Questi due esempi di lettera alla migliore amica per fare pace dopo un litigio vi mostrano chiaramente come si può chiedere scusa mettendoci sé stessi e dimostrando di tenere davvero a un rapporto che purtroppo sembra destinato a finire. Scegliete la lettera che vi piace di più e mandatela subito alla persona con cui volete fare pace!
Può capitare di litigare e allora scrivere una lettera alla migliore amica per fare pace è uno dei modi più efficaci, soprattutto se si sente ciò che si fa e non lo si fa tanto per, per chiedere scusa. L'amicizia è uno dei doni più importanti che si possa ricevere ed è giusto che se pensiamo di aver sbagliato anche minimamente si chieda scusa come meglio si crede. La lettera è da sempre un grande e potente mezzo di comunicazione perché, soprattutto se scritta a mano, permette al mittente e al destinatario, di entrare fortemente in contatto. Ancora oggi si scrivono lettere, nonostante la diffusione di Internet e dei social network in tutto il mondo, e se siete qui sarete senz'altro d'accordo con noi: una lettera all'amica del cuore per fare pace dopo una litigata è proprio ciò che serve se si vuole porre rimedio ai propri errori.
Chiedere scusa con una lettera non significa pretendere di essere perdonati: magari avete commesso qualche errore piuttosto grave e alla vostra amica serve del tempo; ciò non significa però che le vostre speranze di recuperare un'amicizia debbano ridursi. Non è facile chiedere scusa agli amici e non è per niente facile sentirsi rifiutati ma bisogna rischiare: l'amicizia, come i sentimenti più importanti, richiedete una buona dose di coraggio oltre che di rispetto, attenzioni, premura e così via.
Scrivere una lettera alla migliore amica per fare pace dopo un litigio è insomma una soluzione giusta: non si risulta invadenti se l'amica magari non vuole vedervi e al tempo stesso si riesce a dire tutto ciò che si pensa, visto che non si è presi dal momento e dalle situazioni che da un chiarimento faccia a faccia potrebbero nascere. Questo non significa ovviamente che non dobbiate chiarirvi de visu dopo: fare pace con un'amica significa assumersi le proprie responsabilità anche dal vivo.
Ma vediamo ora i nostri esempi di lettera alla migliore amica dopo un litigio.
Fare pace con la migliore amica con una lettera di scuse
Cara amica mia,
vorrei trovare le parole per dirti quanto mi dispiace e quanto vorrei tu fossi qui in questi giorni che per me sono diventati un vero incubo. Vorrei trovarle, queste parole, e dirti che sì: mi manchi come quando prima di conoscerti sentivo la mancanza di una figura come la tua, qualcuno in grado di proteggermi, di farmi sentire parte di qualcosa di più grande e di farmi stare in pace col mondo. Una vera amica insomma.
Che strana l’amicizia e che strano tutto questo: mi trovo quasi costretta a scriverti questa lettera, come se non potessi fare altro, perché in fondo l'unica cosa che voglio è proprio questa, tornare ai vecchi tempi, quando io e te condividevamo tutto e credevamo che niente e nessuno avrebbe potuto fermarci. Amica mia, ti chiedo scusa: forse non ci crederai e forse hai già deciso di fare a meno di me, ma scriverti è l l’unico modo che ho di farmi ascoltare, è l'unico modo che ho per tentare di mettere un punto a questo silenzio che diventa sempre più assordante.
Amica mia, tu per me sei stata una meravigliosa scoperta, la prova che i rapporti veri e sinceri, quelli per i quali si è disposti a fare proprio di tutto, esistono, e quando riesci a trovarne uno questo ti cambia la vita. Sì, è proprio così, amica mia: ti ringrazio perché il nostro rapporto mi ha cambiata e mi ha fatto sentire privilegiata, importante, unica. E questo te lo dico a prescindere da come andrà. Grazie di tutto, per la tua presenza nei momenti in cui mi sentivo sola e per la tua assenza nei momenti in cui avevo bisogno di stare con me stessa.
Non so cosa ne sarà di noi, amica mia: so solo che sei stata e sarai per sempre uno dei doni più belli che la vita mi ha fatto, e spero con tutto il mio cuore che questa lettera possa servire a riavvicinarti e che per noi un nuovo futuro sia ancora possibile. Ti voglio bene.
Lettera alla migliore amica per fare pace: chiedere scusa dopo un litigio
Quando penso a noi, amica mia, penso a due anime nuove che camminano assieme nel mondo e che nel loro piccolo riescono a superare ogni difficoltà, anche le più impensabili e quelle che ti colgono all'improvviso. Quando penso a noi insomma penso a qualcuno che ce l'ha fatta e che ce la può ancora fare, perché in fondo l'amicizia è proprio questo: vivere senza la paura di restare soli, trovare un posto nel mondo senza temere il peggio, perché in fondo il peggio cos'è quando c'è un amico con te?
Amica mia, credo di aver sbagliato tanto e forse non vuoi più vedermi davvero, ma se penso a quello che siamo state non posso fare a meno di provarci, di credere che un giorno tutto questo finirà e che finalmente potremo riabbracciarci, tornare a condividere il meglio e il peggio di questa vita, a sorriderci durante le nostre lunghe passeggiate e a mostrare a tutti cosa significa esserci l'una per l'altra a prescindere.
Non è facile credere e sperare in qualcosa che potresti non avere più e che ti spingerà prima o poi ad arrenderti e a rivedere tutte le priorità, a pensare di costruire una vita diversa e a vivere solo di bei ricordi. Amica mia, io non voglio che per me tu sia solo un ricordo e spero che riuscirai a perdonarmi. So che non è facile e che non avrei mai dovuto comportarmi così, ma sono qui a chiederti perdono e voglio tentare ancora e ancora perché per me tu sei importante.
Qualunque cosa accada, amica mia, e qualunque cosa tu decida, io sento di doverti aspettare e di doverti dare del tempo: credo in me, credo in te, credo in noi, e non immagino un futuro senza la nostra amicizia e senza i tuoi sorrisi. Ti voglio bene, amica mia, e te ne vorrò per sempre.
Di seguito trovate altre lettere per chiedere scusa a un'amica con cui avete litigato:
- Due lettere da copiare per fare pace con un'amica speciale;
- Altre due lettere per riappacificarsi dopo un litigio;
- Qui invece la nostra raccolta di lettere alla migliore amica e non solo per chiedere scusa in generale.
Sappiate chiedere perdono e non temete il peggio: è sempre meglio rischiare e non farcela che vivere con il rimpianto di non averci provato!
Foto tratta da Pixabay.com