assolto bene";
"Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo";
"Tu e io non siamo che una cosa sola. Non posso farti del male senza ferirmi";
"Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso".
Pensieri famosi di Martin Luther King sui diritti umani
Non potevano nemmeno mancare le frasi di Martin Luther King sui diritti dell'uomo. Le potrete leggere proprio qui:
"Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato la semplice arte di vivere insieme come fratelli";
"Fino a che tutti non sono liberi, nessuno è libero";
"La mia libertà finisce dove comincia la vostra";
"Le nostre vite cominciano a finire il giorno in cui stiamo zitti di fronte alle cose che contano";
"Più che per la repressione, soffro per il silenzio del mondo".
Nella nostra sezione dedicata alle frasi sulla pace, troverete altri aforismi famosi sui diritti dell'uomo e sulla possibilità di vivere tutti insieme senza ostilità, senza nessun tipo di guerra e avendo la concreta possibilità di essere chi siamo davvero senza costrizioni.
La foto è tratta da Pixabay.com