Come si divide in sillabe la parola "poesia"? In questa guida vi spiegheremo come fare e soprattutto perché si divide così. "Poesia" non è una parola semplice, quindi fate attenzione e prendete un po' di appunti per non sbagliare più ed eliminare tutti i vostri dubbi!
Se state cercando la divisione in sillabe della parola poesia e dei suoi derivati siete capitati nel posto giusto. In questo post veloce di grammatica italiana infatti vi diremo non soltanto come si divide in sillabe poesia ma anche perché si divide così: anche alla scuola primaria infatti è importante far capire (alle maestre se siete dei bambini, o ai bambini se siete dei genitori alla ricerca di aiuti e guide online) perché sono state fatte certe scelte e perché, in questo caso, la parola è stata divisa in un modo piuttosto che in un altro. Ma veniamo al dunque e vediamo qual è la corretta divisione in sillabe della parola soffermandoci, quando servirà, sui concetti di iato e di dittongo, che sono dei concetti fondamentali per chi sta imparando a dividere in sillabe le parole.
Poesia si divide in sillabe così: po.e.si.a. La parola è quindi un quadrisillabo, è cioè costituita da quattro sillabe. o ed e si dividono perché sono due vocali forti e non formano un dittongo ma uno iato mentre i e a si dividono perché, anche se i in genere è una vocale debole, quando è accentata diventa una vocale forte: ecco perché va divisa da a. In altre parole in questa parola ci sono ben due iati e nessun dittongo.
Vi ricordiamo che il dittongo si forma con l'unione tra le vocali deboli i e u e le vocali forti a, e, o. Se la vocale debole è accentata diventa forte, se non lo è resta debole. Lo iato consiste invece nella separazione tra due vocali forti, quindi se si incontrano, ad esempio a, e o in una parola, come in eolico, e e o vanno divise.
Vediamo la divisione in sillabe dei derivati di poesia:
- poeta: po.e.ta;
- poetare: po.e.ta.re;
- poetessa: po.e.tes.sa;
- poetico: po.e.ti.co.
Tutte le regole per la divisione in sillabe sono qui mentre qui trovate degli esercizi per mettervi alla prova. Se avete bisogno di altri consigli non esitate a contattarci su Facebook o tra i commenti.
Foto tratta da Pixabay.com