Con lo schema per descrivere una persona in modo soggettivo e oggettivo che abbiamo accuratamente realizzato, sarete in grado di realizzare testi descrittivi per scuole elementari, medie e superiori in maniera impeccabile
Può risultare indispensabile uno schema per descrivere una persona in modo oggettivo e soggettivo quando si deve parlare di un genitore, dei nonni, di un parente, di un amico o di un fidanzato e non si sa proprio da dove iniziare. Per molti può essere molto difficile tracciare il profilo preciso di una persona, qualcun altro, invece, potrebbe preoccuparsi di smussare alcuni lati del suo carattere, rendendo la descrizione più falsata. Sono quindi tanti i motivi che non rendono la descrizione di una persona autentica e, con i nostri consigli per fare un testo descrittivo, riuscirete a superare ogni problema. Dopo aver terminato di leggerli, vi sembrerà facile come bere un bicchier d'acqua e in futuro non avrete più nessun tipo di perplessità .
Prima di tutto, bisogna avere chiaro in mente com'è una persona. È alta o bassa? Magra o robusta? Ha i capelli neri o biondi? Di che forma ha gli occhi? Ha una carnagione chiara o molto scura? Queste sono solo alcune delle domande che vi dovete porre per descrivere fisicamente una persona. Poi, ovviamente, dovrete passare alle domande sul suo carattere. È generoso o avido? Ottimista o pessimista? Dinamico o pigro?
Dopo aver messo in rassegna tutti gli aspetti fisici e caratteriali della persona da descrivere oggettivamente o soggettivamente (capirete più avanti perché è importante fare la differenza tra i due modi di descrizione), potrete passare con la scrittura del vostro testo descrittivo su una persona.
Questa introduzione è stata necessaria. E adesso vi lasciamo prima allo schema per descrivere oggettivamente una persona e poi allo schema per fare una descrizione soggettiva di una persona.
Schema per descrivere una persona in modo oggettivo
Descrivere una persona oggettivamente non vi deve mandare in confusione: dovete concentrarvi sul suo aspetto fisico e sui tratti caratteriali peculiari, senza dare troppe considerazioni personali. Se, ad esempio, dovete parlare del vostro amico del cuore, non lasciatevi andare a descrizioni piene zeppe di aggettivi positivi, visto che anche lui - come tutti gli esseri umani - avrà qualche difetto.
Con lo schema per fare la descrizione oggettiva di una persona, capirete meglio come realizzarla senza fare errori:
- Guardate a colui che andrete a descrivere come se voi foste una persona esterna, che lo vede per la prima volta;
- Scrivete su un foglio le sue caratteristiche fisiche: abbiamo realizzato una lunga lista di aggettivi da utilizzare;
- Soffermatevi su alcuni particolari fisici (se li ha);
- Se parlate di un suo difetto, fatelo con delicatezza e non come se fosse una critica;
- Dopodiché pensate di approfondire con la persona in questione e indagate sul suo carattere;
- Mettete nero su bianco tutti gli aggettivi caratteriali che lo descrivono al meglio (cliccando qui potrete leggere la nostra lista di aggettivi del carattere);
- Anche in questo caso, non enfatizzate i suoi difetti, altrimenti finirete per passare dall'oggettività alla soggettività .
Schema per descrivere una persona in modo soggettivo
Anche realizzare una descrizione soggettiva di una persona non vi dovrebbe causare problemi. Se la conoscete a fondo, ovviamente! Di solito le tracce non vertono mai attorno a persone semi-sconosciute, per le quali si possono semplicemente fare descrizioni ricche di pregiudizi o giudizi affrettati: i protagonisti dei testi descrittivi per le scuole sono sempre la mamma, il papà , al massimo i nonni, il proprio amico, un animale speciale, e così via.
Di seguito troverete lo schema per descrivere soggettivamente una persona:
- Presentatela come meglio credete, senza dover essere trattenuti;
- Potete introdurla parlando del vostro primo incontro o di un episodio speciale che vi ha permesso di conoscervi meglio;
- Passate alla descrizione fisica della persona in questione: ovviamente se una è bionda, non potete dire che è bruna, solo perché per voi "soggettivamente" è così;
- Se vi trovate a descrivere il vostro fidanzato o un amico col quale avete stretto un rapporto speciale, sicuramente qualche difetto fisico salta fuori: non vi preoccupate;
- Anche per quanto riguarda il carattere, qualche suo aspetto può essere smussato, qualcun altro, invece, accentuato, ma non dovete farne un problema: è una descrizione soggettiva, quindi parlate in base a quelle che sono le vostre idee di quella data persona, che possono essere discordanti rispetto alle idee di un altro suo amico, conoscente o famigliare.
Aggettivi per descrivere una persona: positivi o negativi? Ecco quali utilizzare
È meglio utilizzare aggettivi positivi o aggettivi negativi per descrivere una persona? Il nostro consiglio è quello di impiegare entrambi: nessuno è perfetto e, in un tema descrittivo su una persona degno di nota, non possono mancare pregi e difetti, fisici e caratteriali. Con la nostra lista di aggettivi positivi caratteriali e fisici, avrete una scelta molto vasta, che vi permetterà di fare una descrizione certamente esaustiva.
Per quanto riguarda gli aggettivi negativi (e qui potrete leggere la nostra lista), bisogna fare una premessa: se sapete che un particolare difetto fa soffrire la persona che state descrivendo, è meglio non scriverlo, soprattutto se quella descrizione poi la leggerà ; se invece volete mettere per iscritto un un suo difetto fisico (e, ricordiamocelo, tutti ne abbiamo almeno uno!) fatelo col giusto tatto.
I nostri testi descrittivi già pronti per scuola elementare, media e superiore
Arrivati a questo punto, non possiamo far altro che lasciarvi alle nostre descrizioni su persone per elementari, medie e superiori:
- Descrivi la tua mamma con similitudini per scuole elementari;
- Descrivi il tuo miglior amico per scuola primaria;
- Testo descrittivo sulla mamma per scuole superiori;
- Descrivi un amico immaginario per bambini delle elementari;
- Descrizione ironica della mamma per scuola media.
Dopo aver dato un'occhiata a questi schemi per descrizioni su una persona soggettive e oggettive, non dovete far altro che leggere tutti i nostri testi descrittivi raccolti in una sezione molto utile per quegli studenti che cercano idee per svolgere al meglio i propri compiti d'italiano.
La foto è tratta da Pixabay.com