Con questa lettera ai professori delle superiori per la fine dell'anno e della scuola, riuscirete a fare i dovuti ringraziamenti a quelle persone che durante quest'ultimo anno scolastico (e non solo) si sono dimostrate delle vere guide per voi da non dimenticare mai
Avete intenzione di dedicare una lettera ai professori delle superiori per la fine dell'anno e della scuola? Qui troverete tutto quello che vi serve per realizzarne una al meglio, senza sbagliare e senza l'ansia di aver scritto più del dovuto. Sì, è bene ringraziarli per quello che hanno fatto, ricordandovi sempre che sono i vostri insegnanti e non i vostri amici: la forma è quindi importante, ma dovete comunque ricordarvi che non state scrivendo al presidente della Repubblica! Con i vostri insegnanti avete vissuto momenti indimenticabili che, in una lettera sulla fine delle superiori ai professori, possono essere ricordati senza problemi.
Questa è una lettera per la fine dell'anno ai professori delle scuole superiori dedicata non a un solo insegnante, quindi è consigliabile fare un ringraziamento generale, senza escludere nessuno: anche quel professore che avete detestato per i cinque anni ha sicuramente lasciato qualcosa di buono in voi e per questo merita il vostro rispetto.
Non è uno dei temi d'italiano che avete fatto durante questi anni (e qui ne troverete tanti già fatti), quindi il linguaggio non deve essere fin troppo controllato e, leggendo la nostra lettera per gli insegnanti sulla fine delle scuole superiori, capirete di cosa stiamo parlando!
Lettera ai professori delle superiori per la fine dell'anno e della scuola
"Carissimi professori,
Vi scrivo questa umile lettera per dirvi quanto importante siate stati per me. Dal primo all'ultimo, nessuno escluso. Ho pensato a lungo se sia opportuno scrivere una lettera o no, se quella lettera sarebbe stata breve e fatta di semplici ringraziamenti o se invece avrei dovuto spiegarvi perché ho deciso di fare questo passo, e oggi sono finalmente giunto a una conclusione.
Cinque anni non si dimenticano. A scuola ho passato momenti bellissimi, che porterò sempre nel mio cuore, e altri, invece, meno belli, ma che mi hanno comunque permesso di crescere, di conoscermi meglio e di scoprire davvero chi sono le persone che giornalmente mi circondano. Devo ammettere che non è stato semplice convivere - perché, alla fine, di convivenza si tratta - con così tanti ragazzi tutti diversi in una stessa classe e con professori che vogliono il meglio dai propri studenti (e quei studenti non lo capiscono), però il finale di questo percorso è stato fantastico.
Al di là delle incomprensioni, dei voti amari che ho dovuto ingoiare e delle ramanzine, potrò sempre ricordare i piccoli-grandi successi scolastici, i consigli che mi avete dato e i principi che mi avete trasmesso; principi per i quali lotterò sempre, come il rispetto, ad esempio, che mi ha permesso di stringere rapporti profondi con persone molto diverse da me non solo caratterialmente, ma anche fisicamente. Abbiamo affrontato sempre questioni delicate e ho capito che non serve semplicemente mirare a un voto altissimo agli esami di stato, ma che bisogna essere prima di tutto delle persone mature, capaci di amare il prossimo e il diverso.
I ricordi positivi che avrò di voi superano di gran lunga le delusioni che un adolescente inevitabilmente si trova a superare durante i cinque anni delle scuole superiori. Per questo motivo, con questa lettera, io voglio ringraziarvi per tutto quello che avete fatto per me, forse anche in maniera inconsapevole, leggendo magari un passo importante di un autore famoso o riportandoci alcuni episodi della vostra esperienza.
Ora mi aspetta un nuovo percorso che, grazie a voi, so che sarà senz'altro meraviglioso e ricco di sorprese!
Il mio augurio è che non perdiate mai l'entusiasmo che vi contraddistingue e che mi ha reso grande.
Un sincero e spero indimenticabile saluto,
Nome e cognome dello studente"
Frasi sulla fine delle scuole superiori da dedicare ad amici e professori
Arrivati a questo punto, vi lasciamo a delle bellissime frasi sulla fine delle superiori che possono essere inviate sia agli amici di banco che ai professori, quelli che si sono dimostrati davvero delle guide per voi:
- Frasi sull'ultimo giorno della scuola superiore per dire addio;
- Frasi sulla fine della scuola da condividere sui social network;
- Frasi belle da condividere col compagno di banco;
- Frasi sull'amicizia nata tra i banchi di classe.
Come avete trovato questa lettera per i professori delle scuole superiori? Ci sono tanti altri modi per ringraziarli e, nella nostra sezione dedicata alla scuola superiore, troverete non solo altre frasi che vi potrebbero aiutare a creare una lettera personalissima, ma anche dei suggerimenti per affrontare al meglio le prossime verifiche d'italiano!
La foto è tratta da Pixabay.com