Questo nostro tema svolto su Google con pro e contro e con la sua storia vi permetterà di avere un'idea ancora più chiara sul perché è stato creato questo colossale motore di ricerca e qual è l'impatto che ha ogni giorno sulle nostre vite di uomini ultra-tecnologici
Non è impossibile trovarsi a scrivere un tema su Google per scuole superiori, considerato che il motore di ricerca di Brin e Page ha avuto un grande impatto sulla vita di ognuno di noi. Chi non utilizza Google per cercare informazioni, per fare ricerche o leggere un tema svolto su pro e contro di Google? Magari qualche eremita che vive solitario su una montagna! Chi invece si trova immerso nella società odierna, caratterizzata da un uso massiccio della tecnologia, inevitabilmente finisce almeno una volta al giorno sul colosso Google o su qualche motore di ricerca minore. E sì, perché Big G è tutt'ora il motore di ricerca più utilizzato e il sito in assoluto più visualizzato.
Scrivere pro e contro di Google in un tema per scuole superiori è il primo obiettivo che vi dovete prefissare: i professori vogliono leggere riflessioni sul rapporto dell'uomo e le varie tecnologie, sull'utilizzo che se ne fa (e non tutti navigano su internet semplicemente per allargare il proprio bagaglio culturale) e ovviamente, se si tratta di una traccia specifica sul noto motore di ricerca, dovete anche tratteggiare la storia di Google e dei suoi creatori.
Il 2018 è un anniversario importante per Google: festeggia 20 anni di vita. Questo significa che non è impossibile ritrovare una traccia su Google durante la Maturità: abbiamo raccolto, in un articolo a parte, tutte le tracce più probabili di quest'anno, in modo tale da avere un ampio quadro generale e non arrivare al giorno della prima prova degli esami di stato impreparati.
Giunti a questo punto, vi lasciamo al nostro tema svolto su Google con pro e contro e anche con una breve storia che vi consentirà di rendere ancora più completo il lavoro.
Tema su Google per scuole superiori: storia, importanza e considerazioni
Traccia ipotizzata:
Google fa parte delle nostre vite. C'è chi lo usa per fare ricerche, chi per scoprire gli ultimi fatti di cronaca e chi ancora per cercare lavoro o per fare shopping online. Ma Google ha anche un'altra faccia: come tutte le ultime tecnologie, se mal utilizzato, può rendere meno serena la vita di un uomo. Descrivi quali sono i pro e i contro di Google, spiega che uso ne fai e se ritieni che sia veramente necessario in questa società ultra-moderna.
Tema svolto su Google per la scuola superiore: inizio
Google ha cambiato le nostre vite. In meglio o in peggio? Dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa: ragionamento, questo, che vale per tutto quello che ha a che fare con la tecnologia. Non bisogna puntare il dito contro la tecnologia, accusandola di portare il mondo alla deriva perché quella stessa tecnologia è nella mani dell'uomo e dunque, se il mondo cade a pezzi, il colpevole è uno solo: l'essere umano.
Il motore di ricerca creato da Page e Brin non apre una porta sul mondo virtuale, vuoto, senza senso, sostituto di quello che abbiamo dinanzi ai nostri occhi, ma la porta che si apre è quella sul mondo esistente. Una porta inedita, una porta quasi magica: basta per esempio digitare delle semplici parole per ritrovarsi in un altro luogo del nostro meraviglioso pianeta, scoprire i luoghi più incantevoli che lo caratterizzano, qual è la cultura dominante e magari qual è il viaggio più conveniente per poter scoprirlo di persona. E questo solo per restare nel tema "mondo".
Ma Google consente anche di viaggiare indietro nel tempo, dandoci la possibilità di scoprire la storia, o di conoscere ancora meglio il nostro presente, con news che popolano il WEB tutti i secondi della giornata. Google rende ordinato il caos virtuale, regala una barca sicura durante la navigazione Internet e permette di approdare su diverse isole cariche di informazioni a noi più congeniali.
Tema sulla storia di Google per studenti delle superiori: svolgimento
Google è "il" motore di ricerca. Nel corso degli anni ne sono stati realizzati altri, ma nessuno è stato in grado di spodestarlo. Lary Page e Sergey Brin sono i genitori di Google: due informatici che, incontratisi per caso durante i corsi di dottorato in Scienze informatiche a Stanford intorno al
1995, hanno deciso di unire le forze e i loro talenti per dar vita a un algoritmo capace di ordinare ogni articolo pubblicato sul Web in base alla qualità.
Il dominio di Google è stato registrato il 15 settembre 1997, ma il suo compleanno viene festeggiato il 4 settembre 1998, giorno in cui è stata fondata la società Google Inc. Google ha quindi all'incirca 20 anni ed è impossibile non festeggiarlo, visto l'impatto (a mio dire più che positivo) che ha sulle nostre vite.
Big G cataloga tutte le notizie del World Wide Web, ma anche mappe, foto, video, prodotti commerciali, traduzioni, app e programmi tecnologici vari... è tutto oro quel che luccica? Un mondo virtuale che ha dalle leggi. E, proprio come succede nel mondo reale, anche queste leggi possono essere aggirate o non sono così precise come dovrebbero essere.
Google ci dà quindi la possibilità di informarci: ma quante delle notizie che leggiamo sono vere? È esploso negli ultimi anni il caso delle "fakenews"(le cosiddette bufale), che hanno come effetto nefasto quello di distorcere la realtà e, con una realtà deformata, cambia anche la concezione del mondo degli internauti. Per fortuna ci sono anche i "cacciatori di bufale", blogger e giornalisti sempre pronti a smentire le notizie fasulle. Ma, se la gente non impara a informarsi nella maniera corretta, evitando di abboccare all'amo delle falsità, il danno è già bello che fatto!
Con Google emerge anche il problema della privacy e degli hacker sempre più esperti: il mondo virtuale ci dà l'impressione che le nostre informazioni private siano al sicuro e in verità non è così; tante sono le truffe che avvengono online e i pericoli di ritrovarsi il computer invaso da virus deleteri.
C'è anche chi accusa Google di limitare la potenza intellettiva dell'uomo: ad esempio il giornalista statunitense Nicholas G. Carr afferma che la facilità di reperire tutte le informazioni messe a disposizione da questo motore di ricerca non permette l'approfondimento delle informazioni in senso globale e la nascita di un vero senso critico.
Tema su Google per scuola superiore: conclusione
I pro e i contro di Google sono ormai sotto gli occhi di tutti e sta solo a noi utilizzarlo come strumento di crescita e informazione, non dimenticando mai che il vero mondo che va vissuto - che vale la pena di essere vissuto! - è quello reale. Solo in questo nostro mondo si scopre la vera felicità, si possono attuare i cambiamenti e fare delle scoperte sensazionali.
Altri temi su Internet e la tecnologia in genere
Vi possono tornare molto utili altri temi sulle tecnologie, che vi permetteranno di capire ancora meglio quali sono i loro lati positivi e anche quelli negativi:
- Tema su cyberbullismo e bullismo delle nostre scuole;
- Tema sulla fama oggi e sul successo;
- Tema svolto su Internet, social network e new media;
- Tema su Charlie Hebdo e sulla libertà di stampa.
Avete letto interamente questo tema argomentativo su Google? Come lo avete trovato? Se volete proporci le vostre riflessioni, potrete tranquillamente farlo scrivendo in basso tra i commenti e, inoltre, potrete dare un'occhiata ad altri temi svolti per le scuole superiori cliccando qui. Avrete a disposizione tanto di quel materiale che affronterete con meno ansie le prossime verifiche!
La foto è tratta da Pixabay.com