Con questa descrizione dei nonni per scuola elementare, gli alunni potranno realizzarne una particolarissima: il nostro testo descrittivo su nonna e nonno è un modello da seguire per non fare errori
Fare una descrizione dei nonni per scuola elementare risulta piuttosto semplice per gli alunni, soprattutto se hanno un ottimo rapporto con loro. Sono delle figure importanti nella vita di ognuno di noi, dei fari per ogni famiglia: i nonni veri - e noi di quelli stiamo parlando, visto che purtroppo ci sono anche altri più "indifferenti" - mettono allegria, hanno sempre una parola buona per tutti, sanno ridere con poco e rendere felici i nipotini con pochissimo, risolvono i problemi più difficili e rincuorano quando si è tristi. I nonni sono quindi unici e irripetibili e i bambini, seppur piccoli, sanno bene quanto importanti siano e che di loro si potranno sempre fidare.
Se gli alunni si trovano di fronte alla traccia "descrivi i tuoi nonni", sapranno bene cosa scrivere leggendo questo nostro testo descrittivo su nonna e nonno (ovviamente lo dovranno leggere assieme ai propri genitori o agli educatori): abbiamo creato un modello da seguire per portare a compimento, nel modo più corretto possibile, un lavoro di questo tipo.
Bisogna fare una descrizione fisica e caratteriale dei nonni - e lo schema degli aggettivi da usare risulta utilissimo -, parlare di qualche episodio che faccia emergere ancora meglio la loro personalità e far capire qual è il rapporto che si è creato con loro. Prima ancora di fare questo, bisogna pensare se descrivere tutt'e quattro i nonni o semplicemente quelli materni/paterni.
Arrivati a questo punto, vi lasciamo al nostro tema sui nonni con descrizioni per scuola primaria.
Descrivi i tuoi nonni: descrizione della nonna e del nonno per scuola elementare
Nonne e nonni sono quattro persone speciali. Non lo dico mai a nessuno di loro, però lo penso sempre. Sono come mamma e papà, ma con qualche ruga in più: io infatti non ho due genitori, ma sei! Tutti i miei nonni sono bravissimi e mi diverto sempre un mondo con loro, soprattutto quando mi portano al parco giochi e mi lasciano libero di giocare con i miei amici, anche se mi sporco i pantaloni.
Ho quattro nonni: due sono i genitori di mamma e gli altri due sono i genitori di papà. Presento per primi i nonni materni. Nonna si chiama Maria, ha i capelli grigi e gli occhi di ghiaccio. Ma non è fredda, anzi! È molto affettuosa e gentile. Il suo piatto forte sono le lasagne. Buonissime!
Nonno invece si chiama Matteo: da giovane faceva il falegname, adesso invece aggiusta i mobili di nonna, che sono sempre diversi. Lui non ha i capelli grigi: sono tutti bianchi, come la sua lunga barba. Qualche volta l'ho toccata ed è morbidissima. Mi ricorda molto il nonno di Heidi e, come lui, è taciturno, calmo ma buono come il pane.
I miei nonni paterni sono Antonietta e Giuseppe. Mia nonna è molto magra perché balla sempre: da giovane ha fatto anche alcune gare di danza e ora balla nelle balere con nonno. Ha i capelli biondi, gli occhi celesti e delle labbra sottili e sempre colorate di rosso. È molto allegra e a Natale è l'ultima che va a dormire perché adora stare insieme ai suoi nipoti.
Nonno Giuseppe ha invece lunghi baffi neri e i capelli brizzolati. Non so bene come sono le sue labbra perché sono un po' coperte dai baffoni. Anche lui è sempre positivo e, ogni volta che vado da a casa sua, prendiamo la bicicletta e facciamo lunghi tragitti.
Questi sono i miei nonni: tutti particolari e tutti insostituibili.
Altri temi su nonni e famiglia per scuola elementare
E dopo aver letto questo tema già fatto sui nonni per le elementari, perché non date un'occhiata a questi altri lavori che abbiamo svolto per voi:
- Tema sui nonni per elementari già fatto;
- Tema descrittivo su una persona cara;
- Descrivi i tuoi genitori fisicamente e caratterialmente;
- Descrizione della famiglia in inglese.
Vi è piaciuta questa descrizione su nonno e nonna per scuola primaria? Potrete inoltre leggere, nella nostra sezione dedicata interamente ai testi descrittivi, tanti altri lavori già svolti per le scuole elementari che torneranno molto utili a quei bambini che vogliono fare sempre meglio.
La foto è tratta da Pixabay.com