Ecco tante frasi con complemento oggetto e complementi indiretti per ripetere bene l'analisi logica in vista di compiti in classe e interrogazioni e per fare velocemente gli esercizi a casa. Pronti per una nuova lezione di grammatica italiana?
In questo articolo troverete delle frasi con complemento oggetto e complementi indiretti che vi permetteranno di fare un bel ripasso di analisi logica in vista di compiti in classe, interrogazioni e compiti a casa. Ricordate che fare l’analisi logica non è difficile ma che per farla senza sbagliare dovrete imparare a riconoscere con poca esitazione, quindi bene e non approssimativamente, tutti i complementi e soprattutto ragionare. In questo articolo faremo un brevissimo ripasso generale e fisseremo le regole con degli esempi chiari prima di proporvi delle frasi con il complemento oggetto e i complementi indiretti. Veniamo al dunque perché ne abbiamo di cose da dirvi.
La distinzione tra complemento oggetto e complementi indiretti è semplice: il primo non è preceduto da una preposizione (a meno che non si tratti di un oggetto partitivo), i secondi invece sì. Si tratta dunque di un concetto facile da memorizzare in vista di qualche domanda sulla teoria. Ogni complemento poi in base alla domanda a cui risponde prende un nome diverso: ad esempio mentre il complemento oggetto risponde alla domanda chi / che cosa? il complemento di luogo risponde alla domanda dove?.
In questo articolo vi proporremo proprio delle frasi con oggetto diretto e molti altri complementi che vi torneranno senz'altro utili.
Frasi che contengono complemento oggetto e altri complementi
- Ho accompagnato Marco durante il tragitto;
- Marco ha aiutato Michele ieri.
- Il gatto ha mangiato i croccantini del cane;
- Martina ha scoperto il segreto di Luana.
- Ho accompagnato Maria per il bosco;
- Luca è appena arrivato da scuola;
- Non ho trovato molte persone nella stanza;
- Non vedo tanta gente in aula.
- Luca ha spento il microfono all'improvviso;
- Marika ha sentito tutto il discorso silenziosamente.
- Massimo ha fatto i compiti a casa con il PC;
- Mangiava la pasta con le mani.
- La professoressa ritiene Marco un ragazzo in gamba;
- Giucas considera i suoi amici un pezzo di cuore.
- Di denominazione: Vedrai molti turisti nella città di Roma;
- Di esclusione: Prendo tutto tranne quello;
- Di limitazione: In quanto a me, prendo questo!;
- Di materia: Ho comprato uno zaino di tela;
- Di prezzo: Ha scelto il quadro da 100.000 euro;
- Di termine: Ha preso un quaderno a Mattia.
Adesso avete a disposizione una serie di frasi con complemento oggetto e altri complementi che sicuramente vi aiuteranno in analisi logica. Qui di seguito ne trovate delle altre:
- Frasi con complemento oggetto partitivo;
- Frasi con complemento oggetto interno;
- Frasi varie con il complemento oggetto;
- Frasi con i pronomi personali complemento oggetto.
Se avete bisogno di altre frasi o altri suggerimenti per fare bene l'analisi logica non esitate a scriverci anche in vista di compiti in classe o interrogazioni: vi aiuteremo come meglio potremo!
La foto è tratta da Pixabay.com