Se un alunno si trova davanti a sé la traccia "descrivi un animale che ti piacerebbe avere", può consultare - assieme ai genitori - questo nostro testo descrittivo per le scuole elementari dedicato proprio all'animale dei sogni. Può essere un cane, un gatto, un uccello e non solo...
Se agli alunni viene chiesto "descrivi un animale che ti piacerebbe avere", sicuramente saprebbero cosa rispondere: il testo descrittivo di un animale per scuola elementare non manca mai e tutti i bambini potrebbero parlare dell'animale dei loro sogni in qualsiasi momento, dalla prima alla quinta. Non viene messa alla prova semplicemente la correttezza grammaticale del singolo alunno, ma anche la capacità di saper utilizzare gli aggettivi giusti e quella di saper creare un testo coerente e originale (e la fantasia ai bambini delle elementari non manca mai). È infatti semplice, per loro, descrivere un loro sogno, soprattutto un animale domestico che desiderano da tanto e al quale vorrebbero diventare molto presto amici.
Tra gli animali domestici più amati c'è senza dubbio il cane: un amico a quattro zampe che sa come rendere felice un bimbo senza fare chissà cosa. La sua sola presenza non solo rallegra il bambino, ma l'intera famiglia: per questo motivo, nella "descrizione di un animale che ti piacerebbe avere" realizzata per voi in questo post, abbiamo deciso di parlare proprio di un cane. Di un cane non di razza, ma adottato da un canile (e loro sì che hanno bisogno di amore).
Ovviamente, in un testo descrittivo di un animale per le scuole elementari, si può anche parlare di un gatto, di un uccello, di un criceto, di una tartaruga, di un pesce o di un animale selvaggio a cui diventare amici (anche se sarebbe molto difficile portarlo in casa!).
Qui di seguito potrete leggere la nostra descrizione di un animale che sogni per elementari e tutti gli spunti di riflessione più importanti.
Descrivi un animale che ti piacerebbe avere per scuola elementare
Mi piacerebbe avere un cane. Sin da quando ero molto piccolo, sognavo di giocare con un cane. I miei vicini di casa hanno un cane bellissimo, grande quasi come un cavallo, e molto affettuoso: ogni volta che mi vede, mi salta addosso e mi fa le feste, come se fossi io il suo padroncino.
Non so di che razza è, ma a me non interessa avere un pastore tedesco, un husky o un labrador. Vorrei avere un amico peloso di qualsiasi razza, anzi un cane del canile. La mia mamma mi ha detto che bisogna aiutare i cani che sono stati salvati dalla strada perché hanno bisogno di una casa. La nostra casa è grande e un cane avrebbe tanto spazio per giocare e dormire.
Mi piacerebbe adottare un cane che è stato abbandonato perché di sicuro sente la mancanza della sua famiglia. Non capisco chi abbandona i cani: per me sono parte della famiglia e per questo devono essere portanti ovunque, anche in vacanza. Io in vacanza mi divertirei tantissimo col mio cane. Soprattutto al mare! Mi piacerebbe nuotare con lui e anche giocare sulla sabbia. Non mi arrabbio se mi distrugge i castelli di sabbia.
Vorrei chiamarlo Lion perché me lo immagino grande e forte come un leone, con il pelo marroncino e gli occhi grandi. Di sicuro sarebbe anche capace di difendere la mia casa dai ladri.
I miei genitori vorrebbero un cane molto piccolo perché dicono che quelli grandi hanno bisogno di un giardino. Noi non lo abbiamo e quindi forse in futuro avremo un cane di taglia piccola. Io comunque lo chiamerò Lion e gli vorrò tanto bene come il cane dei miei sogni. Quando avrò tra le braccia il mio amico a quattro zampe, non penserò ad avere altri cani.
Altri testi descrittivi per le scuole elementari
Dopo aver letto questo testo descrittivo sul cane per le elementari, potrete dare un'occhiata, qui in basso, ad altre descrizioni molto utili:
- Descrivi la tua mamma usando le similitudini;
- Descrizione di un animale per scuola primaria;
- Descrizione della famiglia in inglese;
- Descrizione ironica della mamma per le elementari;
- Testo descrittivo di un animale fantastico;
- Descrivi il tuo papà in inglese.
Vi ha aiutato questa nostra descrizione sull'animale dei sogni per le scuole elementari? Nella nostra sezione dedicata interamente ai temi descrittivi, troverete tanto altro materiale indispensabile per chi vuole raggiungere ottimi risultati scolastici.
La foto è tratta da Pixabay.com