Questo tema sulla mamma per liceo e scuola superiore vi permetterà di realizzarne uno personale senza sbagliare nulla: a volte si hanno le parole giuste, ma non si riesce a inserirle in un tema come si vorrebbe... Qui capirete come fare!
Avete idea di come scrivere un tema sulla mamma per liceo e scuola superiore, ma vi mancano le parole giuste? Niente paura: qui troverete tutti gli strumenti utili per crearne uno personalissimo, dove la protagonista indiscussa è la vostra mamma, che non è ovviamente come quella del nostro tema svolto sulla mamma. Magari potrete trovare qualche caratteristica caratteriale molto simile, ma altre sfaccettature del suo carattere potrebbero essere diversissime. Quindi il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di usare questo tema come una guida per realizzarne uno originale. Capirete solo leggendolo come fare bene un tema sulla propria mamma.
Fare un tema sulla figura materna per superiori dovrebbe essere semplice: dovete lasciarvi andare e le parole più opportune verranno da sé... Ovviamente non dovete raccontare proprio tutto quello che riguarda la vostra mamma o fatti strettamente privati, ma quello che vi consentirà di descrivere al meglio la vostra mamma.
Con le frasi più belle sulla mamma, sarete in grado di rendere ancora più completa l'idea che avete della vostra mamma. Non dovete essere per forza serissimi quando parlare di lei, ma potreste anche optare per una descrizione ironica della mamma. Mi raccomando a non descriverla come un pagliaccio!
Evitate, invece, di fare un tema descrittivo sulla mamma e punto. Cioè evitate di scrivere come un bimbo delle scuole elementari: "Mia madre ha i capelli biondi e gli occhi azzurri". Un accorgimento che magari tutti voi già sapete, soprattutto coloro che sono a un passo dalla Maturità (e qui sono raccolte tutte le tracce possibili).
Vi lasciamo al nostro tema già fatto sulla mamma per licei e scuole superiori. Lo troverete proprio qui di seguito.
Tema sulla mamma per liceo e scuola superiore
Traccia ipotizzata:
Lei è una persona speciale per ogni bambino, ragazzo, adulto. Una roccia alla quale aggrapparsi nei momenti di difficoltà , una fidata alleata, una severa educatrice e anche una compagna con la quale divertirsi e parlare del più e del meno. Una mamma può essere tutto questo e forse anche di più. Racconta com'è tua madre e qual è il rapporto che ti lega a lei.
Tema svolto sulla mamma per le superiori: inizio
Se non ci fosse, bisognerebbe inventarla. Chi? La mamma, naturalmente. Questo resta un segreto perché non le ho mai detto nulla di tutto ciò, al contrario le dico sempre che mi fa innervosire un giorno sì e l'altro pure! Abbiamo un rapporto di amore-odio, io e mia madre, però la parola "odio" deve essere presa con le pinze: non la odio davvero, ci mancherebbe - anche perché nella mia vita ho avuto la fortuna di non odiare nessuno -, ma ogni tanto vorrei che scomparisse magicamente... almeno per un'ora, non di più.
Credevo che crescendo sarebbe diventata più permissiva, e invece no. Mi spara a raffica queste domande, le stesse di quando ho cominciato a fare la scuola media: "dove vai?", "con chi vai?", "a che ora torni?", "mi chiami se ti succede qualcosa?", "mica ti metti nei pasticci?". Le domande sono sempre queste, forse qualche volta cambia l'ordine. Il risultato resta sempre lo stesso: dopo averle dato una risposta a quasi tutte le domande, poi il mio cervello si disconnette e non la ascolto più.
Devo però ammettere che mia madre mi ha fatto provare di tutto: non è poi così tanto permissiva, ma non è nemmeno un sergente che mi costringe a fare o a non fare quello che lei decide. Mi ha dato la possibilità di fare diversi viaggi, di scegliere il mio sport preferito e di uscire con gli amici che io ho personalmente scelto. Certo, poi porta avanti le sue personalissime indagini sulle loro famiglie!
Tema sulla mamma già fatto per i licei: svolgimento
Posso però ammettere - e di questo ne sono veramente contento - che con mia madre ho un rapporto cristallino, molto sereno, a differenza di alcuni miei compagni: si lamentano per ore della propria mamma, io quasi mai o forse mai. Non ricordo l'ultima volta che mi sono lamentato di lei davanti ai miei amici.
Mia madre è severa al punto giusto, mi lascia la libertà di fare le mie esperienze e probabilmente sono io che vorrei ancora più libertà e quindi ogni tanto dico che non è poi così tanto permissiva, come ho scritto poco fa in questo tema. Forse noi adolescenti pretendiamo troppo, anche dalla nostra mamma, e non sappiamo in cosa consista questo troppo.
Ci sono stati anche degli scontri verbali, con mia madre, ma mai ho osato mancarle di rispetto. Lei è sempre la mia mamma e merita tutto il mio rispetto, anche perché (insieme a mio padre) fa tanti sacrifici per permettermi di fare mille attività , di avere degli abiti che mi piacciono, di mangiare bene e di continuare il mio percorso scolastico e in futuro quello universitario: dopo le scuole superiori, vorrei portare avanti i miei studi. Sarebbe una soddisfazione in primis mia e poi anche dei miei genitori. Ogni mio successo è anche il loro.
Io cerco di ripagare i loro sforzi andando mediamente bene a scuola (i professori mi dicono però che posso fare molto di più) e non dando loro nessun problema: conoscono ragazzi della mia età che hanno smarrito la strada della legalità e quella del bene da un pezzo...
Tema per scuola superiore sulla mamma: conclusione
Come concludere questo tema sulla mia mamma? L'inizio e la fine di una descrizione di una persona così importante è sempre difficile: spesso mancano le parole o non si trovano quelle giuste e quindi saltano fuori inizi e finali banali.
Io vorrei concludere dicendo che non dimenticherò mai quello che mia madre ha fatto per me, tutto ciò che mi ha insegnato per diventare sempre più maturo e l'affetto che in casa non è mai mancato, prima ancora del pane e del latte.
Altri temi utili per le scuole superiori
Se volete affrontare al meglio i prossimi temi di italiano per le scuole superiori, allora non dovete far altro che leggere, qui di seguito, altri temi svolti che abbiamo fatto per voi:
- Tema breve contro la violenza sulle donne;
- Tema sul femminicidio per le superiori;
- Tutti i nostri temi svolti sull'adolescenza;
- Tema sulla musica e sui giovani di oggi.
Che ve ne pare di questo tema per superiori sulla mamma? Vi è tornato utile? Potreste scrivere, tra i commenti, i vostri suggerimenti e, se volete leggere altri temi pronti, allora non dovete far altro che fare un salto nella nostra sezione dedicata ai temi per la scuole superiori. Un ottimo modo per essere sempre preparati e per affrontare con la preparazione giusta gli esami di stato.
La foto è tratta da Pixabay.com