Vi proponiamo in questo articolo un tema in inglese sui pro e i contro della tecnologia nella società contemporanea: si tratta di un testo di media lunghezza adatto sia alle scuole medie sia alle scuole superiori per esercitarsi con la lingua, mettersi alla prova e migliorare le proprie abilità
In questo articolo troverete un tema in inglese sui pro e i contro della tecnologia pensato per la scuola media (per la terza chiaramente) e la scuola superiore. Ovviamente si tratta di un testo non molto lungo poiché anche nelle certificazioni di lingua inglese, ad esempio quelle relative al livello B2, gli essay, cioè i saggi, che si chiede di scrivere non devono superare le 190 parole. Insomma abbiamo preferito attenerci in linea di massima a quanto richiesto dalle certificazioni senza proporvi testi lunghissimi. Anche perché, diciamocelo, nessun insegnante, che sia delle scuole medie o superiori, potrà mai credere, senza avere almeno un piccolo sospetto, che un tema lunghissimo non sia stato scopiazzato da qualche parte. Il nostro intento comunque non è solo quello di farvi copiare ma è quello di mostrarvi come si fa un tema in inglese sulla tecnologia e come si risponde alla traccia in modo corretto e puntuale.
Come dicevamo, più che di tema dovremmo parlare di essay in realtà, vale a dire di un saggio in cui, data una certa traccia, si sviluppano delle tesi e delle antitesi, ovviamente in maniera sintetica. L'essay in inglese si fa in questo modo, o meglio noi vi consigliamo di farlo così: scrivete un primo paragrafo in cui riassumete quanto si evince dalla traccia riprendendone le parole chiave, poi un secondo paragrafo in cui date spazio a una delle due tesi, nel terzo spiegherete l'antitesi e nel quarto riassumerete tutto in poche righe. Dovrebbero venir fuori insomma quattro paragrafi da circa 4-5 righe ciascuno. Trovate in questa guida con esempi commentati una spiegazione approfondita a come si fa un essay.
La traccia che abbiamo pensato per questo tema in inglese sulla tecnologia, o meglio sui pro e i contro della tecnologia, riguarda il rapporto tra quest'ultima e la scuola: è giusto che l'istruzione investa in nuove tecnologie oppure è meglio continuare a comprare i classici libri? La trovate qui:
New technologies and textbooks are both important for learning process: in which of them should schools spend more? And why? Write your essay thinking about which of them is better for education and which is more enjoyable to use.
Essay sulla tecnologia a scuola: tema sui pro e i contro
Nowadays computers and software are playing a more and more important role in our society not only for communicating among people. Computers, the Internet and technology in general are also essential for many jobs. Therefore, it is necessary that the school as an institution reflects on how to spend its resources in technology to prepare students for the future.
On the one hand, spending more on computers than on textbooks offers students more opportunities to learn how to use a PC and or to improve the abilities to work with the Internet and the software commonly requested by the enterprises. It is, therefore, an opportunity of professional growth. Using a computer is also more enjoyable than using a textbook. Enterprises invest many resources in software developing and nowadays lots of apps can be downloaded from online stores to help students improve their abilities through games (and everybody who is involved in the learning process knows how important this way of learning is).
On the other hand, it is also important that school continue to use textbooks because, unlike computers, they help students focus on the subjects they are studying. Moreover, computers are more expensive than textbooks, so not all the schools can invest in them. Therefore, it is a choice that an institution should ponder well.
To conclude, although there could be many advantages from investing in computers, software and new technologies, my point of view is that this is a very important choice, which depends on many factors, first of all from the resources that each school has got.
Come vi dicevamo e come potete vedere in questo essay sulle new technologies, lo svolgimento deve seguire una struttura chiara: premessa, tesi, antitesi e riassunto. Ricordate che non è la vostra lingua madre e che c'è bisogno di ponderare bene ciò che scrivete. Non abbiamo voluto proporvi un testo più corto, cioè con meno delle 190 parole richieste da un B2, perché a scuola, non tanto alle medie quanto alle superiori, potrebbero pretendere qualcosa di più: siamo arrivati a quasi 300 parole e secondo noi la lunghezza è quella giusta.
Se avete bisogno di altri temi svolti in inglese provate a cercare la traccia che vi serve cliccando su questo link: aggiorniamo continuamente i temi e siamo sicuri che potrete trovare ciò che più vi interessa. Non dimenticate ovviamente che per qualsiasi problema potete scriverci su Facebook oppure tra i commenti.
Foto tratta da Pixabay.com