La descrizione ironica di una mamma per scuole elementari che abbiamo realizzato permetterà agli alunni di svolgere il compito d'italiano nella maniera più corretta possibile e del tutto originale
Gli alunni si troveranno prima a poi a dover fare una descrizione ironica di una mamma per scuole elementari: un compito, questo, che non serve semplicemente per attestare la correttezza grammaticale e la varietà lessicale, ma anche per capire qual è il modo di recepire la realtà da parte dei bambini e la loro capacità di creare. Sì, perché, in un tema descrittivo sulla mamma ironico per elementari, gli alunni devono mettere in campo la loro fantasia per scrivere un profilo della figura materna arricchito di frasi particolari e sicuramente meno artificiali: in questo modo, gli scolari sono più liberi di descrivere la mamma come meglio credono.
Descrivere ironicamente la mamma è un lavoro che viene assegnato soprattutto ai bambini di quarta o quinta elementare, cioè a quegli alunni che hanno appreso un certo vocabolario e una dimestichezza col linguaggio scritto che non è ovviamente uguale agli scolari degli anni precedenti.
Come descrivere una mamma in maniera ironica per la scuola elementare? Abbiamo realizzato un tema breve sulla mamma che potrete utilizzare come modello per non sbagliare, per raggiungere così un voto soddisfacente: questa descrizione ironica sulla madre può essere letta dagli alunni accompagnati sempre da un maggiorenne, che possa così assicurarsi che venga fatto un giusto utilizzo di Internet.
Proprio qui in basso, troverete la descrizione di una mamma ironica e inoltre altri temi descrittivi sulla madre per le scuole elementari che potranno tornarvi molto utili.
Descrizione ironica di una mamma per scuole elementari
La mia mamma è un supereroe! Ha dei poteri unici: sa mettere in ordine la casa mentre cucina dei piatti buonissimi, sa seguire il telegiornale mentre parla al telefono con nonna, sa fare la lista della spesa mentre controlla i miei compiti. E guai a sbagliare. Inoltre ha anche un lavoro. Papà non riuscirebbe a fare tutte queste attività. Con un mantello e una mascherina, lei sarebbe uguale a Wonder Woman.
Mamma ha i capelli biondi, abbastanza lunghi, che non vuole mai tagliare: forse perché rischia di perdere i suoi superpoteri? Quando fa i servizi, li porta legati e io le dico che assomigliano alla coda del cavallo che hanno i miei nonni in campagna. Lei mi guarda con uno sguardo di rimprovero, poi scoppia a ridere.
Ha gli occhi azzurri, grandi come quelli del lupo della favola di Cappuccetto Rosso, e un viso delicato da principessa. Ha la carnagione molto chiara e infatti al mare usa sempre una crema solare dalla protezione altissima. I raggi del sole rimbalzano contro la sua pelle!
Mamma ha un altro potere: quello di farmi sentire in colpa se non mangio un suo piatto. Lei cucina sempre molto bene, però ogni tanto fa un mucchio di pasta che io non riesco proprio a mangiare. Allora mi dice che sono fortunato ad avere un piatto caldo, che tanti bambini non hanno nemmeno un bicchiere d'acqua potabile e allora le dico che la mangerò la sera.
La mia mamma non ha grandi difetti: forse è un po' troppo severa quando non mi comporto bene, ma a me piace così com'è!
Testi descrittivi sulla mamma per scuola elementare
Qui potrete invece leggere tutti i temi sulla mamma descrittivi che abbiamo realizzato:
- Tema descrittivo sulla mamma per elementari;
- Descrivere la mamma con similitudini per scuole elementari;
- Descrizione in inglese della mamma;
- Le frasi più belle sulla mamma.
Dopo aver letto questa descrizione simpatica sulla mamma per la scuola elementare, fate un salto nella nostra sezione dedicata interamente ai temi descrittivi: potrete trovare altri esempi importanti per svolgere perfettamente ogni compito d'italiano.
La foto è tratta da Pixabay.com