"Descrivi il gatto in modo oggettivo" è una delle possibili tracce per gli alunni delle scuole elementari, che devono parlare di questo animale domestico descrivendo i suoi tratti caratteristici, che variano però da razza a razza. Troverete qui diverse descrizioni
Può capitare che gli alunni dovranno realizzare, prima o poi, un testo descrittivo che ha come traccia "descrivi il gatto in modo oggettivo". Per le scuole elementari, questi compiti sono all'ordine del giorno perché l'insegnante cerca di capire quanto l'alunno sia bravo a descrivere in maniera totalmente oggettiva la realtà che lo circonda, ma anche per permettergli di conoscerla meglio. Quando, infatti, si deve svolgere un testo descrittivo sul gatto, prima di tutto bisogna ricercare le caratteristiche fisiche del felino, poi quelle caratteriali, che non devono mai mancare: ogni animale ha la propria personalità, che varia inoltre all'interno della propria famiglia di appartenenza.
Tenendo presente che non tutti i gatti sono uguali e che ogni razza felina ha peculiarità diverse, abbiamo deciso di proporvi descrizioni di gatti oggettive delle razze più importanti: troverete, ad esempio, quella del gatto siamese, del certosino, del persiano e altre ancora. Gli alunni potranno così decidere su quale razza soffermarsi per poter realizzare al meglio il proprio testo descrittivo su un gatto.
Devono tener a mente che si deve scrivere in maniera oggettiva: dunque, se si decide di descrivere un gatto siamese, bisogna tener presente del suo caratteristico colore del manto, del suo fisico, della sua taglia, del suo temperamento e così via.
Qui sotto troverete tutte le nostre descrizioni oggettive dei gatti per la scuola primaria:
Descrizione del gatto persiano
Il gatto persiano è nato e si è diffuso in Iran. È tra i gatti più comuni perché ha una natura docile e riesce a creare subito dei legami con i suoi padroni. È di taglia media, ha il pelo lungo e gli occhi grigi e vispi. Il suo manto può essere di diversi colori. Ha un muso simpatico, evita i litigi con altri gatti e preferisce passare gran parte della giornata a dormire.
Descrizione del gatto siamese
Il gatto siamese ha origini asiatiche, è di taglia media e ha un fisico longilineo. La sua testa è tipicamente triangolare e i suoi occhi blu zaffiro. Ha il pelo molto corto, di colore bianco crema e con macchie di diverso colore, che varia in base alla zona in cui è cresciuto: se ha vissuto in una zona calda, le sue macchie sono molto chiare o tendenti al rosso. È molto energico, intelligente e crea col proprio padrone un rapporto speciale.
Descrizione del gatto certosino
Il gatto certosino proviene dalla Francia. Ha il pelo corto di colore grigio, è di taglia media/grande e possiede un fisico robusto. La femmina è più snella e attiva del maschio, che può arrivare a pesare anche 8 kg. I suoi occhi sono sempre di giallo oro, sono attenti ed espressivi.
Descrizione del gatto Maine Coon
Il gatto Maine Coon è americano, è di taglia media e ha il pelo semilungo. Può essere di diversi colori e il più diffuso è quello giallo-bianco. Le sue zampe vengono chiamate "pattini da neve" perché gli consentono di camminare agilmente sul manto nevoso quando caccia le sue prede. Ha un fisico adatto al clima rigido e il suo pelo lo aiuta a proteggersi dal freddo.
Descrizione del gatto balinese;
Il gatto balinese è di origini americane. Ha il pelo semilungo e il suo colore può essere bianco, marrone, crema o avorio. Assomiglia a un persiano, anche se hanno tratti del corpo diversi: il balinese ha il pelo più lungo e la coda che termina con un ciuffo di peli. Fa parte di una razza felina molto rara.
Descrizione del gatto ragdoll
Il gatto raggoll ha origini americane, ha una corporatura robusta e può arrivare a pesare anche 10 kg: è infatti tra le razze feline più grandi. Il suo pelo è semilungo e può essere di svariati colori. È docile e affettuoso. Il suo nome significa "bambola di pezza" perché si rilassa molto, diventando come un peluche, quando lo si tiene fra le braccia.
Testi descrittivi sugli animali per scuola elementare
Troverete, di seguito, testi descrittivi sugli animali utili per i bambini delle scuole elementari:
Ora sarà molto più facile fare una descrizione sul gatto in maniera oggettiva per le elementari. Nella nostra sezione dedicata ai testi descrittivi, troverete tanto altro materiale utilissimo per i bambini della scuola primaria.
La foto è tratta da Pixabay.com