Queste sono le soluzioni alla verifica per scuola elementare sul complemento oggetto che vi abbiamo proposto in altre pagine. Oltre alle soluzioni e ai punteggi per ogni traccia vi proponiamo anche delle lezioni di approfondimento sugli argomenti oggetto delle domande. Buon italiano a tutti!
Quella che trovate qui di seguito è la soluzione della verifica sul complemento oggetto per scuola elementare che vi abbiamo proposto qui. Si tratta di una verifica di difficoltà medio-alta che permette di capire realmente se gli argomenti-base sul complemento oggetto sono stati recepiti oppure se invece è il caso di fare un bel ripasso. Non tutte le tracce sono dello stesso livello, ovviamente, e se alcune infatti risultano piuttosto semplici - per esempio quelle di completamento - alcune invece sono tutt'altro che facili - per esempio quelle di correzione. Si chiede insomma di essere preparati e di avere anche delle rudimentali capacità di riflessione metalinguistica (non eccellenti, chiaramente, poiché è risaputo che in tenera età l'apprendimento funziona in altro modo e sviluppa altre abilità e capacità ).
Per questa verifica per scuola elementare abbiamo pensato che il tempo giusto siano due ore, anche se nessuno vi vieta di dividerla in due parti, di accorpare alcuni esercizi o di eliminarle altri: abbiamo diviso le tracce per argomenti proprio per consentirvi di ripartire tutto come meglio credete e in base alle esigenze della vostra classe. Così com'è tuttavia, non sarebbe giusto dare meno di due ore di tempo per lo svolgimento della verifica: non è difficile ma si tratta pur sempre di bambini che anzitutto sono soggetti a molte distrazioni e che soprattutto devono fare più fatica per capire bene la traccia.
Le esercitazioni ai fini della verifica le trovate qui. Una scheda didattica per riepilogare l'argomento in maniera semplice la trovate invece qui. Potete decidere di valutare tutto dando 1 punto a ogni traccia (0.25 per ogni risposta esatta), il che ci sembra ragionevole, visto che anche gli esercizi di completamento, pur essendo semplici, rappresentano un grande traguardo per il bimbo. Le decisioni insomma dovete prenderle voi in base al livello della vostra classe e a ciò che avete spiegato.
Oltre alle soluzioni sotto a ogni traccia vi linkeremo anche l'argomento ad essa strettamente correlato: ad esempio tra gli errori c'è l'uso della preposizione a davanti al complemento oggetto; si tratta dunque di un caso chiamato accusativo preposizionale, ed è proprio a tale argomento che vi rimandiamo alla fine della traccia. Ma ora veniamo al dunque.
Oltre alle soluzioni sotto a ogni traccia vi linkeremo anche l'argomento ad essa strettamente correlato: ad esempio tra gli errori c'è l'uso della preposizione a davanti al complemento oggetto; si tratta dunque di un caso chiamato accusativo preposizionale, ed è proprio a tale argomento che vi rimandiamo alla fine della traccia. Ma ora veniamo al dunque.
Verifica per scuola elementare sul complemento oggetto: le soluzioni
1. Completa queste frasi con il complemento oggetto
- un panino;
- la pizza;
- quel libro;
- lo zaino;
2. Completa queste frasi con il complemento di termine
- a Luca;
- a Marta;
- a Matteo;
- A Sonia.
3. Correggi le frasi se sono sbagliate
aMattia;aMonica;- Corretta;
- Corretta.
4. Nelle seguenti frasi sottolinea in rosso il complemento oggetto e in blu il soggetto
- i fiori;
- Gianfranco;
- Marco / un panino;
- (Io) / voglia.
5. Nelle seguenti frasi sottolinea in rosso il complemento oggetto e in verde il complemento oggetto partitivo
- dei fiori;
- un pezzo di pizza;
- dei biscotti;
- la casa.
6. Trasforma i complementi di termine o i complementi oggetto delle seguenti frasi usando i pronomi (ad esempio: Marco ha detto a Maria una cosa importante diventa Marco le ha detto una cosa importante)
- La mamma
ha detto a Michelegli ha detto di comportarsi meglio; - Monika
ha promesso al papÃgli ha promesso di fare la brava; - Non
chiamo Marcolo chiamo da molto tempo; - La maestra non
ha punito i bambinili ha puniti.
7. Fai l'analisi logica delle parole che trovi sottolineate nelle seguenti frasi
- Complemento di termine;
- l' = la = complemento oggetto / ho mangiata = predicato verbale;
- Complemento di termine;
- Complemento oggetto.
8. Trasforma le seguenti frasi da maschili a femminili e viceversa (ad esempio: La mamma ha comprato al bimbo una torta che gli è piaciuta diventa Il papà ha comprato alla bimba una torta che le è piaciuta)
- Il ragazzo le ha detto di fare attenzione;
- Il papà gli ha preparato un bel fagottino al cioccolato;
- Le amiche di quel signore gli hanno fatto una bella sorpresa;
- Le ho viste uscire proprio poco fa.
9. Scrivi che cos'è un verbo transitivo e scrivi due frasi come esempio
Il verbo transitivo è un verbo che regge il complemento oggetto come in
- Marco ha comprato la marmellata;
- La maestra ha spiegato la Roma antica ieri.
10. Scrivi che cos'è un verbo intransitivo e scrivi due frasi come esempio
Il verbo intransitivo è un verbo che non regge il complemento oggetto come in
- Marco ha parlato con Maria dei suoi problemi;
- Quei bambini passeggiavano lungo la spiaggia.
La verifica sul complemento oggetto per scuola elementare che vi abbiamo proposto è solo uno dei tanti modi per mettersi alla prova: anche fare gli esercizi con soluzioni che vi abbiamo proposto all'inizio serve per ripetere bene l'argomento. Ad ogni modo per qualsiasi chiarimento o dubbio contattateci in qualsiasi pagina, possibilmente in quelle relative all'argomento che non vi è chiaro, e vi risponderemo come meglio potremo.
Foto tratta da Pixabay.com