Fare una descrizione ironica sulla mamma per le scuole medie non è assolutamente impossibile, anzi: conoscete meglio di chiunque altro vostra madre, i suoi pregi e i suoi difetti, e questo nostro esempio di testo descrittivo vi permetterà di sviluppare senza errori questo compito d'italiano
Come fare una descrizione ironica sulla mamma per le scuole medie? Troverete tutti i consigli e l'esempio più opportuno per non sbagliare in questo post, che tornerà davvero molto utile a tutti gli studenti che devono affrontare un compito di questo tipo. Sicuramente gli studenti sanno come ironizzare sulla propria mamma perché hanno imparato, col tempo, a riconoscere i suoi pregi e i suoi difetti... soprattutto i suoi difetti! Ma non deve essere ovviamente un testo descrittivo sulla madre incentrato esclusivamente su quella parte del suo carattere che proprio non va a genio e sappiamo bene quanto possa diventare terribile una mamma che si arrabbia! Bisogna quindi ironizzare anche sui suoi pregi o su quelle abitudini che la rendono speciale.
Un primo consiglio per descrivere una mamma in modo ironico per la scuola media è quello di mettere nero su bianco i suoi pregi e i suoi difetti: in questa maniera è più semplice tracciare il suo profilo, che deve essere molto simpatico, ma non esageratamente grottesco. Potrete sottolineare, per esempio, la sua severità, la sua infinita pazienza (ma quando termina sono guai!), la sua smania per le pulizie.
Saprete sicuramente meglio di chiunque altro come scrivere un testo descrittivo ironico sulla mamma per le medie in quanto la conoscete come le vostre tasche. Non rendetela una comica, ma una mamma simpatica, unica e irripetibile, anche con i suoi difetti.
Col nostro esempio sulla descrizione simpatica della mamma della scuola media, noterete quali sono i punti da sviluppare per non sbagliare.
Descrizione ironica mamma scuole medie: esempio e consigli
La mia mamma sa essere un angelo o un sergente severissimo e non conosce mezze misure. Alcune volte, però, riesce addirittura a essere entrambe le cose nello stesso momento! E io non so proprio come fa. Io la vedo come una donna molto bella con le ali da angelo e in testa il capello da sergente.
Mamma ha i capelli biondi, che lascia sempre sciolti: li lega a coda di cavallo solo quando fa le pulizie. Io la chiamo la "modalità da battaglia" perché si concentra per distruggere la casa per rimetterla su ancora più bella di prima. Questo è uno dei segreti delle mamme: riescono a rendere tutto più pulito e bello. Avranno un segreto da custodire che non possono confessare ai padri?
Ha gli occhi celesti come il cielo e il mare ma, quando si arrabbia, diventano grigi e fuoriescono saette e onde anomali che mi colpiscono e travolgono. Non bisogna mai dare fastidio alla mamma, soprattutto quando guarda il suo telefilm preferito o un film strappalacrime: diventa il tiranno più crudele del mondo!
Poi, però, si addolcisce e ritorna a essere un angelo. Ma sempre un angelo sergente resta. Mamma però non indossa né tuniche bianche da veri angeli né divise militare, ma preferisce usare vestiti molto sportivi, anche se la sua bellezza viene valorizzata da quelli eleganti.
Io amo punzecchiare mamma chiamandola "nana" perché tra non molto sono sicuro che diventerò più alto di lei, ma non è davvero bassa: è di media statura e ha un fisico longilineo.
Voglio concludere questo testo descrittivo sulla mia mamma con una frase che dice sempre lei: "Se non ci fossi io, bisognerebbe inventarmi". E ha proprio ragione perché senza di lei io e papà saremmo persi!
Nella nostra sezione dedicata ai testi descrittivi, troverete tanti altri compiti già svolti che potranno tornare molto utili agli studenti delle scuole medie.
La foto è tratta da Pixabay.com