Col tema descrittivo sulla mamma per scuola elementare e media, gli studenti saranno in grado di svolgere un compito di questo tipo senza errori e seguendo un ordine preciso. I nostri esempi e suggerimenti riusciranno a rendere più completa la descrizione sulla madre
Il tema descrittivo per scuola elementare e media è utile per mettere alla prova gli alunni, che devono sforzarsi per trovare i termini più giusti e la maniera più opportuna per descrivere una persona importante che, durante tutta la loro crescita, viene vista sempre con occhi diversi. Una descrizione sulla mamma per elementari sarà sicuramente diversa rispetto a quella delle medie: un alunno delle scuole primarie ha un modo più ingenuo di tracciare il profilo della mamma mentre un ragazzo della scuola secondaria saprà sicuramente parlare dei pregi e dei difetti di questa figura così importante in un modo più completo, usando anche dei vocaboli meno semplici e facendo dei costrutti diversi. Lo stesso discorso si può fare con un bambino della prima elementare e uno della quinta: avranno due modi differenti di descrivere la madre.
Se siete finiti in questo post significa che vi state chiedendo come fare un testo descritto sulla mamma per scuole medie ed elementari. Il primo passo da compiere è quello di parlare dell'aspetto fisico della mamma: questo è l'inizio perfetto per non sbagliare, soprattutto se a farlo sono gli alunni della scuola elementare, ai quali potrebbe anche essere chiesto di fare delle similitudini.
Per quanto riguarda gli studenti della scuola media, il testo descrittivo sulla figura materna può cominciare anche con una descrizione di tipo caratteriale o con un episodio particolare che faccia ben capire com'è fatta la mamma.
Di seguito troverete prima il tema sulla mamma descrittivo per le elementari e successivamente la descrizione della mamma per scuola media.
Testo sulla mamma descrittivo per scuole elementari
Tante volte viene richiesto agli alunni di descrivere persone care nei compiti di italiano. La descrizione è importante per avere più dimestichezza con il lessico e per avere un'idea più chiara di chi li circonda. I bambini devono quindi sforzarsi di usare delle frasi corrette per tracciare un profilo coerente e, con la nostra descrizione sulla mamma per le elementari, è più semplice capire come fare senza commettere errori.
Testo descrittivo sulla madre per scuole medie
Arrivati a questo punto, vi lasciamo al tema sulla madre descrittivo per la scuola media:
Penso sempre a mille aggettivi quando mi chiedono di parlare della mia mamma. Non è semplice descriverla perché ha un carattere fatto di tante sfumature, che ho conosciuto meglio diventando più grande. Sicuramente è unica, una mamma davvero speciale, che molti vorrebbero avere perché riesce sempre a capire ogni mia esigenza e ogni mio problema, anche in questo periodo difficile dell'adolescenza.
La maggior parte dei miei amici litiga ogni giorno e a tutte le ore con la propria mamma mentre io ho un bellissimo rapporto con lei, anche se non mancano i nostri battibecchi, che finiscono sempre in una grande risata.
La mia mamma è sicuramente allegra, solare e simpatica... fino a un certo punto. Quando deve lavorare o deve rimproverarmi per qualcosa che ho sbagliato, si trasforma nella persona più severa del mondo: un vero e proprio sergente dei marines!
Ha un cuore grande e infatti aiuta sempre chi ha bisogno: non solo i nostri famigliari e i suoi amici, o me quando non riesco a capire bene alcuni problemi di matematica (lei a scuola era bravissima in tutte le materie), ma anche gli estranei. È buona ma non sciocca: nessuno riesce a ingannarla. Nemmeno io quando fingo di essere malato per non andare a scuola.
Mamma ha i capelli nero corvino che le scendono sulle spalle, gli occhi di un verde smeraldo, un naso a patatina e delle labbra a forma di cuore dai colori sempre tenui. A lei non piace truccarsi troppo: è una bellezza "acqua e sapone". Non è né magrissima né robusta, una via di mezzo: è di media statura. Una bella donna e una brava persona, questa è la mia mamma!
Temi svolti per scuole elementari e medie
Qui di seguito potrete leggere tutti i temi svolti per scuola media ed elementare che abbiamo scritto per voi e che vi potranno tornare molto utili:
- Tema sulla mamma per scuola elementare;
- Tema descrittivo su una persona cara;
- Tema "mi presento" con scaletta ed esempi;
- Tema su come hai trascorso le vacanze estive.
Volete avere altri suggerimenti per fare al meglio tutti i compiti d'italiano? Allora non dovete far altro che dare un'occhiata alla nostra sezione dedicata ai temi descrittivi per non essere mai impreparati e fare sempre correttamente tutti gli esercizi delle scuole elementari e medie.
La foto è tratta da Pixabay.com
La foto è tratta da Pixabay.com