Ecco un esempio di review per il B2 d'inglese: si tratta della descrizione di un ristorante sia oggettiva sia soggettiva che potrebbe tornare utile non solo a chi deve sostenere l'esame di certificazione ma anche a chi si sta preparando per una verifica o deve fare degli esercizi a casa
In questo approfondimento potrete leggere la descrizione di un ristorante in inglese: si tratta di un esempio di review di livello B2 che può tornare utile non solo per prepararsi agli esami di certificazione ma anche per capire come svolgere una traccia di questo tipo, casomai dovessero assegnarvi dei compiti a casa in vista di una verifica in classe. Chiaramente la verifica non contiene errori ed è scritta usando del lessico adatto al livello per cui è stata pensata: va bene quindi per le scuole medie e per le superiori ma non per le scuole elementari, dove al massimo ci si può limitare a tre righe di descrizione oggettiva di un posto qualsiasi (il ristorante in questo caso, ma i posti possono essere molti altri). Altra cosa da sapere: ci siamo mantenuti sulle 200 parole circa proprio per rendere la review adatta a un test B2, quindi andate tranquilli e state certi che un compito di questo genere vi farà senz'altro ottenere un buon punteggio.
La review è molto facile da fare: anzitutto descrivete ciò di cui state parlando (nel caso del ristorante soffermatevi sul nome del posto, su come lo si può raggiungere, su cosa si mangia e su quali sono i prezzi); poi soffermatevi su ciò che vi è piaciuto di più; infine spiegate perché lo raccomandate ai futuri clienti. Niente di impossibile: la descrizione in inglese di un ristorante è insomma un po' oggettiva un po' soggettiva, e richiede solo delle competenze base per organizzare bene un testo di questo tipo. Ma veniamo al dunque e vediamola subito:
Restaurant's name
This restaurant is one of the most lovely places of the central square in Rome: you can find it between two stores, the little market “Peperoncino” and the bigger coloured mobile store “Handy”. I’m sure you will see it soon, because at the entrance there are a lot of wonderful flowers and plants.
The cook Marco is very creative: thanks to him, we always taste a lot of different meat, because the restaurant menu changes weekly. The meat choice depends on the ingredients availability, because he assures he serves only fresh dishes.
This restaurant isn’t good only to taste new things; it’s also a comfortable place where you can hang out quietly with your friends. They have a wonderful garden and the staff is really kind with customers: they do their best for you to have a great experience.
I surely recommend Restaurant's name, because the quality is the best and the prices are low. In fact, you can eat delicious dishes starting from about 20 euros. Should I repeat what I think about Marco and his team? Obviously not! Go there and eat, eat, eat.
Ricordate che non è l'unico testo descrittivo in inglese che vi abbiamo proposto finora: ne trovate tanti altri qui e vi permetteranno di prepararvi senz'altro per una certificazione di livello B2 e per fare bene un compito in classe. Se avete altre richieste non dimenticate di scriverci su Facebook o tra i commenti.
La foto è tratta da Pixabay.com