Qual è la divisione in sillabe delle parole che iniziano per o che contengono "s" impura? Questi esempi facili per bambini della scuola elementare vi mostreranno qual è la regola e vi permetteranno di non sbagliare mai esercizi del genere!
La divisione in sillabe delle parole con la lettera s seguita da consonanti, quindi s impura, non è niente di difficile, e non lo sarà neanche per i bambini della scuola elementare, come vedrete in questa breve e facile guida con esempi commentati dove vi spiegheremo la regola. Prima però permetteteci di fare una piccola differenza e di ricordarvi che s impura si chiama anche s complicata e che quando s è seguita da una vocale, come ad esempio in Samuele, si seguono altre regole (in questo caso s si chiama semplice). Tutto chiaro, allora? Qui parliamo di s impura e non di s semplice e le regole tra l'uno e l'altro caso sono diverse. Veniamo al dunque, e cioè alla regola e agli esempi che vi serviranno per fissarla.
Dividere in sillabe le parole che contengono s impura è facile: semplicemente il gruppo di s + consonanti non va diviso mai e costituisce una sola sillaba; questo sia se s sia seguita da due consonanti sia se s sia seguita da una sola consonante. Ripetiamo: s + una o più consonanti formano una sola sillaba.
Ciò significa che, se vi trovate una parola che inizia con s + consonanti o che all'interno contiene s + consonanti, il gruppo s + consonante va unito alla sillaba che lo segue. In astratto ad esempio il gruppo str non va diviso e va unito alla a che lo segue; si avrà dunque a.strat.to. Facciamo subito altri esempi concreti di divisione in sillabe delle parole con la lettera s:
- Costipato = co.sti.pa.to;
- Destino = de.sti.no;
- Destriero = de.strie.ro;
- Meschino = me.schi.no;
- Moscone = mo.sco.ne;
- Osmosi = o.smo.si;
- Strada = stra.da;
- Strano = stra.no;
- Stremato = stre.ma.to;
- Toscana = To.sca.na.
La regola per la divisione in sillabe della s è solo una tra le tante regole per la divisione in sillabe che abbiamo spiegato in questa lezione: non è niente di difficile ma dovrete fare molto esercizio per imparare a dividere proprio tutte le parole senza sbagliare!
Foto tratta da Pixabay.com