In questa raccolta vi proponiamo tante frasi religiose sulla morte, dei pensieri cristiani celebri e originali per dare coraggio e condividere le proprie riflessioni sulla fine dell'esistenza, un nuovo inizio e uno spiraglio di luce per l'essere umano
Queste che leggerete sono frasi religiose sulla morte che daranno forza e coraggio in momenti di difficoltà e che permetteranno di riflettere su un momento, l'ultimo della vita terreste, che ha sempre scosso l'uomo e sempre lo scuoterà . La morte di una persona cara o (la nostra morte) sono in realtà un momento di passaggio per tutti i cristiani: chi crede in Dio e si è nutrito della Sua Parola leggendola o ascoltandola a Messa sa bene che alla fine di tutto ci sarà un nuovo grande inizio, la vita vera, quella eterna, in cui non esisterà più la sofferenza e potremo vivere in armonia. Sembra una frase di circostanza, un pensiero scontato e banale ma i fatti sono questi. Ci piace sempre citare questo versetto: "In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. [...] In Lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l'hanno accolta (Giovanni, 1: 1-5). La morte insomma non vincerà mai su Dio e la Resurrezione è il regalo più grande che l'Altissimo possa aver fatto all'umanità intera.
Nonostante questo siamo esseri umani e anche Gesù, che era un uomo con spirito divino, pianse per Lazzaro. Papa Francesco commentava quest'episodio a maggio 2016 con tali parole: "Anche Gesù ha sperimentato nella sua persona la paura della sofferenza e della morte, [...] il dolore per la morte dell’amico Lazzaro. [E se anche Gesù piange ndr] anch’io posso [...] sapendo di essere compreso. Il pianto di Gesù è l’antidoto contro l’indifferenza per la sofferenza dei miei fratelli. Quel pianto insegna a fare mio il dolore degli altri, a rendermi partecipe del disagio e della sofferenza di quanti vivono nelle situazioni più dolorose. [...] Il pianto di Gesù non può rimanere senza risposta da parte di chi crede in Lui. Come Lui consola, così noi siamo chiamati a consolare".
Ecco perché, anche se queste frasi cristiane sulla morte sono tutte incentrate sulla vita eterna e sulla sconfitta del male, non dovete credere di essere deboli: se Gesù ha pianto possiamo farlo anche noi; anche pensando alla nostra morte e non per forza a quella di una persona cara: capita di riflettere sull'esistenza, si ha sempre paura di ciò che lasceremo senza pensare a ciò che potremo ottenere, ed è per questo che piangere ci viene facile. Si tratta infatti di qualcosa di molto più grande di noi, il cui unico rimedio è appunto la Resurrezione.
Questo pianto non deve rovinarci la vita, non può essere un pianto eterno: pensate che chi è morto adesso starà giocando con gli Angeli del Cielo, sarà in pace con sé stesso e potrà guardarci dall'Alto, proteggerci e illuminarci la strada. Vediamo ora le nostre frasi sulla morte tratte dalle Sacre Scritture e dai discorsi di Papa Francesco.
Frasi religiose sulla morte, pensieri cristiani sulla nuova vita
Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà ; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi tu questo? (Giovanni 11:25-26).
Dov'è, o morte, la tua vittoria? Dov'è, o morte, il tuo pungiglione? (Corinzi 15:55-57).
E tergerà ogni lacrima dai loro occhi; non ci sarà più la morte, né lutto, né lamento, né affanno, perché le cose di prima sono passate (Apocalisse 21:4).
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di Lui, e senza di Lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. In Lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre, ma le tenebre non l'hanno accolta (Giovanni, 1:1-5).
Infatti se per la caduta di uno solo la morte ha regnato a causa di quel solo uomo, molto di più quelli che ricevono l'abbondanza della grazia e del dono della giustizia regneranno nella vita per mezzo del solo Gesù Cristo (Romani 5:17).
L’amore è più forte della morte. Per questo la strada è far crescere l’amore, renderlo più solido, e l’amore ci custodirà fino al giorno in cui ogni lacrima sarà asciugata, quando «non ci sarà più la morte, né lutto, né lamento, né affanno». Se ci lasciamo sostenere da questa fede, l’esperienza del lutto può generare una più forte solidarietà dei legami famigliari, una nuova apertura al dolore delle altre famiglie, una nuova fraternità con le famiglie che nascono e rinascono nella speranza (Papa Francesco, catechesi Udienza Generale 17 giugno 2015).
La nostra patria invece è nei cieli e di là aspettiamo come salvatore il Signore Gesù Cristo (Filippesi 3:20-21).
Non abbiate paura! Anzi spalancate le porte a Cristo! Non abbiate paura! Cristo sa "cosa è dentro l'uomo". Solo lui lo sa! (Papa Giovanni Paolo II, Omelia per l'inizio del pontificato 22 ottobre 1978)
Perché il salario del peccato è la morte; ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù nostro Signore (Romani 6:23).
Quando Gesù ci prenderà per mano e ci dirà "Vieni con me, alzati", li finirà la speranza e sarà la realtà della vita. Gesù prenderà ognuno di noi con la sua tenerezza, la sua mitezza, con tutto il suo cuore. Questa è la nostra speranza davanti alla morte. Per chi crede, è una porta che si spalanca completamente; per chi dubita è uno spiraglio di luce che filtra da un uscio che non si è chiuso proprio del tutto. Ma per tutti noi sarà una grazia, quando questa luce ci illuminerà (Papa Francesco, catechesi 18 ottobre 2017).
Qui potrete leggere altre frasi:
- Frasi per un figlio morto;
- Frasi per una mamma morta;
- Frasi per un padre morto;
- Frasi per un amico morto;
- Frasi sulla Resurrezione.
Ecco invece delle lettere:
Qui trovate invece tutto il nostro frasario dedicato alla morte. In momenti così difficili queste frasi religiose sulla morte danno speranza, ci fanno riflettere su ciò che sarà e sulla grandezza della vita che vivremo. Se con voi avete qualche pensiero a cui tenete particolarmente e che pensate possa far parte di questa raccolta scriveteci su Facebook o tra i commenti.
Foto tratta da Pixabay.com