"Descrivi i tuoi genitori fisicamente e caratterialmente" per scuola primaria è una delle tracce più frequenti che gli alunni si trovano a sviluppare: con i nostri consigli e il testo descrittivo su mamma e papà già fatto, non avrete più dubbi su come va fatto correttamente
Tutti gli alunni hanno svolto almeno una volta nella loro vita un tema con la seguente traccia: "descrivi i tuoi genitori fisicamente e caratterialmente". Per la scuola primaria, questo tipo di compito è all'ordine del giorno: mamma e papà sono i protagonisti di verifiche d'italiano e dei più disparati lavoretti. I bambini della scuola elementare conoscono ogni giorno sempre meglio i propri genitori e infatti non è difficile per loro descriverli. Risulterà piuttosto semplice fare una descrizione fisica dei genitori (mamma ha i capelli lunghi e biondi, papà ha un grosso naso e così via...) ma anche quella caratteriale; un tipo di descrizione, quest'ultima, che fa capire quale è il tipo di rapporto che i figli hanno instaurato con i propri genitori.
Il testo descrittivo sui genitori per scuola elementare non deve essere una semplice lista di aggettivi, ma deve essere arricchito di momenti speciali o di altri che servono per dare un'idea ancora più chiara dei propri genitori.
Abbiamo realizzato un pratico schema per descrivere una persona in modo oggettivo o soggettivo (a seconda dei casi), che aiuterà tutti gli alunni a scrivere un tema sui genitori per scuola primaria nella maniera più corretta possibile: la superficialità non può essere accettata in un testo descrittivo di questo tipo e i bambini, se spronati nel modo giusto, sono in grado di fare delle descrizioni dei genitori per niente banali.
Qui di seguito non solo potrete leggere la nostra descrizione su mamma e papà già fatta, ma anche i consigli per non sbagliare e puntare a un voto più che soddisfacente:
- Come si fa un testo descrittivo sui genitori;
- Testo descrittivo sui genitori per scuola primaria;
- Altri testi su genitori e famiglia.
Come si fa un testo descrittivo sui genitori
Non sapete proprio come scrivere un testo descrittivo sui genitori? Non disperatevi perché, proprio qui in basso, troverete tutti i punti da seguire per realizzarne uno veramente corretto:
- Allontanate ogni distrazione (TV, cellulare, videogame...) e prendete un foglio di carta, una matita e una gomma;
- Pensate a come sono fisicamente mamma e papà (qui la nostra lista di aggettivi fisici): di che colore hanno gli occhi, come sono i loro capelli, se hanno dei tratti particolari...;
- Scrivete con la matita tutte le caratteristiche fisiche dei vostri genitori e cancellate con la gomma qualora qualche caratteristica non dovesse essere essenziale o non dovesse essere vera;
- Dopodiché pensate al loro carattere (potete consultare la nostra lista di aggettivi caratteriali);
- Create le due liste di aggettivi descrittivi su fisico e carattere dei genitori, si può passare alla scrittura vera e propria del testo descrittivo su mamma e papà;
- Un consiglio per arricchire il tema: aggiungete degli aneddoti che spiegano meglio qual è il carattere dei due genitori.
Testo descrittivo sui genitori per scuola primaria
Come sono i miei genitori? Sicuramente buoni, ma alcune volte anche severi. Mi fanno tanti regali, ma solo quando faccio il bravo. Mi hanno insegnato che bisogna meritarsi tutto comportandosi bene e studiando a scuola. Io non li voglio deludere e per questo cerco di essere sempre preparato a scuola. E poi molte materie mi piacciono... tranne la matematica!
Mamma si chiama Carmela, ha 35 anni e fa l'infermiera. Ha i capelli mossi e castani che le arrivano alle spalle. I suoi occhi sono verdi e hanno una forma allungata. Ha delle labbra abbastanza carnose e non molto grandi, un naso piccolo e delle orecchie normali. È molto gentile e mi aiuta quando non capisco dei problemi di matematica.
Però alcune volte capita che perde la pazienza per colpa mia perché non la ascolto: per esempio, pochi giorni fa mi ha rimproverato perché sono sceso dal divano mentre lei lavava il pavimento e ho lasciato tante impronte. Mamma doveva correre al lavoro e si è arrabbiata quando ha visto tutte quelle impronte a terra!
Papà si chiama invece Giacomo, ha 37 anni e fa il vigile. Mi piace molto il suo lavoro perché, grazie a lui, le macchine camminano in fila e non cercano di superare le altre. A me piacciono davvero tanto le automobili e infatti da grande vorrò fare o il vigile come papà o il pilota di Formula 1.
Mio padre ha i capelli corti biondi, gli occhi celesti e qualche lentiggine sul volto. Non ha mai un filo di barba perché se la taglia ogni giorno. Ha un naso di media grandezza così come le orecchie. Le labbra sono carnose e sempre rosse.
Papà è allegro, coraggioso e molto creativo: un giorno è riuscito a disegnare un dinosauro alto un metro sul muro della mia cameretta e lo abbiamo dipinto insieme. Adesso però voglio altri dinosauri nella mia camera, magari un triceratopo e un branchiosauro.
Anche se hanno dei difettucci, io non cambierai mai e poi mai i miei genitori perché sanno sempre come rendermi felice!
Altri testi su genitori e famiglia
Per avere altre idee per realizzare un testo descrittivo su genitori e famiglia, potete dare un'occhiata anche a questi lavori già svolti:
- Descrizione della famiglia in inglese;
- Descrizione papà classe seconda, terza, quarta e quinta elementare;
- Testo descrittivo sulla mamma;
- Descrizione ironica della mamma;
- Descrivi il tuo papà in inglese;
- Tema descrittivo su una persona cara;
- Descrizione della mamma con similitudini;
- Descrivi la tua mamma in inglese.
Vi è servito questo testo descrittivo per elementari sui genitori? Fatecelo sapere nel box dei commenti che trovate in basso. E se questo compito che abbiamo svolto vi è piaciuto, fate un salto nella nostra sezione dedicata ai temi già fatti: troverete tutto il materiale che vi occorre per poter affrontare le prossime verifiche d'italiano.
La foto è tratta da Pixabay.com