Con questo tema descrittivo sulla mamma per scuola superiore, riuscirete a svolgere un compito d'italiano senza sbagliare: troverete tutti i suggerimenti più utili e il testo già svolto che vi permetterà di prendere un ottimo voto
Realizzare un testo descrittivo sulla mamma per scuola superiore non è impossibile: ognuno di noi conosce alla perfezione questa figura importante, ma spesso non si trovano le parole giuste per tracciare il suo profilo. Si usa un'accozzaglia di aggettivi e niente di più, senza indagare a fondo sulla sua personalità, per esempio, cosa richiesta per svolgere correttamente una descrizione sulla madre per le superiori. Non ci si deve limitare a scrivere "la mia mamma è bella come una rosa" o "la mia mamma ha delle stelle al posto degli occhi": sono frasi che sono perfette per un compito svolto da un bambino delle scuole elementari (e nemmeno delle medie), ma non di certo per uno studente delle superiori, per uno studente sempre più vicino alla Maturità, una delle tappe più importanti del proprio percorso di studi.
Molti pensano che sia una passeggiata scrivere un testo sulla mamma descrittivo per scuole superiori ma, una volta che cominciano a svolgerlo, capiscono che non è poi tanto semplice descrivere una figura importante come quella della madre e che risulta molto più facile parlare di una persona conosciuta da poco o del proprio compagno di banco.
Il primo passo per fare bene un tema descrittivo sulla madre per superiori è quello, appunto, di non sottovalutare questo compito: per non sbagliare e per avere così un'idea più chiara, potrete seguire attentamente l'esempio che abbiamo scritto per voi. Un esempio della descrizione della mamma per scuola superiore che vi tornerà molto utile.
Come fare il tema descrittivo sulla mamma per le scuole superiori? Leggete qui di seguito e lo scoprirete.
Testo descrittivo sulla mamma per scuola superiore
La mamma è senza dubbio una delle persone più importanti della vita di ogni uomo. Con la sua sola presenza, riesce a rincuorare dopo una delusione e a dare la giusta forza per affrontare il domani. Una vera mamma ti capisce sempre e non invade mai i tuoi spazi quando vuoi rimanere solo coi tuoi pensieri perché sa quando aiutare con le parole e quando con i silenzi.
Una vera mamma sa portare l'allegria con un semplice sorriso o quando canta mentre cucina piatti speciali che solo lei sa fare. E io sono fortunato perché ho una vera mamma.
Mia madre ha dovuto attraversare diversi periodi della sua vita tutti diversi fra loro: ha sofferto, ha gioito, ha scoperto la vera felicità e anche qualche delusione provocata da quelle persone che credeva importanti. Ma non ha mai perso il sorriso. Quando penso a lei, immagino una grande quercia che resiste alle intemperie e anche agli attacchi di chi vorrebbe vederla crollare.
Ha una forza che invidio, che alcune volte vorrei avere anche io. Peccato che non sia possibile trasmetterla geneticamente! Ma la mamma è un esempio da seguire, perciò, se avrò sempre ben in mente i suoi insegnamenti, la forza di certo non mi mancherà in futuro.
Ho i suoi stessi occhi neri, profondi, e i suoi sono anche dolci: ti accorgi subito di avere di fronte a te una donna dal cuore buono ma allo stesso tempo decisa e indistruttibile.
Ha lunghi capelli castani, che spesso raccoglie in una treccia; le sue labbra sono carnose e, quando sorride, mostra sempre i suoi denti bianchissimi, perfetti, che fanno sussultare il cuore.
Non è altissima, ma nemmeno bassa: è di media statura, ma è sicuro che io sono più alta di lei.
Ha un portamento da vera principessa e dalla sua bocca non ho mai sentito uscire né una frase scurrile né parole piene d'invidia.
Una mamma con la "m" maiuscola, che ha capito appieno cosa significa essere mamma. C'è una sostanziale differenza tra "fare la mamma" ed "essere mamma" e la mia è madre.
Temi svolti per le scuole superiori con esempi e suggerimenti
Troverete, proprio qui di seguito, alcuni temi per le scuole superiori già fatti:
- Tema sulla violenza giovanile nella nostra società;
- Tema sulla mamma per liceo e scuole superiori;
- Tema breve sulla violenza delle donne;
- Tutti i nostri temi già fatti sull'adolescenza;
- Tema sulla musica e sui giovani di oggi.
Dopo questo tema sulla madre descrittivo per superiori, potrete fare un salto nella nostra sezione dedicata ai testi descrittivi che vi potranno tornare molto utili per i prossimi compiti d'italiano, che sicuramente sarete chiamati a realizzare nei prossimi mesi.
La foto è tratta da Pixabay.com