Capiterà a tutti gli alunni di dover far fronte a una traccia di questo tipo: "Descrivi il tuo miglior amico". Per la scuola primaria, non è di certo un evento raro fare descrizioni su persone importanti della propria vita e, con questo nostro testo descrittivo sull'amico del cuore, scoprirete come farlo correttamente
Gli alunni si troveranno più di una volta a dover realizzare un tema con la seguente traccia: "Descrivi il tuo miglior amico". Per la scuola primaria, questo tipo di testo descrittivo non è certo un'eccezione e i genitori lo sanno bene: spesso i bambini tornano a casa - soprattutto quelli della prima e della seconda, che hanno maggior bisogno di essere seguiti - parlando proprio di questo compito d'italiano. Sanno sempre come descrivere le persone: se dicono di non avere nessuna idea, non è veramente così; vogliono semplicemente fare altro, vedere l'ultima puntata del loro cartone animato preferito o giocare ai videogiochi. Tolte tutte le distrazioni del caso, per i bambini delle elementari è molto più semplice concentrarsi e fare un testo descrittivo sull'amico del cuore degno di nota.
Non è complicato fare una descrizione sul miglior amico per la scuola elementare: gli alunni sanno bene com'è fisicamente il loro inseparabile amichetto, com'è il suo carattere, quali sono i suoi pregi e i suoi difetti. Bisogna ovviamente variare con l'uso degli aggettivi e non limitarsi a utilizzare i soliti noti. Possedere un buon vocabolario aiuta certamente a realizzare un ottimo tema descrittivo sull'amicizia tra bambini di scuola.
Potreste indirizzare i bambini della scuola elementare con l'iniziare a fare una descrizione fisica dell'amico, per poi passare a quella caratteriale; oppure - e questo non è un consiglio da prendere sottogamba - potreste chiedere loro di parlare di un momento particolare vissuto col migliore amico e da lì far cominciare la descrizione.
Qui di seguito troverete la descrizione dell'amico del cuore per le elementari già fatta, che vi aiuterà sicuramente a dare un preciso ordine al tema.
Descrivi il tuo miglior amico per scuola primaria
Andrea è il mio miglior amico. L'ho incontrato per la prima volta in questa scuola e siamo diventati subito amici. Mi piace perché è gentile, generoso e intelligente, sa giocare a calcio come me e sa fare degli scherzi fantastici, che mi divertono un mondo.
Il mio amico Andrea ha gli occhi celesti, i capelli biondi con qualche sfumatura di castano, ha la carnagione chiara ed è di media statura, proprio come me: non è né altissimo come Giuseppe né bassino come Marco.
Gli piace tanto il colore blu e infatti il suo diario è di questo colore così come la sua matita preferita. Ha anche le scarpe blu e il giubbotto che usa quando fa molto freddo. Il mio colore preferito è invece il giallo, un colore molto diverso dal blu. Un giorno, nell'ora di arte, abbiamo voluto mischiare il colore blu e il colore giallo e si è creato un bellissimo verde! Questo è il colore che scegliamo per la nostra squadra quando facciamo le partite di calcio con altri bambini.
Andrea ha però un difetto: è ritardatario. Anche quando andiamo a scuola, arriva a casa mia con dieci minuti di ritardo, ma io lo aspetto lo stesso e corriamo insieme per non sentire la ramanzina della maestra. Siamo velocissimi e per questo siamo entrati sempre in orario. Per fortuna!
Cos'altro posso dire di Andrea? Che è davvero importante per me perché con lui mi diverto tanto e sto sempre bene, mi fa sorridere e mi fa capire che insieme possiamo fare tutto.
Altri testi descrittivi per le scuole elementari
Dopo aver letto questo nostro testo descrittivo sull'amico per scuole elementari, potreste dare un'occhiata, qui in basso, ad altri temi già svolti:
- Descrivi un animale che ti piace;
- Tema descrittivo su una persona cara;
- Lista aggettivi positivi per descrivere una persona;
- Descrizione del papà in inglese;
- Testo descrittivo di un animale che si desidera avere.
Vi è servita questa descrizione del tuo miglior amico per scuola primaria? Se vi è piaciuto, non dovete allora perdervi quelli che troverete nella nostra sezione dedicata ai testi descrittivi: ci sono diversi lavori svolti su persone, animali e tutto ciò che gli insegnanti chiedono di descrivere.
La foto è tratta da Pixabay.com