Il nostro tema argomentativo su Nelson Mandela e apartheid per scuola superiore contiene molti spunti di riflessione per realizzare un ottimo lavoro; un tema utile per conoscere il pensiero di Mandela e la storia dell'apartheid, ma anche per essere preparati per gli esami di stato
È di fondamentale importanza sapere come fare un tema su Nelson Mandela e sull'apartheid per scuola superiore perché, prima o poi, vi capiterà un argomento di questo tipo, che verterà attorno al razzismo. Il premio Nobel per la Pace è certamente uno degli attivisti, dei politici anti-apartheid più famosi al mondo che, col suo grande impegno (nemmeno il carcere lo ha fermato) è riuscito a cambiare le sorti dei sudafricani neri. In un periodo storico di profonde incertezze come quello che stiamo attraversando, la parola "razzismo" rimbalza da una testata giornalista all'altra, da un telegiornale a una manifestazione fatta per l'accoglienza di ogni essere umano.
Il pensiero di Mandela va quindi studiato in maniera piuttosto approfondita e, col nostro tema svolto sull'apartheid per scuole superiori, riuscirete a capire quali sono stati i momenti salienti della carriera politica di Mandela e perché è considerato uno degli uomini che ha contribuito più di altri alla realizzazione di uno nuovo stato di pace. Non si parla ovviamente di pace assoluta, visto che i fenomeni di discriminazione, seppur più minuti, sorgono qua e là in tutto il mondo. Anche nella nostra cara Italia.
Scrivere un tema su Mandela e apartheid per superiori risulta difficile - se non impossibile - qualora non conosceste la sua vita, il suo modo di pensare e di lottare per i più deboli; qualora non conosceste storia e significato di apartheid. Ma con questo tema argomentativo su Mandela e apartheid per superiori tutto è più semplice.
Tema su Nelson Mandela e sull'apartheid per scuola superiore: pensiero e riflessioni
Traccia ipotizzata:
Il pensiero di Nelson Mandela ha rivoluzionato il mondo, ha cambiato radicalmente i rapporti fra neri e bianchi del Sudafrica. Ma non è stato solo il pensiero ad aver aperto un nuovo capitolo della storia: Mandela ha lottato duramente, scendendo direttamente in campo e apportando dei cambiamenti reali. Descrivi quali sono state le conquiste più importanti di Mandela, cosa è l'apartheid e se c'è il pericolo che una nuova ondata di discriminazione possa colpire i paesi più civili.
Tema argomentativo su Mandela e apartheid per superiori: inizio
Nelson Mandela ha cambiato la storia dei rapporti fra bianchi e neri del Sudafrica. La distinzione del colore della pelle ha creato - e purtroppo crea ancora - numerosi e sanguinolenti conflitti, partiti sempre da una illogica "superiorità della razza". E già queste parole innescano due critiche: la prima è che nessun uomo può mettersi al di sopra di un altro, considerato che nasciamo, cresciamo e moriamo avendo la stessa dignità di essere umani; la seconda riguarda il termine "razza", utilizzato da diversi personaggi della storia per dividere e soggiogare, ma che deve essere o cancellato o al massimo ridefinito, parlando solo di "razza umana". Non si dovrebbe più porre il problema di dividere le persone in base al colore della propria pelle.
Anche nel paese più civilizzato, il pericolo del razzismo è sempre dietro l'angolo: bastano dei venti politici a lui favorevoli generati da una crisi economica per trasformare anche l'uomo apparentemente più gentile e disponibile in un razzista indifferente alla sofferenza del cosiddetto "diverso". Un altro termine, questo, che va preso per le pinze e che non deve connotare nessun tipo di discriminazione. Si dovrebbe usare questa parola nel suo più puro significato: io non sono come te, sono originale, unico e irripetibile, perché ho un colore della pelle diverso, perché ho gli occhi verdi, perché mi piace la musica americana, perché parlo italiano, ma siamo entrambi uguali sotto l'aspetto della dignità di essere umano.
La morte di Nelson Mandela avvenuta il 5 dicembre 2013 è stata un lutto internazionale: tutti hanno ricordato con commozione questa persona dotata di elevato senso etico, che ha combattuto strenuamente - mettendo a repentaglio la sua stessa vita - contro l'apartheid che ha stretto nelle proprie spire il Sudafrica dal 1948 al 1994.
Tema svolto sull'apartheid e su Nelson Mandela per scuole superiori: svolgimento
Si può tradurre "apartheid" dalla lingua afrikaans con "separazione": venivano infatti letteralmente divisi i bianchi dai neri perché questi ultimi venivano considerati inferiori, quasi alla stregua del più sfruttato animale da soma. Oggi alcuni negozi vietano l'ingresso ai cani mentre in un passato non molto lontano erano gli africani neri a non poter acquistare prodotti in determinati locali, a non andare al cinema, a non poter sedere sulle panchine "riservate ai bianchi".
Come se questo già non bastasse, molti africani neri venivano trasportati con la forza, come fossero degli oggetti, nelle "homeland del sud", dove erano costretti a svolgere i più umilianti lavori, quelli più massacranti e a separarsi per sempre dalle proprie famiglie e dalla terra natia.
La politica di discriminazione razziale si diffuse a partire dal 1948, quando i ministri Hendrik Francsh Verwoerd, Daniel Francois Malan e Johannes Gerhrdus fondarono il sistema dell'apartheid, costituito da vere e proprie leggi razziali (le tristemente famose "leggi dell'apartheid"), che separavano la popolazione sudafricana: i bianchi potevano godere di tutti i diritti, il nero africano e i colourend (i mulatti) invece no; solo nel 1984, con la promulgazione della Costituzione, venne permesso anche ai coloured di poter diventare rappresentati parlamentari. I neri, invece, dovettero attraversare un altro periodo buio, fino a quando non comparve sulla scena politica un attivista sudafricano, un rivoluzionario e futuro premio Nobel per la Pace: Nelson Mandela.
Per la sua politica di conciliazione delle varie etnie, Nelson Mandela dovette scontare ben 27 anni di carcere, ma questa punizione che avrebbe dovuto essere esemplare (nessun nero avrebbe dovuto ribellarsi al potere costituito), ha accesso ancora di più la fiamma del cambiamento. E si è impegnato duramente per rendere possibile proprio il cambiamento, per abbattere una volta per tutte il sistema dell'apartheid, i ghetti in cui venivano confinati i neri e tutte le leggi razziali nate dopo il 1900.
Nelson Mandela pose le basi della democrazia quando diventò nel 1994 Presidente del Governo: il primo presidente nero in tutta la storia del continente sudafricano e con lui neri, bianchi e mulatti ebbero la stessa dignità elettorale.
Mandela viene considerato un portatore di pace nel mondo, un uomo che è riuscito a capire nel profondo l'animo umano, che non si è mai arreso e che ha dimostrato che tutti possono cambiare, imparare ad amare e rendere migliore questo mondo:
"Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano a odiare, e se possono imparare a odiare, possono anche imparare ad amare, perché l'amore, per il cuore umano, è più naturale dell'odio".
Tema sul pensiero di Mandela e sull'apartheid per superiori: conclusione
Il pericolo dell'apartheid non è definitivamente scongiurato: anche in quelle nazioni che hanno abbattuto a colpi di civiltà e progresso le discriminazione restano sempre attivi dei focolari che potrebbero essere aizzati in alcuni periodi critici per una società : mancata sicurezza, paura per il futuro, crisi economica, immigrazioni massicce sono solo alcuni dei problemi che potrebbero far scattare la molla per un nuovo apartheid.
La storia può ripetersi perché noi esseri umani abbiamo la memoria corta o forse perché non abbiamo mai conosciuto davvero il passato: abbiamo vissuto un presente incerto, è vero, ma con non poche comodità e chiunque non la pensi come noi, non sia come noi o abbia una cultura diversa diventa automaticamente un nemico da tenere lontano per paura di perdere proprio quelle comodità . Chi sono i nuovi nemici per gli italiani? Gli immigrati, visti come portatori di delinquenza e malattie.
Dobbiamo quindi lottare costantemente per far sì che il passato non si ripeta e che il lavoro di pace effettuato da Nelson Mandela e da altri grandi della storia (come Gandhi e Martin Luther King) non risulti vano.
Altri temi sul razzismo e sull'uguaglianza
Se volete leggere altri temi su razzismo, uguaglianza e pace, non dovete far altro che dare un'occhiata qui di seguito:
- Tema svolto sul razzismo in Italia e nel mondo di oggi;
- Tema su Donald Trump e la sua politica in America;
- Tema sulla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo;
- Tema svolto sulla guerra e sulla pace nel mondo;
- Tema sullo Ius Soli: pro e contro.
Avete trovato utile questo tema argomentativo su Mandela e apartheid per scuole superiori? Potrete leggere altri temi svolti nella nostra sezione creata appositamente per gli studenti delle superiori: potranno tornare molto utili anche agli studenti della Maturità .
La foto è tratta da Pixabay.com