Con questa ricerca sul cane per scuole elementari, riuscirete a realizzare un testo di scienze descrittivo su questo animale con estrema facilità: troverete tutte le informazioni sul cane, sia fisiche che caratteriali
La ricerca sul cane per scuole elementari deve avere contenuti esaustivi su questo animale domestico, che fa parte della vita di molti esseri umani e quindi di molti bambini. Questi ultimi sanno interagire perfettamente con i propri amici a quattro zampe, capiscono i loro bisogni e quando vogliono giocare, ma sanno ancora poco sul loro fisico e sulla loro millenaria storia. È stato proprio l'uomo, molto tempo prima della comparsa sulla Terra di Gesù, ad aver permesso la nascita del cane, addomesticando il lupo, che è dunque l'antenato comune a tutti i cani. Hanno tanti tratti in comune, cani e lupi, ma altri differenti: come la voglia irrefrenabile di giocare che hanno solo i cuccioli dei lupi; una voglia di giocare che invece accomuna cani adulti di qualsiasi razza.
Il nostro testo di scienze descrittivo sul cane per le elementari vi aiuterà a conoscere meglio questo animale, a darvi informazioni importanti che potrete inserire senza problemi nella ricerca: sì, perché abbiamo scritto tutto quello che riesce a descrivere un cane alla perfezione, senza tralasciare caratteristiche fisiche e comportamentali importanti.
È una ricerca scientifica sul cane per la scuola primaria che può essere letta e studiata da tutti i bambini: potrete anche decidere (se siete genitori o educatori) di stampare l'intero testo e assegnarglielo per avere sempre a portata di mano queste informazioni sul cane.
Arrivati a questo punto, vi lasciamo al testo descrittivo sul cane per le scuole elementari, che troverete proprio qui di seguito.
Ricerca sul cane per scuole elementari, testo di scienze descrittivo
Il cane (Canis lupus familiaris Linnaeus) è un mammifero quadrupede che appartiene alla famiglia dei canidi. Discende dal lupo ed è diventato come lo conosciamo adesso per via dell'addomesticamento da parte dell'uomo. L'addomesticamento del cane ha origini molto antiche: si pensa che sia cominciato 19.000/36.000 anni fa.
Esistono più di 300 razze canine riconosciute e tutte hanno caratteristiche fisiche e caratteriali diverse: ci sono cani più dolci e premurosi (come i labrador), cani più energici e scattanti (come i dalmata), e altri che sono abili guardiani della casa (come il pastore tedesco).
Il peso di un cane adulto va dai 700 g ai 111 kg, la sua altezza invece dai 15 cm a 1,10 m. Sono tutti onnivori e mangiano spesso quello che si trova sulla tavola degli esseri umani. Molti però non sanno che ci sono dei cibi velenosi per loro: come la cioccolata, la cipolla e l'uva.
Il cane ha 28 denti da latte e 42 permanenti. Ha una dentatura da carnivoro proprio come il suo progenitore, il lupo, che si ciba tuttora di carne cruda. I denti sono aguzzi perché servono a triturare meglio la carne.
Ogni razza di cane ha un suo particolare tipo di pelo, di peso, di altezza, di temperamento ma in comune hanno l'olfatto molto sviluppato: l'olfatto del cane è importante come la vista per gli uomini. Vede attraverso l'olfatto, che è 100 milioni di volte più efficace di quello umano. Inoltre il naso del cane regola la sua temperatura.
Una femmina partorisce da 1 a 10 cuccioli e il periodo di gestazione è di 62 giorni.
Il cane riesce a capirsi con l'uomo, ubbidisce ai suoi comandi, gli dimostra affetto e gioca con lui, per questo viene chiamato "l'amico più fedele dell'uomo". È un animale domestico, ma anche un aiutante dei soccorritori (viene impiegato per aiutare i terremotati) e delle forze dell'ordine.
Testi descrittivi sugli animali per scuola primaria
E dopo aver letto questa ricerca sul cane per la scuola elementare, vi lasciamo ad altri testi descrittivi sugli animali per bambini molto utili:
- Descrivi il cavallo in modo oggettivo;
- Tema vorrei avere un cane per le elementari;
- Testo descrittivo su un animale fantastico;
- Descrizione del cane in maniera oggettiva;
- Descrivi un animale a piacere;
- Descrizione oggettiva del gatto per scuola primaria.
Se volete dare un'occhiata ad altro materiale didattico, utile per i bambini delle scuole elementare, dovete allora fare un salto nella nostra sezione dedicata ai testi descrittivi già fatti, in cui troverete tutto quello che serve a un alunno per essere sempre pronto a ogni verifica d'italiano.
La foto è tratta da Pixabay.com