Tutti gli alunni sono chiamati a realizzare, prima o poi, il tema su un animale fantastico. Noi abbiamo realizzato uno per voi che funge da esempio per tutti gli alunni delle scuole medie, ma anche per quelli della quinta elementare
Un tema su un animale fantastico e inventato non mette di certo in difficoltà gli alunni, che hanno fantasia da vendere. Se siete genitori o qualsiasi persona che aiuta i bambini o i ragazzi (a seconda della scuola che frequentano) a svolgere correttamente i propri compiti, quello che in primo luogo dovete fare è lasciare la massima libertà di creazione da parte degli alunni. Al massimo potreste consigliare loro di appuntare su un foglio le caratteristiche essenziali che ha il loro animale speciale e personale, ma niente di più: sapranno bene come inventarlo senza alcun tipo di suggerimento. Dopodiché si potrà procedere con la realizzazione della descrizione dell'animale di fantasia.
Il tema descrittivo sull'animale innvetato che potrete leggere più avanti è stato scritto pensando a un compito svolto da un alunno della quinta elementare o da uno delle scuole medie. Contiene infatti termini conosciuti soprattutto dai ragazzi delle medie, i quali hanno ovviamente un vocabolario più ricco.
Conviene sempre leggere questo nostro esempio del tema su un'animale fantastico per scuole medie e per quinta elementare assieme all'alunno che dovrà svolgerlo, il quale sarà in grado così di seguire un ordine ben preciso per non sbagliare.
Di seguito potrete leggere il tema sull'animale fantastico.
Tema su un animale fantastico: descrizione soggettiva di fantasia su una creatura inventata
Oggi vi voglio parlare di RubaCappello, un animale speciale dall'abitudine facile da capire: ama rubare i cappelli della gente, soprattutto di chi non gli risulta proprio simpatico. Nonostante sia formoso (guai a dirgli che è grasso), riesce a muoversi con grande leggiadria e alcune volte persino alla velocità della luce, per non farsi vedere dagli esseri umani. Non vuole assolutamente finire in uno zoo di animali fantastici!
Non cammina, RubaCappello, ma rotola: è una grossa palla di pelo bianco, che non si sporca mai, nemmeno quando si muove sul terriccio bagnato o su un pavimento ricoperto di sugo; ha delle orecchie penzoloni che gli coprono metà del corpo, come quelle del coniglio ariete, e con le quali riesce a sentire anche il più impercettibile rumore. Soprattutto quello di passi umani.
Ha un muso allungato e marroncino, simile a quello di una talpa: grazie ad esso riesce a fiutare la puzza di antipatia. Il suo obbiettivo è proprio quello di rubare i cappelli alle persone antipatiche! A lui piace un mondo divertirsi, per questo non sopporta chi ha sempre il muso e non sa ridere con poco: quando è felice, produce un suono simile a quello delle note più alte dello xilofono.
Non sembra avere zampe e quindi non si sa come riesce ad acciuffare i cappelli, ma quello che invece so e che, una volta che li ruba, se li mette sulla testa per coprire i suoi occhi sensibilissimi al sole. Nessuno li ha mai visti perché sono coperti da peli bianchi. Qualcuno dice che sono simili a fessure, qualcun altro che sono sottili come gli spilli. Qualcuno dice che riesce a muoversi nello spazio scavando qualsiasi cosa, senza lasciare mai tracce dietro di sé, qualcun altro invece che si teletrasporta dal suo lontanissimo mondo.
E se l'antipatico non indossa un cappello? Allora ruba sciarpe, pochi spiccioli (non sa che farsene dei soldi), chiavi di casa e tutte quelle cose che sembra scomparire misteriosamente... ah, anche i calzini. Ecco svelato il mistero dei calzini che si volatilizzano nella lavatrice!
RubaCappello è un animale fantastico buonissimo e sempre divertente, che vuole ricordare a tutti, attraverso un piccolo furto, che continuando a essere tristi e antipatici ci vengono rubati giorni importanti e legami stupendi.
Altri temi descrittivi per scuole elementari e medie
Questi sono invece altri temi descritti utili per gli alunni delle scuole medie ed elementari:
- Tema sulla mamma per scuola media;
- Tema descrittivo su una persona cara per elementari e medie;
- Descrivi il tuo papà per scuola elementare;
- Descrizione di un animale fantastico per bambini delle elementari;
- Descrivi la tua mamma usando le similitudini.
Vi è servita questa descrizione per scuola media ed elementare su un'animale di fantasia? Potrete leggere, nella nostra sezione dedicata ai temi descritti, altri lavori già svolti che potranno tornare molto utili agli alunni di elementari e medie.
La foto è tratta da Pixabay.com