Con questa lettera ai professori per la fine della terza media, troverete tutto quello che vi serve per ringraziare quelle persone che si sono rivelate così importanti durante il vostro percorso a scuola. Una lettera sulle fine delle medie che non deve assolutamente mancare
Siete giunti al termine di un capitolo della vostra vita e la lettera ai professori per la fine della terza media è il minimo che potete fare per quegli insegnanti che vi hanno seguito in questi tre anni fantastici. Meritano, quindi, non solo il vostro rispetto, ma anche dei dovuti ringraziamenti: molti professori hanno la capacità di motivare gli studenti a fare meglio, riescono a capire a fondo la personalità dei giovani che hanno di fronte e a tirare fuori in ognuno di loro il proprio talento. Certo, ci sono anche degli insegnanti che fanno controvoglia il loro lavoro stupendo ma, se siete finiti proprio in quest'articolo, significa che avete avuto dei professori che hanno lasciato in voi solo ricordi positivi.
Come si scrive una lettera ai professori per l'ultimo giorno di scuola media? Prima di tutto dovete partire dicendo quello che hanno fatto per voi, perché sono diventati così importanti; poi dovete ricordarvi di dire cosa vi hanno lasciato; successivamente potete anche specificare che non solo non li dimenticherete mai, ma anche che andrete a trovarli spesso e volentieri (purtroppo succede che col tempo li si frequenta sempre meno); infine arrivate ai ringraziamenti.
Saputo, dunque, cosa scrivere in una lettera di terza media per i professori, non vi resta da far altro che procedere alla scrittura e troverete, proprio qui di seguito, una lettera già fatta per la fine delle medie.
Lettera ai professori per fine terza media: come dire addio in maniera indimenticabile
"Cari professori,
Vi scrivo questa lettera perché credo che sia il modo più efficace per ringraziarvi per tutto quello che avete fatto per me. Ho passato tre anni fantastici e, devo dire la verità, all'inizio avevo tanta paura: non sapevo chi avrei incontrato, forse mi sarebbero capitati dei compagni di classe antipatici e degli insegnanti terribili, e invece sono molto soddisfatto perché le mie preoccupazioni sono scoppiate come un palloncino che va troppo in alto nel cielo.
Siete stati tutti come una famiglia, la mia seconda famiglia, ma comunque non meno importante: voi professori mi avete aiutato a crescere e a capire su cosa avrei dovuto puntare per raggiungere determinati risultati. Siete stati anche severi, ma la severità aiuta a tirare fuori il meglio dalle persone e viene apprezzata solo dopo che un percorso si conclude.
Io posso dire senza sbagliare che il mio percorso si è concluso nel miglior modo possibile. Porterò con me un ricco bagaglio di esperienze e una piccola cultura che di sicuro crescerà durante le scuole superiori. Anche in questo siete stati bravissimi: mi avete aiutato a scegliere l'indirizzo in cui avrei potuto maggiormente brillare.
Mi auguro di trovare anche alle superiori professori come voi, che possano indirizzarmi nel giusto cammino della mia vita. Siete stati indispensabili nel fare questo e mai dimenticherò quello che avete fatto per me.
Ho trovato il coraggio di scrivervi questa lettera solo adesso che sono arrivato alla fine della terza media: non avrei mai pensato di scriverla prima perché un po' mi imbarazzava... Ora, invece, ho tutte le parole giuste per ringraziarvi e per augurarvi di incontrare altri alunni che vi possano far amare sempre di più il vostro lavoro.
Buona vita,
Nome e cognome dello studente"
Frasi per la fine della scuola da dedicare a professori e amici
Dopo questa lettera per i professori delle scuole medie, vi lasciamo a delle frasi stupende da dedicare sempre a loro oppure ai vostri amici in conclusione dell'anno scolastico:
Avete trovato utile questa lettera per i professori da dedicare alla fine della terza media? Troverete sempre, nella nostra sezione sulla fine della scuola, tante altre frasi magnifiche (e non solo) da scrivere durante gli ultimi giorni di scuola per ricordare i bei momenti passati.
La foto è tratta da Pixabay.com