Con il tema svolto sulla fine della scuola superiore avrete una pratica guida per raccontare nel miglior modo possibile le esperienze che avete vissuto in questi anni e che vi hanno cambiato profondamente. Non dimenticate nemmeno di fare riflessioni sulla Maturità e sul termine di un percorso così importante
Il tema sulla fine della scuola superiore potrebbe essere l'ultima verifica di italiano che farete a scuola. Il professore potrebbe infatti decidere di affidarvi una traccia che vi permetta proprio di parlare di quello che è successo negli ultimi anni di scuola, di quello che è cambiato in voi e quali sono i progetti per il futuro. Un compito, questo, che fa bene anche voi: solo scrivendo potrete capire ciò che veramente conta nella vostra vita, quali sono state le amicizie vere e quali sono i sogni che volete seriamente realizzare, disposti anche a fare numerosi sacrifici. Non è difficile scrivere un tema sulla scuola che finisce ma, se volete comunque avere una guida ben precisa, qui troverete quello che stavate cercando.
Potrete iniziare il tema sulle scuole superiori finite parlando del presente, della vostra incredulità per un percorso che è giunto al termine e del tempo che scorre fin troppo velocemente; dopodiché potete passare alle esperienze che vi hanno cambiato, alle amicizie strette durante questi anni, al rapporto instaurato con i professori e quello che veramente vi hanno insegnato; per concludere, non possono di certo mancare delle riflessioni sulla Maturità (e noi abbiamo scritto tanto su quello che potrebbe succedere quest'anno) e sul termine del vostro percorso così importante.
L'ansia per gli esami di stato non vi deve assalire a tal punto da non riuscire a vivere al meglio questo ultimo capitolo della vita scolastica: rilassatevi, pensate che tutto andrà per il meglio e che un'esperienza fantastica sta per iniziare. E, per essere ancora più tranquilli, potreste dare un'occhiata alle possibili tracce di tutte le prove della Maturità.
Prima di passare al nostro tema svolto sulla fine delle scuole superiori, vi consigliamo di leggere le frasi sulla fine della scuola da dedicare ad amici, professori e non solo. Qui di seguito troverete invece il tema. Buona lettura.
Tema sulla fine della scuola superiore: riflessioni sulla Maturità e termine di un percorso
Traccia ipotizzata:
Le scuole superiori sono giunte al termine. Un'esperienza arricchente, che ha dato tante soddisfazioni ma anche qualche delusione, che vi ha permesso di essere persone nuove, che vi porterà ad affrontare con più determinazione le difficoltà e di assaporare meglio le esperienze più belle. Descrivi cosa sono state per te le scuole superiori e come vedi il tuo futuro.
Tema svolto sulla scuola che finisce per sempre: inizio
Non sembra vero. Sono arrivato alla fine di un percorso che sembrava lunghissimo e invece, come al solito, il tempo è stato un battito di ciglia: gli esami di stato erano lontanissimi, un traguardo quasi inarrivabile e adesso mi ritrovo a prepararmi al meglio non solo per studiare e cercare di fare una bella figura, ma anche per preparami al meglio in vista del futuro che mi aspetta. Un futuro che è una grande incognita.
Vorrei proseguire il percorso di studi andando all'università, ma ho paura scegliere la facoltà sbagliata: ho tante passioni, ci sono materie che mi piacciono più di altre, però temo che, durante il nuovo percorso che mi attende, possa ricredermi e ritrovarmi a un punto morto. Questo non mi è mai successo durante le scuole superiori. È come se mi fossi sempre trovato in una sorta di protezione, all'interno della quale dovevo semplicemente studiare e stare assieme ai miei compagni di classe, molti dei quali sono diventati degli inseparabili amici.
Arrivare all'ultimo anno di scuole superiori significa prendersi un carico di responsabilità che, fino ad ora, non ho mai preso: sono diventato più grande non quando ho raggiunto la maggiore età, ma adesso che mi trovo dinanzi a un nuovo futuro tutto da dipingere usando i colori più belli, evitando quelli opachi, usati senza emozione.
Tema sulle scuole superiori finite: svolgimento
Non mi accompagna solo l'ansia della Maturità: lei mi tiene la mano sinistra, in quella destra c'è invece già la nostalgia di una vita che non ci sarà più. Il periodo delle scuola superiore resterà sempre per me uno dei capitoli più importanti della mia storia, che mi ha aiutato a crescere molto, a capirmi sul serio e a prendere decisioni che mai avrei pensato di prendere.
E devo ammettere che i professori hanno fatto un ottimo lavoro non solo con me, ma con tutta la classe; una classe davvero speciale: eccetto qualche ostilità - che ci sono sempre ovunque visto che non si può essere simpatici a tutti - ho stretto dei rapporti stupendi che dureranno sicuramente nel tempo. Ho scoperto la vera amicizia, ho imparato a fidarmi solo di alcune persone (quelle che io ritengo valide) e a condividere dei passi importanti della mia vita.
Sto organizzando con i compagni di classe la cena con i professori, quella che ci vedrà tutti uniti per un'ultima volta e solo il pensiero mi rattrista perché è difficile staccarsi dal passato, soprattutto quando quel passato ha avuto un certo valore, quando pensi che ti abbia aiutato molto e che resterà un periodo che non ritornerà mai più.
In questo tema sulla fine delle scuole superiori c'è un grande spazio per la nostalgia. Ricordo, proprio come se fosse ieri, quando aspettavamo tutti impazienti e con tante aspettative il suono della prima campanella all'interno dei cancelli della scuola. Volevamo scoprire chi sarebbero stati i nostri amici, se conoscevamo magari qualcuno e se i professori sarebbero stati davvero terribili come ci raccontavamo i ragazzi più grandi che si apprestavano a iniziare il secondo anno.
Sinceramente io ero piuttosto preoccupato, anche se, in cuor mio, sapevo che si sarebbe aperto un capitolo della mia vita fantastico, costellato di emozioni fortissime e irripetibili: durante questi anni di scuole superiori ho infatti scoperto la vera amicizia, l'amore, il tradimento, la delusione e anche la complicità scattata con persone della classe che non avrei mai creduto che potesse scattare.
Tema sulla fine delle superiori e sulla Maturità: conclusione
Tiro le somme: che valore dare all'esperienza fatta alle scuole superiori? Non riesco a dare un voto preciso, come se fossi un professore durante agli esami di stato. La rimanderei solo per poterla rivivere e magari lasciare tutto così com'è perché tutto mi ha aiutato a essere quello che sono adesso. E non posso lamentarmi per quello che sono diventato. Grazie scuola, grazie amici, grazie emozioni, grazie a me stesso.
Suggerimenti sugli esami di Maturità per non sbagliare
Sicuramente ti aspettano gli esami di stato e, per questa ragione, vogliamo darvi dei consigli preziosi per affrontare al meglio questo scoglio che non dimenticherete mai:
- Come fare un tema argomentativo raggiungendo ottimi risultati;
- Fare un tema storico facilmente con questi suggerimenti;
- Consigli per scrivere al meglio un tema di attualità;
- Ecco come scrivere un tema socio-economico senza sbagliare;
- Tutti i suggerimenti per fare un ottimo compito d'italiano alla Maturità.
Avete provato anche voi le stesse emozioni e la stessa nostalgia leggendo questo tema già fatto sulla fine delle superiori? Questo significa che potrete fare anche voi un buon compito d'italiano su questo argomento che riguarda da vicino tutti i maturandi che, nella nostra sezione dedicata ai temi svolti per le superiori, troveranno un grande numero di argomenti sviluppati e che potrebbero capitare nella prima prova della Maturità.
La foto è tratta da Pixabay.com