Se cercate un testo descrittivo elementare per la scuola primaria per svolgere la traccia "Descrivi la tua mamma in inglese" siete capitati nella raccolta giusta: abbiamo tre esempi di testo descrittivo che vi aiuteranno senz'altro a far bene il vostro compito. Good luck!
Il compito che troverete svolto qui di seguito è Descrivi la tua mamma in inglese. Si tratta quindi di un testo descrittivo elementare (ma non troppo) adatto per la scuola primaria, per la terza, la quarta o la quinta a seconda del lessico che vedrete usato e di ciò che avete studiato. Fare un testo descrittivo di una persona cara non è impossibile: vi abbiamo già spiegato in questa guida infatti come fare e quali parole usare. Per le scuole elementari è ancora più semplice perché i testi non devono essere molto lunghi e le cose da dire non possono essere troppe: devono essere testi facili che descrivono la mamma con le parole che si imparano in classe o con quelle che si trovano sul vocabolario.
La struttura di questi testi descrittivi sulla mamma è chiara: all'inizio diciamo il nome, quanti anni ha e quando è nata. Poi descriviamo l'aspetto fisico e quello caratteriale per terminare con il lavoro. Ovviamente questa struttura non è fissa e qualche volta troverete qualche frase messa prima o dopo rispetto a quanto abbiamo detto. Poco importa: la soluzione di una traccia come Descrivi la tua mamma in inglese può senz'altro trovarsi in una di queste tracce che vi proporremo.
Quelli che vedrete sono tre testi in inglese su tre mamme diverse: la prima è un po' cicciottella e ama cucinare; la seconda è invece un tipo sportivo ed è un'insegnante d'italiano e storia mentre l'ultima è un'infermiera. Ovviamente il testo può essere adattato in base alle mamme che descrivete: basta cambiare aggettivi e nomi e tutto filerà liscio come l'olio. Siamo stati volutamente generici proprio per consentire cambiamenti di vario tipo. Ma veniamo al dunque.
Testo descrittivo di una mamma che cucina bene
The name of my mum is Monika. She is 60 years old and she was born in 1948. She is beautiful, even if she is a little chubby: she has got red and long hair, big and blue eyes and she has got a big red mouth too.
She is very shy but she always smiles and her friends says that she is a very funny person: she loves talking about everything and she loves making jokes. I speak always with her: I explain to her my problems and she always helps me. She is my angel!
My mum loves cooking and my family loves how she does it: when she cooks we feel very good, because she uses a special ingredient... the love!
'Mia madre si chiama Monika. Ha 60 anni ed è nata nel 1948. È bellissima, anche se è un po' cicciottella: ha i capelli rossi e lunghi, gli occhi grandi e azzurri e ha anche una gran bocca rossa.
È molto timida ma sorride sempre e le sue amiche le dicono che è una persona molto divertente: ama parlare di tutto e le piace fare battute. Parlo sempre con lei: le spiego i miei problemi e mi aiuta sempre. Ѐ il mio angelo!
Mia madre ama cucinare e alla mia famiglia piace come lo fa: quando cucina ci sentiamo benissimo, perché usa un ingrediente speciale... l'amore!'.
Testo descrittivo di una mamma infermiera
The name of my mum is Katia. She is 40 years old and she was born in 1958. She is really beautiful: she is quite tall, thin and fit because she goes always to the gym. She likes every kind of sports, even if she plays only tennis and volleyball.
My mum has got blond hair and black eyes, a nice red mouth and a small nose: I love her face and I would be like her, because she looks like a princess.
My mum isn't only beautiful: she is a nurse, so she is also a kind person, sometimes shy and always good-natured. She helps everybody and she is polite too: she doesn't never shout at somebody and she tries always to be peaceful. My father is really lucky!
'Mia madre si chiama Katia. Ha 40 anni ed è nata nel 1958. È davvero bella: è piuttosto alta, magra e in forma perché va sempre in palestra. Ama ogni tipo di sport, anche se gioca solo a tennis e a pallavolo.
Mia madre ha i capelli biondi e gli occhi neri, una bella bocca rossa e un piccolo naso: io amo il suo viso e vorrei essere come lei, perché sembra una principessa.
Mia madre non è solo bella: è un'infermiera, quindi è anche una persona gentile, a volte timida e sempre buona. Aiuta tutti ed è anche educata: non urla mai a qualcuno e cerca sempre di essere pacifica. Mio padre è davvero fortunato!'.
Testo descrittivo di una mamma insegnante
The name of my mum is Carmela. She is 50 years old and she was born in 1968. She is really nice: she has got green eyes, blond hair and a big red mouth. I love her eyes and I love her smile.
She is an angel and she takes always care of me. She is really sensitive, she helps me when I need help with my homework, and she is also very patient and polite: when I do something wrong she doesn't shout at me. She only asks me why. She is a generous person too: she does'nt help only me, she helps everybody! I love her.
My mummy is a teacher: she teachs Italian and History and also her students love her. She studies a lot, so she is also a cultured person! She teachs me many things about the past and when I listen to her I feel good. For me my mum is the best woman in the world.
'Mia madre si chiama Carmela. Ha 50 anni ed è nata nel 1968. È molto carina: ha gli occhi verdi, i capelli biondi e una gran bocca rossa. Amo i suoi occhi e amo il suo sorriso.
È è un angelo e si prende sempre cura di me. È molto sensibile, mi aiuta quando ho bisogno di aiuto con i compiti, ed è anche molto paziente ed educata: quando faccio qualcosa di sbagliato non mi urla contro. Mi chiede solo perché. È anche una persona generosa: non aiuta solo me, aiuta tutti! La amo.
La mia mamma è un'insegnante: insegna italiano e storia e anche i suoi studenti la adorano. Studia molto, quindi è anche una persona colta! Mi insegna molte cose sul passato e quando la ascolto mi sento bene. Per me mia madre è la donna migliore del mondo'.
Queste descrizioni dovrebbero avervi aiutato a fare un buon compito e da ora in poi descrivere la mamma in inglese non sarà più impossibile. Ricordate che vanno sostituiti solo il nome, l'età , l'anno di nascita e qualche altro dettaglio per adattare il testo a tutte le mamme. Per esempio se vostra madre è una giornalista e non un'insegnante basterà eliminare tutto il rigo da is a teacher fino a love her e scrivere al suo posto My mummy is a journalist. Con un po' di attenzione potrete fare tutto.
Qui trovate un po' di aggettivi e cose da sapere bene per descrivere bene una persona, una cosa o un animale in inglese:
- Aggettivi positivi per descrivere una persona;
- Aggettivi negativi per descrivere una persona;
- Testi descrittivi d'esempio di altre persone, di cose o di animali.
Descrivi la tua mamma in inglese non è un compito difficile ma neanche facile per la scuola primaria: potrebbe sembrare elementare, soprattutto in quinta quando si conoscono molte parole e la grammatica è stata studiata un po' di più, ma dipende sempre dal livello di chi scrive. Se perciò avete dei problemi non preoccupatevi: scriveteci tra i commenti o su Facebook e vi aiuteremo.
Foto tratta da Pixabay.com