Ecco due esempi di lettera di scuse alla migliore amica e alle amiche speciali per cercare di recuperare il rapporto e ripartire da capo. Non è facile chiedere perdono e non è detto che questo arrivi, ma bisogna provarci: l'amicizia - come ben sapete se siete qui - presuppone non solo premura e rispetto ma anche tanto coraggio!
Capita di voler scrivere una lettera di scuse alla migliore amica o alle amiche speciali che ci portiamo nel cuore e di non trovare le parole perché nessuno si aspettava che sarebbe andata a finire così. Non preoccupatevi però: la vera amicizia resiste a tutto e il tempo è davvero in grado di lenire le ferite e di far riflettere. Certo, recuperare un rapporto dipende soprattutto da ciò che avete fatto e da cosa vi siete detti se magari avete avuto già modo di chiarirvi o discutere: fatto sta che tentare di riconquistare la fiducia di un'amica scrivendo una lettera è senz'altro uno dei modi migliori per dimostrarle il vostro affetto sincero e quindi quanto teniate a lei. Non ci credete? Siete pessimisti e pensate che non vi perdonerà mai? Evidentemente non eravate fatte l'una per l'altra, e comunque si tratta di un'ipotesi molto remota: se scrivete una lettera di scuse alla vostra amica del cuore perché mai quest'ultima dovrebbe rifiutarvi o non considerarvi?
L'amicizia è un sentimento che presuppone coraggio, attenzioni e premura e anche il perdono: nessuno di noi è perfetto, capita di litigare furiosamente e di sbagliare anche gravemente, ma una vera amica, a meno che non abbiate combinato proprio qualcosa di grosso, non può far altro che mettere l'orgoglio da parte e accettare le vostre scuse. Nessuno dice che il rapporto tornerà subito come prima, ma è sempre meglio che niente, no? Piano piano si può iniziare da capo e scrivere una lettera per chiedere scusa - e non una semplice frase ad effetto sull'amicizia - è senz'altro un ottimo modo per farlo.
Vediamo subito queste due lettere per chiedere scusa alla migliore amica allora, perché le amiche speciali non aspettano altro che un vostro primo passo per fare pace con voi: ne siamo certi!
Lettera di scuse alla migliore amica per recuperare il rapporto
Cara amica mia,
chiederti scusa non sarà mai abbastanza, ma voglio iniziare a farlo con questa lettera perché so bene di aver sbagliato e non voglio che il nostro rapporto si logori a causa dell'orgoglio, di questi muri che abbiamo eretto e dietro ai quali ci nascondiamo per non ammettere che abbiamo bisogno l'una dell'altra. So bene, amica mia, che lo pensi anche tu: lo spero almeno, perché mi sembra impossibile pensare a una vita senza di te e senza i tuoi sorrisi.
Per me sei stata un grande punto di riferimento sin dal primo giorno: ho subito capito di che pasta eri e sei fatta e non ho mai dubitato, neanche una volta, credimi, del tuo comportamento e dei tuoi sentimenti. Amica mia, sei stata un porto sicuro dove attraccare durante le intemperie, il mio faro nella notte e la mia stella: tu sola sai quanto ti voglio bene e come mi dispiace per la situazione che stiamo vivendo adesso. Sono qui a chiederti perdono, con la speranza che tu possa accettare le mie scuse e continuare ad essere una tra le persone più importanti della mia vita.
Non sarà facile iniziare da capo e far finta di nulla, ma non ti sto chiedendo questo: ti sto chiedendo invece di dare a me e a te, a noi, una seconda possibilità, di permettermi di mostrarti quanto tu per me sia importante più di ogni altra cosa al mondo. In questi giorni ho pensato spesso ai nostri giri per il centro, alle nostre chiacchierate e alle nostre confidenze: non c'è una parte di questo posto che non mi ricordi noi due. Ti voglio ancora con me, amica mia.
Non so come sarà il futuro e non so cosa ci aspetta ma so che assieme possiamo farcela e, sai, credo davvero in tutto questo: non sono parole di circostanza e frasi fatte. Sono convinta che io e te siamo due anime gemelle che non possono stare l'una senza l'altra. Ed è per questo che sono qui, amica mia: ricordarti che ti voglio bene e che credo in noi è l'unico modo che ho per riaverti con me.
Amiche speciali, lettera di scuse per riappacificarsi
Amica mia,
scriverti questa lettera per me è molto difficile. Sì perché significa ricordare cos'ho fatto e cosa non ho fatto, cosa avrei potuto fare e cosa invece ho lasciato che accadesse. Non riesco a capacitarmi di come abbia potuto mettere così a dura prova il nostro rapporto e il tuo silenzio me lo merito tutto purtroppo. Ho sbagliato tanto, non sono riuscita a mettere da parte l'orgoglio e adesso eccomi qui: ti scrivo perché ho bisogno di te, ho bisogno di riaverti nella mia vita.
Sei stata una di quelle amiche che sanno davvero cosa voglia dire stare vicino a una persona, una di quelle che non dura il tempo di una serata o di un anno ma che riesce a starti vicino anche quando per un motivo o per l'altro è assente. Sei stata il mio punto di riferimento insomma, una grande compagna di vita e un porto sicuro dove attraccare quando fuori imperversava tempesta. Ti voglio bene per questo, amica mia: sei la persona che chiunque vorrebbe per condividere i sorrisi e le lacrime.
Ecco perché non posso e non voglio perderti: come potrei rinunciare a tutto? Come potrei rinunciare alla tua presenza, ai tuoi abbracci e ai tuoi sorrisi? Sono qui per chiederti scusa e per avere una seconda possibilità: lo dobbiamo a noi stesse, a quello che abbiamo costruito, alle tante cose che potremo fare insieme e a tutte quelle che abbiamo già fatto. Sono qui per riprenderti, amica mia.
Non so cosa sarà di noi e cosa stai pensando in questo momento. Sono sicura però che qualcosa la provi per me e che non può finire tutto così, senza riprovarci di nuovo, sconfitte dal tempo e dagli eventi, sconfitte dall'orgoglio e dalla lontananza. Qualsiasi cosa succeda, amica mia, sappi che ti ho voluto bene sin dal primo giorno, e sarà così per sempre.
Se avete bisogno di altre lettere di scuse da scrivere alla migliore amica per recuperare il vostro rapporto le trovate qui:
Qui invece trovate la raccolta di tutte le nostre lettere. Ricordate che se avete altro da condividere con noi, per esempio qualche lettera che avete scritto e che volete veder pubblicata qui sulle nostre pagine, saremo felici di farlo dopo averla letta. E che l'amicizia con le vostre amiche del cuore riprenda e duri per sempre!
Foto tratta da Pixabay.com