Con questo testo descrittivo sul cavallo scritto in maniera oggettiva, gli alunni della scuola primaria potranno fare un ottimo compito e ambire così a un bel voto: abbiamo sviluppato un tema con tutte le caratteristiche fisiche e caratteriali del cavallo... e non solo!
"Descrivi il cavallo in modo oggettivo" può essere una delle possibili tracce che gli alunni devono sviluppare durante uno dei cinque anni della scuola primaria. I testi descrittivi non mancano mai, soprattutto quelli che hanno come protagonisti mamma, papà, nonni e famigliari vari, migliori amici e animali reali o fantastici. Per quanto riguarda quegli sugli animali, si chiede sempre la massima oggettività: bisogna quindi fare delle ricerche per conoscere grossomodo le caratteristiche precipue di un animale in particolare, sia fisiche che caratteriali. Molti pensano che sia sufficiente descrivere com'è fisicamente un cavallo, ma invece non è così: bisogna anche parlare del suo temperamento, delle sue abitudini e anche della sua alimentazione.
Col nostro testo descrittivo sul cavallo per scuola elementare, troverete tutti i tratti salienti del quadrupede in questione: abbiamo fatto sia una descrizione fisica del cavalo sia quella caratteriale; ma non solo: potrete leggere anche cosa mangia, in base a cosa si dividono le varie razze, la particolarità dei cuccioli e quando è stato addomesticato dall'uomo. Sapete che in realtà i cavalli selvaggi del nostro tempo non sono realmente selvaggi?
Delle curiosità non devono dunque mai mancare in una descrizione oggettiva del cavallo per le elementari. In questo modo l'alunno potrà ambire a un voto più alto, ma anche conoscere meglio questo animale a quattro zampe molto amato da grandi e piccini.
Dopo questo preambolo necessario, vi lasciamo al nostro tema sul cavallo per scuola primaria.
"Descrivi il cavallo in modo oggettivo", testo per bambini della scuola primaria
Il cavallo è un mammifero quadrupede che appartiene alla famiglia degli Equini. Ha un corpo robusto ed è di media/grande taglia: la sua altezza si aggira intorno a 1,70 m mentre il suo peso va dai 350 kg ai 1.000 kg (1 tonnellata). Ha una testa allungata, una folta criniera così come la coda e degli zoccoli che gli consentono di correre a grande velocità.
Esistono al mondo circa trecento razze di cavalli. Ci sono cavalli diversi per la loro corporatura: brachimorfi, mesomorfi e dolicomorfi; e altri per il loro temperamento: purosangue, a sangue ardente, a sangue caldo, a sangue freddo. I purosangue sono agili e scattanti, per questo vengono impiegati per le corse.
I cuccioli di cavallo riescono a trottare poche ore dopo della loro nascita perché hanno zampe forti e robuste. La giumenta (la femmina del cavallo) ha una gravidanza della durata di undici mesi mentre quella degli esseri umani è di nove.
I cavalli sono animali erbivori: mangiano soprattutto fieno secco, cereali, frutta e verdura. Sono ghiotti di mele e carote.
Il cavallo è molto intelligente ed è estremamente resistente, è curioso e socievole (può stringere amicizia anche con altri animali, come cani e gatti). Riesce ad avvertire il pericolo attraverso l'olfatto: è infatti in grado di percepire se una persona ha delle cattive o delle buoni intenzioni. Quando si trova davanti a una difficoltà, si difende senza paura, scalciando con i suoi arti inferiori.
Gli uomini hanno cominciato ad addomesticare questo quadrupede in Asia, nel 5.000 a.C. Usavano la sua forza e la sua resistenza per la coltivazione e per il trasporto di oggetti; adesso invece il cavallo fa le gare di velocità (le famose corse dei cavalli), viene impiegato per la pet-terapy, trasporta le carrozze dei turisti nelle grandi città, ma può essere anche un animale da compagnia perché riesce a comunicare con l'uomo attraverso il contatto fisico.
Non esistono più cavalli veramente selvaggi. Quelli che si trovano in natura sono in realtà cavalli inselvatichiti, che appartenevano un tempo all'uomo.
Testi descrittivi sugli animali già svolti per elementari
Qui di seguito troverete altri temi svolti sugli animali per la scuola primaria:
- Testo descrittivo su un animale a piacere;
- Descrivi il gatto in maniera oggettiva;
- Descrizione di un animale che ti piacerebbe avere;
- Descrizione di un animale fantastico;
- Descrivi il cane in modo oggettivo;
- Tema su un animale inventato per bambini.
Dopo aver letto il testo sul cavallo descrittivo e oggettivo, dovete assolutamente fare un salto nella nostra ricchissima sezione di testi descrittivi svolti: troverete tante altre descrizioni che non potrete proprio perdere!
La foto è tratta da Pixabay.com